Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 16 / 84 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2015

FIELDBUS & NETWORKS

16

Fieldbus & Networks

L’impiego dello standard di comunicazione Profinet per la diagnostica e

la gestione della rete di automazione permette sia il collaudo, sia il mo-

nitoraggio continuo della rete stessa e fornisce funzionalità utili per un’e-

secuzione efficiente dellemisure di manutenzione.

Questa soluzione viene impiegata in progetti nuovi,

ma può essere anche integrata senza problemi in

impianti già esistenti. Per esempio, la soluzione

Profinet viene impiegata dalla casa automobilistica

premium Audi nella sede di Neckarsulm. Lo stabi-

limento Audi di Neckarsulm si caratterizza per la

grande varietà di prodotti, realizzati in impianti che

occupano un’area complessiva di oltre 1 milione

di m2 e che comprendono presse per stampaggio

lamiera, verniciatura, produzione di carrozzerie e

montaggio. I requisiti richiesti dai singoli reparti

dall’impiego di Profinet sono diversi a seconda dei

compiti che si trovano ad affrontare.

Requisiti richiesti dai reparti di

progettazione della produzione di carrozzerie

e di montaggio finale

Il reparto di progettazione della produzione di carrozzerie crea i requisiti

tecnici di nuovi impianti per tali componenti. Questi comprendono tutte le

fasi di lavoro, dalla realizzazione dei singoli elementi, fino alla produzione

dell’intera carrozzeria non verniciata, incluse porte e portelloni. A questo

scopo, viene impiegato dal 2006 Profinet con topologie di rete lineari,

ad anello o a stella e con dispositivi secondo la Conformance Class C

(Profinet IRT). L’integrazione delle reti di automazione nella rete aziendale

sfrutta un’interfaccia di trasmissione dati definita e impiega a tale scopo

servizi Snmp. Oltre ai controllori logici programmabili, anche i robot e,

in parte, i dispositivi di processo dispongono di funzionalità di controllo

Profinet. Una visione d’insieme centrale dello stato della rete dell’intero

impianto non è possibile, dato che tipicamente gli strumenti di progetta-

zione corrispondenti supportano solo la diagnostica dei relativi dispositivi

Profinet assegnati. Un requisito primario della progettazione della pro-

duzione di carrozzerie è che la soluzione di diagnostica impiegata possa

essere applicata a tutte le diverse fasi di sviluppo di un impianto. Durante

la fase di installazione viene assicurato il montaggio nell’impianto di tutti

i componenti secondo la specifica. Un verbale di

collaudo con i parametri di comunicazione, come

riferimento per successivi confronti nominale-

effettivo, rappresenta poi la conclusione della

messa in esercizio. Lamanutenzione, infine, effet-

tua un monitoraggio continuo durante l’esercizio

dell’impianto e riconosce così i difetti degli appa-

recchi, o i carichi di comunicazione supplementari

sulle singole porte, che si verificano, per esempio,

nel passare a un sistema di visione con ampiezza

di banda superiore. In caso di anomalia è necessa-

ria una localizzazione rapida della causa, in modo

che sia possibile avviare la misura di riparazione

IL CASO: IMPIEGO DELLA DIAGNOSTICA PROFINET IN AUDI

Figura 6 - Con un ingombro minimo nell’armadio elettrico,

TH Link Profinet fornisce informazioni dettagliate sugli

apparecchi utilizzati (Fonte Audi)

Lo stabilimento Audi nella sede di Neckarsulm si estende su

una superficie complessiva di oltre 1 milione di m

2

(Fonte Audi)