NOVEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
55
infrastruttura italiana costituita da 65 kmdi
linea (24 stazioni e tre sottostazioni) coperti
da telecontrollo e dall’infrastruttura wi-fi in
fibra ottica.
Tecnologia affidabile
e di facile manutenzione
La tecnologia Beckhoff è stata determi-
nante per realizzare un’infrastruttura di te-
lecontrollo di tale importanza e dimensione,
nella quale l’affidabilità e le prestazioni as-
sumono un ruolo cruciale. Di fondamentale
importanza sono state la compattezza e
modularità dei dispositivi e dei moduli I/O
Beckhoff, che consentono l’integrazione e la
gestione di future risorse in modo semplice
ed economico e di sostituire rapidamente
un modulo in caso di guasto, riducendo al
minimo eventuali interruzioni del servizio.
Lo scenario telecontrollato è formato da
24 stazioni, quattro gallerie, 100 access
point wi-fi, 23 elettrotreni e un centro di
controllo. Per le stazioni sono stati utiliz-
zati PLC Beckhoff CX9010, corredati con i
moduli di I/O KS1408, KS2408 e KS3202
per la gestione e il controllo degli accessi,
dei sistemi antintrusione, antincendio e
per la gestione dei riscaldatori per i de-
viatoi ferroviari.
I PLC Beckhoff sono stati collegati a switch
Ethernet/fibra presenti nelle stazioni e in-
terconnessi al sistema di supervisione cen-
trale situato presso la società ferroviaria
che gestisce la linea. A scopo di back up ai
PLC è collegato un modem GSM per l’invio
e la ricezione di sms, in modo da garantire
comunque un telecontrollo degli impianti
nel caso di indisponibilità della rete dati
cablata. Per le gallerie, oltre ai PLC CX9010
sono stati utilizzati anche CPU BX9000 e
moduli KS1408, KS2408, KS3062, KS3202,
KS3403 per l’acquisizione della
tensione della batteria di back
up dei quadri, il rilevamento
delle temperature interne ed
esterne ai quadri elettrici e la
misurazione della linea trifase
dell’illuminazione.
Sui BX9000 sono state facil-
mente implementate le logiche
di accensione delle luci, defi-
nendo tempi minimi e massimi
di accensione in relazione al
passaggio del treno e alla pre-
senza di personale all’interno
della galleria. I controllori ga-
rantiscono nello stesso tempo
in un unico oggetto logiche re-
mote distribuite autonome e il telecontrollo
attraverso i protocolli su TCP/IP, ottenendo
una supervisione completa in tempo reale.
Il potente linguaggio messo a disposizione
dal mondo Twincat PLC ha ridotto notevol-
mente i tempi di implementazione delle nu-
merose logiche di campo lungo il percorso
ferroviario. Non meno importante è stato il
contributo dei prodotti Beckhoff per la realiz-
zazione di logiche sicure SIL3 per la gestione
delle situazioni di manutenzione dei tratti
ferroviari. Infatti, l’utilizzo dei bus terminal
del fornitore tede-
sco, di colore giallo
(KL6904, KL1904,
KL2904), hanno per-
messo l’integrazione
di logiche ridondate
e certificabili SIL3,
innestate nelle CPU
attraverso il noto
sistema modulare
di Beckhoff Automa-
tion.
Grazie a questi
investimenti tec-
nologici, la società
di trasporto ha in-
nalzato fortemente
la qualità del servizio offerto, riducendo
enormemente i tempi di individuazione di
guasto e di conseguenti interventi di ripri-
stino. L’infrastruttura ha inoltre permesso
l’abilitazione di servizi di telemetria, gra-
zie ai quali le officine ferroviarie potranno
telemonitorare in tempo reale i parametri
di funzionamento degli elettrotreni. L’abili-
tazione dell’illuminazione intelligente nelle
gallerie e nei luoghi dedicati ai viaggiatori
ha portato numerosi vantaggi in termini di
risparmio energetico.
Beckhoff Automation
www.beckhoff.itIl quadro di controllo con i componenti Beckhoff
Architettura del sistema con le soluzioni di Beckhoff
Pannello di visualizzazione
delle informazioni