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marzo 2016
La Bari-Taranto-Brindisi fa parte del corridoio europeo 8
che consisteprincipalmentenelle rottemarittimedaquesti
tre porti verso Varna, in Bulgaria.
Foto di Gruppo.
Costituita nel 2001 come società statale
indipendente per sostituire la precedente Azienda auto-
noma delle Ferrovie dello Stato, il Gruppo Ferrovie dello
Stato italiane (Gruppo FSI) è una holding a cui appartiene
lamaggiore impresa ferroviaria Italiana e il gestore dell’in-
frastruttura ferroviaria nazionale. Trenitalia è l’operatore
nazionale ferroviario di servizi di trasporto passeggeri e
merci. Rete ferroviaria italiana (RFI) è il gestore nazionale
dell’infrastruttura.
Le altre società controllate sono: Centostazioni (control-
lata al 60%) che è responsabile per l’amministrazione e lo
sviluppo di 103 stazioni di media grandezza in Italia usate
da 350milioni di passeggeri all’anno; Grandi stazioni (con-
trollata al 60%), responsabile per il rinnovamento e per la
di passeggeri-km per i servizi ad alta velocità; riduzioni dei
costi del 12% e aumento della produttività dei servizi uni-
versali; sviluppo di relazioni internazionali passeggeri tra-
mite Thello; rilancio del trasporto merci, compreso servizi
con macchinista unico e aumento dell’efficienza, sviluppo
dei servizi per l’Europa centrale e orientale; entro il 2017
crescita attesa dei ricavi annuali di 9,5 miliardi di euro, con
utili di 258milioni di euro.
LoStatoprovvedea finanziaredue tipi di servizi passeggeri:
i primi sono i servizi a lungapercorrenza, considerati di inte-
resse nazionale, che però non sono remunerativi. Essi sono
soprattutto servizi notturni che collegano principalmente
le città del nord con quelle del sud e viceversa. Ci sono stati
importanti riduzioni in questi ultimi servizi nel 2012.
I secondi sono servizi regionali effettuati siadaTrenitalia sia
dalle ferrovie locali che coprono solamente circa il 35%del
costo delle tariffe. Sin dal 2000 per questi servizi il Governo
ha pagato alle Regioni 1,4miliardi di euro all’anno. Diverse
Regioni aggiungono i loro finanziamenti per consentire di
migliorare i servizi. Questa somma non è indicizzata all’in-
flazione ed è diventata insufficiente, portando Governo e
Regioni a trattare annualmente per nuovi finanziamenti.
Nel 2009 il Governo italiano ha conferito un extra di 480
milioni di euroalleRegioni collegatoperòalla loro sottoscri-
zione di un contratto di 12 anni con Trenitalia, escludendo
così concorrenza per servizi regionali in futuro. Nel 2009 le
ferrovie locali hanno registrato 3,7 miliardi di passeggeri-
km rispetto ai 22miliardi dei servizi regionali di Trenitalia.
Progetti europei.
L’Italia è coinvolta in diversi progetti
prioritari che evidenziano la politica dei trasporti a lungo
termine in Europa: la Lione-Torino-Venezia-Trieste costitu-
isce parte del corridoio europeo V (Lisbona-Kiev) e include
il progetto sub-alpino del tunnel e delle linee AV/AC tra
Lione e Torinopiù la lineaAV/ACMilano-Verona-Padova e
la linea di 36 kmTrieste-Divača (Slovenia).
La Innsbruck-Brennero-Verona-Bologna-Roma-Reggio
Calabria-Palermo costituisce parte del corridoio europeo I
da Berlino a Palermo e include il progetto sub-alpino della
galleria base del Brennero (BBT) nel tratto tra Innsbruck e
Verona. Altri lavori comprendono la ricostruzionedel nodo
di Verona, il miglioramento della linea Salerno-Reggio Ca-
labria e l’ampliamento dell’accesso alla BBT.
La Chiasso-Milano-Genova è parte del corridoio europeo
intermodale merci 24 Rotterdam-Genova; comprende
miglioramenti tra Chiasso Milano/Novara, la linea AV/AC
Milano-Genova, raddoppiodella lineaGenova-Ventimiglia
e lavori nel nodo di Genova. Per il potenziamento della
linea Chiasso-Milano saranno spesi 50milioni di euro, a ca-
rico delle ferrovie federali della Svizzera.
In carrozza per Torino
Expo Ferroviaria, il principale evento dell’industria
ferroviaria in Italia, torna al Lingotto Fiere di Torino
dal 5 al 7 aprile 2016.
Stimolato dagli investimenti previsti a livello
nazionale ed internazionale, l’evento si preannuncia
particolarmente interessante anche per la presenza
dei grandi nomi e di nuovi protagonisti del settore. A
Expo Ferroviaria saranno, infatti, presenti le aziende
di punta nel campo dei prodotti ferroviari, della
costruzione e della manutenzione del materiale
rotabile, delle infrastrutture, degli interni dei mezzi
ferroviari e delle tecnologie rivolte ai passeggeri.
Un settore in una fase di espansione grazie anche
alle risorse che riesce a muovere: oltre ai 24 miliardi
di euro previsti dal Gruppo Ferrovie dello Stato per
il quadriennio 2014-2017, vanno registrati anche
l’avanzamento dei lavori della Nuova Linea Torino-
Lione, i cantieri della galleria di base del Brennero,
la crescita delle ferrovie regionali indipendenti
italiane e ancora progetti per metropolitane e
metropolitane leggere nelle principali città italiane.
L’appuntamento torinese, in una delle città simbolo
della mobilità ferroviaria italiana, da sempre al
centro dei più importanti e strategici flussi di traffico
merci e passeggeri, è organizzato da Mack Brooks
Exhibitions.
Sono oltre 200 le aziende provenienti da 16
Paesi che hanno confermato la partecipazione
all’esposizione. Tra queste alcuni player eccellenti
internazionali: i fornitori globali di materiale rotabile
passeggeri Bombardier Transportation, Hitachi
Rail Italy e Pesa. Gli specialisti delle infrastrutture
Matisa, Plasser & Theurer, Vossloh e di
manutenzione vetture Patentes Talgo SLU, Wabtec
Corporation e Bertolotti.