40
rmo
marzo 2016
di investimento Cube Infrastructure. Arriva Deutschland ha
cambiato nome in Netinera.
Nel 2009Trenitaliaha siglatounaccordocon la società fran-
cese Veolia, oggi conosciuta come Transdev, con l’obiettivo
di operare servizi ferroviari tra l’Italia e la Francia.
I servizi notturni, iniziati a metà dicembre 2011, sono ope-
rati sotto il marchio Thello. Da dicembre 2014 Thello ha in-
trodotto una coppia di servizi diurni da Milano per Nizza e
Marsigliaedaaprile2015due coppiedi treni diurniMilano-
Nizza.
Nel 2011 FSI ha completamente assunto il controllo dell’o-
peratore merci tedesco TX Logistik, in cui dal 2005 aveva
una partecipazione di maggioranza.
Il piano strategico di FSI per il periodo 2014-2017
comprende: investimenti per 4,6 miliardi di euro per
nuovi treni; investimenti per 15,1 miliardi di euro
nella rete esistente e 1,7 miliardi di euro per linee ad
alta velocità; riduzione a 2h e 30 dei tempi di viaggio
Roma-Milano; sviluppo dei servizi Thello per Monaco
di Baviera, Francoforte, Parigi e Bruxelles; rilancio del
trasporto merci, compreso servizi con macchinista
unico e aumento dell’efficienza, sviluppo dei servizi
per l’Europa centrale e orientale.
valorizzazione delle 13 piùgrandi stazioni ferroviarie (essa
ha programmi di rinnovo in corso o in progetto, esporta
anche le sue capacità, fornendo servizi simili alle tre mag-
giori stazioni della Repubblica Ceca attraverso una società
controllata (51%); Ferservizi, che fornisce al Gruppo ser-
vizi non direttamente attinenti alla gestione del trasporto
ferroviario (gestioni, telecomunicazioni); Italferr, societàdi
ingegneria del Gruppo FSI che fornisce servizi sia a clienti
nazionali sia esteri; FS Logistica, che fornisce un’ampia
gamma di servizi logistici; Metropark, che amministra le
proprietà immobiliari compreso il sedime ferroviario delle
linee dismesse; Fercredit, che fornisce servizi finanziari e di
leasing; Busitalia (controllata da FS al 55%), che gestisce
autoservizi locali, regionali (Veneto e Toscana), a lunga
percorrenza, servizi di noleggio e agenzie turistiche.
Non solo Italia.
Alla fine del 2014 il Gruppo FSI contava
circa69.000dipendenti, di cui 36.665 conTrenitaliae27.105
con RFI. Il Gruppo FSI si sta estendendo al di fuori dell’Ita-
lia; nel 2011 ha assunto il controllo di Arriva Deutschland,
che ha circa il 5%del mercato passeggeri tedesco e svolge
anche servizi di autobus in quel Paese. FSI ha effettuato
l’acquisto in collaborazione con il fondo lussemburghese
ECONOMIA