Table of Contents Table of Contents
Previous Page  54 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 54 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

54

L

a linea ferroviaria Trento-Maril-

leva rappresenta un’eccellenza

tecnologica nel panorama fer-

roviario italiano. La sua storia

centenaria ci racconta di una

costante volontà di innovare e i benefici

di questa inclinazione al progresso sono

oggi testimoniati dalla qualità dei servizi

erogati, dal favore incontrato dal trasporto

ferroviario locale e dalla sempre maggiore

importanza che il treno assume nello svi-

luppo sociale ed economico del territorio

trentino. Tutto ciò è stato possibile grazie

alla cooperazione di Algorab e Beckhoff.

Algorab, azienda di Lavis, in provincia di

Trento, fondata nel 1992, ha principal-

mente caratterizzato la propria attività sulla

progettazione e realizzazione di sistemi per

l’automazione industriale, rivolti in special

modo alle lavorazioni alimentari. I fondatori

intuirono però ben presto le potenzialità

delle tecnologie digitali applicate al tele-

controllo e fu proprio questa intuizione a

segnare il futuro dell’azienda, che entra a

pieno titolo nello scenario del telecontrollo.

La piattaforma tecnologica di cui la ferro-

via Trento-Marilleva si è dotata a partire

dal 2012, ha assunto un rilievo particolare

in termini di innalzamento della qualità

del servizio. È un combinato innovativo di

tecnologie volte a migliorare il servizio alla

clientela e il telecontrollo dell’infrastruttura

ferroviaria in ogni suo dettaglio. Il progetto

è di particolare pregio per le dimensioni e

le competenze messe in campo. Parliamo

infatti di un’infrastruttura che telecontrolla

e interconnette l’intera linea ferroviaria per

un totale di circa 65 km, dei quali ben sei

sono rappresentati da gallerie che, proprio

per le frequenti curve che ne caratterizzano

il percorso perlopiù situato in montagna,

hanno richiesto studi preliminari particolar-

mente impegnativi, allo scopo di progettare

al meglio l’infrastruttura stessa.

Data l’elevata affidabilità richiesta dalle

specificità del trasporto ferroviario, tutte le

tecnologie impiegate per la realizzazione

di questa infrastruttura sono il risultato di

un’attenta e scrupolosa selezione, attuata

secondo criteri di ricerca della massima

qualità, affidabilità e prestazioni elevate. In

quest’ottica, la scelta è caduta sulla tecno-

logia Beckhoff, che è stata implementata

con successo nella quasi totalità dei tele-

controlli forniti da Algorab. L’intera linea

ferroviaria, comprese le gallerie, è stata

dotata di un ‘corridoio’ wi-fi in grado di of-

frire gratuitamente ai viaggiatori la connet-

tività in movimento. La rete wi-fi abbinata

al telecontrollo rappresenta un vanto per la

mobilità pubblica del Trentino. È la prima

SUI BINARI

DELL’INNOVAZIONE

LA FERROVIA TRENTO-MARILLEVA UTILIZZA

LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI

BECKHOFF AUTOMATION PER MIGLIORARE

IL SERVIZIO AI CLIENTI E IL TELECONTROLLO

DELL’INFRASTRUTTURA

di

Paola Redili

High-light

L’infrastruttura telecontrolla e interconnette la linea ferroviaria per un totale

di circa 65 km

Fieldbus & Networks