Table of Contents Table of Contents
Previous Page  55 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 55 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

55

infrastruttura italiana costituita da 65 kmdi

linea (24 stazioni e tre sottostazioni) coperti

da telecontrollo e dall’infrastruttura wi-fi in

fibra ottica.

Tecnologia affidabile

e di facile manutenzione

La tecnologia Beckhoff è stata determi-

nante per realizzare un’infrastruttura di te-

lecontrollo di tale importanza e dimensione,

nella quale l’affidabilità e le prestazioni as-

sumono un ruolo cruciale. Di fondamentale

importanza sono state la compattezza e

modularità dei dispositivi e dei moduli I/O

Beckhoff, che consentono l’integrazione e la

gestione di future risorse in modo semplice

ed economico e di sostituire rapidamente

un modulo in caso di guasto, riducendo al

minimo eventuali interruzioni del servizio.

Lo scenario telecontrollato è formato da

24 stazioni, quattro gallerie, 100 access

point wi-fi, 23 elettrotreni e un centro di

controllo. Per le stazioni sono stati utiliz-

zati PLC Beckhoff CX9010, corredati con i

moduli di I/O KS1408, KS2408 e KS3202

per la gestione e il controllo degli accessi,

dei sistemi antintrusione, antincendio e

per la gestione dei riscaldatori per i de-

viatoi ferroviari.

I PLC Beckhoff sono stati collegati a switch

Ethernet/fibra presenti nelle stazioni e in-

terconnessi al sistema di supervisione cen-

trale situato presso la società ferroviaria

che gestisce la linea. A scopo di back up ai

PLC è collegato un modem GSM per l’invio

e la ricezione di sms, in modo da garantire

comunque un telecontrollo degli impianti

nel caso di indisponibilità della rete dati

cablata. Per le gallerie, oltre ai PLC CX9010

sono stati utilizzati anche CPU BX9000 e

moduli KS1408, KS2408, KS3062, KS3202,

KS3403 per l’acquisizione della

tensione della batteria di back

up dei quadri, il rilevamento

delle temperature interne ed

esterne ai quadri elettrici e la

misurazione della linea trifase

dell’illuminazione.

Sui BX9000 sono state facil-

mente implementate le logiche

di accensione delle luci, defi-

nendo tempi minimi e massimi

di accensione in relazione al

passaggio del treno e alla pre-

senza di personale all’interno

della galleria. I controllori ga-

rantiscono nello stesso tempo

in un unico oggetto logiche re-

mote distribuite autonome e il telecontrollo

attraverso i protocolli su TCP/IP, ottenendo

una supervisione completa in tempo reale.

Il potente linguaggio messo a disposizione

dal mondo Twincat PLC ha ridotto notevol-

mente i tempi di implementazione delle nu-

merose logiche di campo lungo il percorso

ferroviario. Non meno importante è stato il

contributo dei prodotti Beckhoff per la realiz-

zazione di logiche sicure SIL3 per la gestione

delle situazioni di manutenzione dei tratti

ferroviari. Infatti, l’utilizzo dei bus terminal

del fornitore tede-

sco, di colore giallo

(KL6904, KL1904,

KL2904), hanno per-

messo l’integrazione

di logiche ridondate

e certificabili SIL3,

innestate nelle CPU

attraverso il noto

sistema modulare

di Beckhoff Automa-

tion.

Grazie a questi

investimenti tec-

nologici, la società

di trasporto ha in-

nalzato fortemente

la qualità del servizio offerto, riducendo

enormemente i tempi di individuazione di

guasto e di conseguenti interventi di ripri-

stino. L’infrastruttura ha inoltre permesso

l’abilitazione di servizi di telemetria, gra-

zie ai quali le officine ferroviarie potranno

telemonitorare in tempo reale i parametri

di funzionamento degli elettrotreni. L’abili-

tazione dell’illuminazione intelligente nelle

gallerie e nei luoghi dedicati ai viaggiatori

ha portato numerosi vantaggi in termini di

risparmio energetico.

Beckhoff Automation

www.beckhoff.it

Il quadro di controllo con i componenti Beckhoff

Architettura del sistema con le soluzioni di Beckhoff

Pannello di visualizzazione

delle informazioni