NOVEMBRE 2015
FIELDBUS & NETWORKS
16
Fieldbus & Networks
L’impiego dello standard di comunicazione Profinet per la diagnostica e
la gestione della rete di automazione permette sia il collaudo, sia il mo-
nitoraggio continuo della rete stessa e fornisce funzionalità utili per un’e-
secuzione efficiente dellemisure di manutenzione.
Questa soluzione viene impiegata in progetti nuovi,
ma può essere anche integrata senza problemi in
impianti già esistenti. Per esempio, la soluzione
Profinet viene impiegata dalla casa automobilistica
premium Audi nella sede di Neckarsulm. Lo stabi-
limento Audi di Neckarsulm si caratterizza per la
grande varietà di prodotti, realizzati in impianti che
occupano un’area complessiva di oltre 1 milione
di m2 e che comprendono presse per stampaggio
lamiera, verniciatura, produzione di carrozzerie e
montaggio. I requisiti richiesti dai singoli reparti
dall’impiego di Profinet sono diversi a seconda dei
compiti che si trovano ad affrontare.
Requisiti richiesti dai reparti di
progettazione della produzione di carrozzerie
e di montaggio finale
Il reparto di progettazione della produzione di carrozzerie crea i requisiti
tecnici di nuovi impianti per tali componenti. Questi comprendono tutte le
fasi di lavoro, dalla realizzazione dei singoli elementi, fino alla produzione
dell’intera carrozzeria non verniciata, incluse porte e portelloni. A questo
scopo, viene impiegato dal 2006 Profinet con topologie di rete lineari,
ad anello o a stella e con dispositivi secondo la Conformance Class C
(Profinet IRT). L’integrazione delle reti di automazione nella rete aziendale
sfrutta un’interfaccia di trasmissione dati definita e impiega a tale scopo
servizi Snmp. Oltre ai controllori logici programmabili, anche i robot e,
in parte, i dispositivi di processo dispongono di funzionalità di controllo
Profinet. Una visione d’insieme centrale dello stato della rete dell’intero
impianto non è possibile, dato che tipicamente gli strumenti di progetta-
zione corrispondenti supportano solo la diagnostica dei relativi dispositivi
Profinet assegnati. Un requisito primario della progettazione della pro-
duzione di carrozzerie è che la soluzione di diagnostica impiegata possa
essere applicata a tutte le diverse fasi di sviluppo di un impianto. Durante
la fase di installazione viene assicurato il montaggio nell’impianto di tutti
i componenti secondo la specifica. Un verbale di
collaudo con i parametri di comunicazione, come
riferimento per successivi confronti nominale-
effettivo, rappresenta poi la conclusione della
messa in esercizio. Lamanutenzione, infine, effet-
tua un monitoraggio continuo durante l’esercizio
dell’impianto e riconosce così i difetti degli appa-
recchi, o i carichi di comunicazione supplementari
sulle singole porte, che si verificano, per esempio,
nel passare a un sistema di visione con ampiezza
di banda superiore. In caso di anomalia è necessa-
ria una localizzazione rapida della causa, in modo
che sia possibile avviare la misura di riparazione
IL CASO: IMPIEGO DELLA DIAGNOSTICA PROFINET IN AUDI
Figura 6 - Con un ingombro minimo nell’armadio elettrico,
TH Link Profinet fornisce informazioni dettagliate sugli
apparecchi utilizzati (Fonte Audi)
Lo stabilimento Audi nella sede di Neckarsulm si estende su
una superficie complessiva di oltre 1 milione di m
2
(Fonte Audi)