Table of Contents Table of Contents
Previous Page  49 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 49 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

49

un’operazione che può arrivare a richiedere

fino a 15-20 minuti, facendo aumentare del

40% il tempo speso in macchina, fino al

20% i chilometri percorsi e fino al 10% le

emissioni di CO

2

.

Dunque, come gestire in modo più efficace

i parcheggi pubblici? Come per qualsiasi

altro servizio urbano il punto di partenza

è la raccolta dei dati che, attraverso la

successiva elaborazione e correlazione,

possono diventare informazioni attendibili

per definire dove e come intervenire per

aumentare l’efficienza del servizio stesso,

nonchè la qualità offerta ai cittadini e alle

imprese del territorio.

Migliorare l’esperienza

di residenti e visitatori

A poco più di 50 chilometri da Praga, Kolin

è una cittadina della Repubblica Ceca che

conta circa 30.000 abitanti e vanta un pa-

trimonio storico-artistico di grande rilievo.

Con l’obiettivo di migliorare la mobilità

urbana e ottimizzare l’uso dei parcheggi

pubblici esistenti, il Comune si è affidato

a Spel, azienda ceca con una notevole

esperienza nello sviluppo di sistemi per il

controllo del traffico, il monitoraggio di au-

tostrade e gallerie.

In stretta collaborazione con Paradox Engi-

neering, Spel ha studiato un’innovativa so-

luzione di smart parking, la cui installazione

è stata completata alla fine di settembre.

Circa 60 stalli nel centro storico sono stati

equipaggiati con i sensori B4-L di Tinynode,

azienda di Paradox Engineering, in grado

di rilevare la presenza di un veicolo e tra-

smettere l’informazione al sistema gestio-

nale sviluppato appositamente da Spel. I

dispositivi B4-L sono progettati per essere

inseriti nel manto stradale senza rovinarlo;

hanno batterie con un’autonomia di 10

anni; possono resistere alle intemperie e a

specifiche sollecitazioni meccaniche, come

per esempio il lavaggio della strada o lo

spazzamento della neve. I singoli sensori

sono stati connessi a una rete wireless

altamente sicura, attraverso la quale ven-

gono convogliati al sistema centrale i dati

relativi all’occupazione del posto auto, la

durata della sosta ed eventuali abusi, come

la presenza di mezzi pesanti in uno stallo

destinato alle automobili.

Il sistema realizzato da Spel ha una duplice

valenza: da un lato permette agli operatori

comunali di monitorare in tempo reale lo

stato dei parcheggi del centro storico, dall’al-

tro rende disponibili una serie di informazioni

utili a chi si muove in città. Spel ha infatti

sviluppato un portale, accessibile all’indi-

rizzo

www.smart4city.cz ,

e una mobile app

per offrire agli automobilisti la possibilità di

verificare l’ubicazione dei posti liberi, preno-

tarne uno e nel prossimo futuro pagare la

sosta direttamente dallo smartphone.

La soluzione di smart parking è operativa

da alcune settimane e il Comune di Kolin

sta elaborando i primi dati per valutare

l’estensione ad altre aree della città e dise-

gnare ulteriori servizi, per esempio dando ai

negozianti l’opportunità di studiare coupon

omaggio per i clienti che parcheggiano in

determinate zone.

Verso la smart city

La gestione intelligente dei parcheggi po-

trebbe diventare per Kolin il primo passo

per realizzare una vera e propria smart

city, percorso che molti Comuni hanno già

avviato. La chiave di volta è l’implemen-

tazione di una rete urbana integrata che,

nello spirito dell’Internet degli Oggetti (IoT

- Internet of Things), consenta di conside-

rare la città come un unico grande sistema,

a cui connettere tutti gli oggetti distribuiti

sul territorio, vale a dire parcheggi, lam-

pioni stradali, contatori, cassonetti dei

rifiuti, videocamere di sorveglianza ecc.,

attribuendo loro la capacità di ricevere e

trasmettere dati. In questa direzione si

muove per esempio la piattaforma PE.AMI

di Paradox Engineering che, essendo ba-

sata sul protocollo IPv6 e caratterizzata da

un’estrema flessibilità, è perfettamente

interoperabile, scalabile ed estendibile nel

tempo. Questa soluzione permette alla città

di avere un’unica rete wireless per gestire

una pluralità di servizi, dai parcheggi all’il-

luminazione pubblica, dalla telelettura dei

contatori alla videosorveglianza del traffico

e molti altri, da aggiungere in modo incre-

mentale sulla base delle esigenze locali e

delle risorse disponibili.

La scelta di questa tecnologia assicura al

Comune o all’azienda di pubblica utilità

la possibilità di controllare da remoto le

singole applicazioni, risolvere gli eventuali

problemi, correlare i dati per potenziarli o

integrarli ove necessario, persino creare

servizi completamente nuovi. Il valore di

una piattaforma come PE.AMI è dunque

quello di accompagnare le città, dai grandi

centri alle comunità di piccole e medie

dimensioni come la stessa Kolin, nel loro

sviluppo in una prospettiva di lungo periodo

e senza temere il rischio di obsolescenza

tecnologica.

Paradox Engineering

www.pdxeng.ch

La città di Kolin punta a divenire una

smart city implementando una rete

urbana integrata in stile IoT

Un sensore segnala al sistema la presenza di una vettura nello

spazio destinato al parcheggio