NOVEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
54
L
a linea ferroviaria Trento-Maril-
leva rappresenta un’eccellenza
tecnologica nel panorama fer-
roviario italiano. La sua storia
centenaria ci racconta di una
costante volontà di innovare e i benefici
di questa inclinazione al progresso sono
oggi testimoniati dalla qualità dei servizi
erogati, dal favore incontrato dal trasporto
ferroviario locale e dalla sempre maggiore
importanza che il treno assume nello svi-
luppo sociale ed economico del territorio
trentino. Tutto ciò è stato possibile grazie
alla cooperazione di Algorab e Beckhoff.
Algorab, azienda di Lavis, in provincia di
Trento, fondata nel 1992, ha principal-
mente caratterizzato la propria attività sulla
progettazione e realizzazione di sistemi per
l’automazione industriale, rivolti in special
modo alle lavorazioni alimentari. I fondatori
intuirono però ben presto le potenzialità
delle tecnologie digitali applicate al tele-
controllo e fu proprio questa intuizione a
segnare il futuro dell’azienda, che entra a
pieno titolo nello scenario del telecontrollo.
La piattaforma tecnologica di cui la ferro-
via Trento-Marilleva si è dotata a partire
dal 2012, ha assunto un rilievo particolare
in termini di innalzamento della qualità
del servizio. È un combinato innovativo di
tecnologie volte a migliorare il servizio alla
clientela e il telecontrollo dell’infrastruttura
ferroviaria in ogni suo dettaglio. Il progetto
è di particolare pregio per le dimensioni e
le competenze messe in campo. Parliamo
infatti di un’infrastruttura che telecontrolla
e interconnette l’intera linea ferroviaria per
un totale di circa 65 km, dei quali ben sei
sono rappresentati da gallerie che, proprio
per le frequenti curve che ne caratterizzano
il percorso perlopiù situato in montagna,
hanno richiesto studi preliminari particolar-
mente impegnativi, allo scopo di progettare
al meglio l’infrastruttura stessa.
Data l’elevata affidabilità richiesta dalle
specificità del trasporto ferroviario, tutte le
tecnologie impiegate per la realizzazione
di questa infrastruttura sono il risultato di
un’attenta e scrupolosa selezione, attuata
secondo criteri di ricerca della massima
qualità, affidabilità e prestazioni elevate. In
quest’ottica, la scelta è caduta sulla tecno-
logia Beckhoff, che è stata implementata
con successo nella quasi totalità dei tele-
controlli forniti da Algorab. L’intera linea
ferroviaria, comprese le gallerie, è stata
dotata di un ‘corridoio’ wi-fi in grado di of-
frire gratuitamente ai viaggiatori la connet-
tività in movimento. La rete wi-fi abbinata
al telecontrollo rappresenta un vanto per la
mobilità pubblica del Trentino. È la prima
SUI BINARI
DELL’INNOVAZIONE
LA FERROVIA TRENTO-MARILLEVA UTILIZZA
LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI
BECKHOFF AUTOMATION PER MIGLIORARE
IL SERVIZIO AI CLIENTI E IL TELECONTROLLO
DELL’INFRASTRUTTURA
di
Paola Redili
High-light
L’infrastruttura telecontrolla e interconnette la linea ferroviaria per un totale
di circa 65 km
Fieldbus & Networks