Table of Contents Table of Contents
Previous Page  40 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 40 / 102 Next Page
Page Background

40

rmo

marzo 2016

di investimento Cube Infrastructure. Arriva Deutschland ha

cambiato nome in Netinera.

Nel 2009Trenitaliaha siglatounaccordocon la società fran-

cese Veolia, oggi conosciuta come Transdev, con l’obiettivo

di operare servizi ferroviari tra l’Italia e la Francia.

I servizi notturni, iniziati a metà dicembre 2011, sono ope-

rati sotto il marchio Thello. Da dicembre 2014 Thello ha in-

trodotto una coppia di servizi diurni da Milano per Nizza e

Marsigliaedaaprile2015due coppiedi treni diurniMilano-

Nizza.

Nel 2011 FSI ha completamente assunto il controllo dell’o-

peratore merci tedesco TX Logistik, in cui dal 2005 aveva

una partecipazione di maggioranza.

Il piano strategico di FSI per il periodo 2014-2017

comprende: investimenti per 4,6 miliardi di euro per

nuovi treni; investimenti per 15,1 miliardi di euro

nella rete esistente e 1,7 miliardi di euro per linee ad

alta velocità; riduzione a 2h e 30 dei tempi di viaggio

Roma-Milano; sviluppo dei servizi Thello per Monaco

di Baviera, Francoforte, Parigi e Bruxelles; rilancio del

trasporto merci, compreso servizi con macchinista

unico e aumento dell’efficienza, sviluppo dei servizi

per l’Europa centrale e orientale.

valorizzazione delle 13 piùgrandi stazioni ferroviarie (essa

ha programmi di rinnovo in corso o in progetto, esporta

anche le sue capacità, fornendo servizi simili alle tre mag-

giori stazioni della Repubblica Ceca attraverso una società

controllata (51%); Ferservizi, che fornisce al Gruppo ser-

vizi non direttamente attinenti alla gestione del trasporto

ferroviario (gestioni, telecomunicazioni); Italferr, societàdi

ingegneria del Gruppo FSI che fornisce servizi sia a clienti

nazionali sia esteri; FS Logistica, che fornisce un’ampia

gamma di servizi logistici; Metropark, che amministra le

proprietà immobiliari compreso il sedime ferroviario delle

linee dismesse; Fercredit, che fornisce servizi finanziari e di

leasing; Busitalia (controllata da FS al 55%), che gestisce

autoservizi locali, regionali (Veneto e Toscana), a lunga

percorrenza, servizi di noleggio e agenzie turistiche.

Non solo Italia.

Alla fine del 2014 il Gruppo FSI contava

circa69.000dipendenti, di cui 36.665 conTrenitaliae27.105

con RFI. Il Gruppo FSI si sta estendendo al di fuori dell’Ita-

lia; nel 2011 ha assunto il controllo di Arriva Deutschland,

che ha circa il 5%del mercato passeggeri tedesco e svolge

anche servizi di autobus in quel Paese. FSI ha effettuato

l’acquisto in collaborazione con il fondo lussemburghese

ECONOMIA