29
rmo
gennaio/febbraio 2016
parallele sui due mandrini che con la lavorazione com-
pleta (OP10 e OP20), grazie all’automazione integrata con
dispositivo di riposizionamento in opzione”.
Quindi, per completare a tutti gli effetti la gamma di
torni automatici e di produzione di Gital, manchereb-
bero solo i torni automatici plurimandrino a controllo
numerico...
“Dimentica i torni plurimandrinomeccanici. In questo am-
bito, si era già pensato anni fa ad un cambio della guardia,
per lasciare il posto alle controparti CNC. Alla fine, ab-
biamo optato per una coesistenza di tradizione e moder-
nità. I nostri torni plurimandrino meccanici dalla serie GM
16 alla GM 42 rappresentano ancor oggi un’alternativa
proficua per la produzione di massa. Lo si deve soprattutto
al fatto che non abbiamo mai smesso di svilupparli. Fra
le altre cose, l’impiego di azionamenti AC più potenti, a
controllo elettronico, ci ha permesso di incrementare no-
tevolmente i tempi ciclo. Grazie al contributo strategico
dei modelli plurimandrino CNC dalla serie GMC 20 alla
GMC 42, i clienti possono fare affidamento sul parco
macchine di DMG Mori anche per la produzione di
serie che per quella di massa”.
Considerata la varietà e la diversità delle macchine
DMG Mori, non c’è il rischio che un ‘profano’ vada
un po’ in confusione quando ha libera scelta?
“Libera scelta presuppone che il cliente non sappia
ciò che vuole. I clienti, invece, hanno le idee molto
chiare. Innanzitutto, non cercano una macchina, ma
la soluzione ottimale per produrre la loro gamma di
pezzi. Tenendo a mente questo obiettivo - e in con-
siderazione dei limiti posti dal numero di pezzi, dalle
dimensioni e dalla complessità della lavorazione - si ri-
trovano presto in un corridoio target ben definito, che
li porta a orientarsi verso la nostra matrice di prodotti
e a informarsi sulle nostre macchine”.
@lurossi_71
Alla EMO di Milano, DMG Mori ha presentato i due torni ad altissima precisione A 150Y|18 e G 100|480, ideali per le linee di produzione. Wasino è
sinonimo di torni di altissima precisione per linee di produzione nel settore automobilistico con valori di rotondità fino a 0,2 µm.