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NOVEMBRE 2015

FIELDBUS & NETWORKS

15

Cover story

Softing Italia

superato, viene inviato automaticamente un allarme all’utilizzatore.

Molti interventi di manutenzione e la ricerca di errori tipici durante

l’esercizio possono essere eseguiti anche da utilizzatori senza un

know-how informatico specifico.

Gli strumenti impiegati offrono infatti le funzionalità necessarie a tali

scopi, come una visione generale su tutta la rete, statistiche relative

alla comunicazione di rete, oppure strumenti che rilevano problemi di

linea, guasti di apparecchi, nonché interruzioni nella comunicazione

(si veda Figura 3).

Durante l’esercizio gli utilizzatori si trovano a fronteggiare anche pro-

blemi di ‘gestione di rete’. Una questione tipica consiste nell’update

del firmware di tutti gli apparecchi di un determinato tipo. In questo

caso, strumenti adatti possono fornire con rapidità una visione d’in-

sieme degli aspetti essenziali, chiarendo se tale operazione abbia

effettivamente riguardato tutti gli apparecchi e se questi siano stati

aggiornati alla versione corretta del firmware.

I componenti chiave per le misurazioni di collaudo e la diagnosi di

rete durante l’esercizio sono i prodotti Softing TH Link Profinet e TH

Scope. Questi strumenti sono stati realizzati in modo specifico per

gli utilizzatori incaricati della manutenzione e dell’esercizio dell’im-

pianto e non richiedono alcun know-how in campo IT o Ethernet.

Il gateway TH Link Profinet mette a disposizione un accesso alla rete

Profinet indipendente da unità di controllo e sala di comando. Può

essere sempre integrato senza effetti collaterali e non richiede l’im-

piego di risorse nella progettazione e nello sviluppo. Il software TH

Scope serve invece per il monitoraggio e la manutenzione delle reti

Profinet impiegate e fornisce una rappresentazione grafica elaborata

in base ai dati rilevati da TH Link Profinet.

È così disponibile una soluzione a cui è possibile accedere a livello

locale oppure da remoto e che offre, inoltre, un’interfaccia browser.

Attraverso gli standard Snmp oppure OPC è poi possibile integrare

nella soluzione diagnostica gli strumenti di altri produttori. Con i te-

ster BC-200-ETH per Industrial Ethernet si possono eseguire prove di

carico della rete.

Ricerca ed eliminazione di errori complessi

Durante la fase di messa in esercizio o durante l’esercizio dell’im-

pianto si possono verificare errori complessi, per esempio un elevato

numero di telegrammi di errore su una determinata porta, senza che

sia facile identificarne la causa.

La verifica di tali errori richiede solitamente conoscenze piuttosto

approfondite e una certa familiarità con la tecnologia di comunica-

zione e informazione, quindi anche l’utilizzo di strumenti ‘speciali’

per la ricerca e l’eliminazione degli errori. In molti casi, è necessaria

un’analisi dei telegrammi di comunicazione. A tale scopo, si può ri-

correre ad altre soluzioni, quali l’installazione temporanea di TAP in

combinazione con il software Wireshark.

Tutti gli strumenti da Softing

L’impiego della comunicazione su base TCP/IP modifica il carattere

delle reti industriali. Per gli utilizzatori di Profinet che desiderano

ridurre al minimo i rischi di fermo degli impianti di produzione e defi-

nire in modo efficiente le operazioni di manutenzione, il vantaggio è

rappresentato dalla pianificazione generale delle singole operazioni

diagnostiche.

In particolare, un collaudo sicuro della rete Profinet fornisce la base

per un successivo esercizio senza problemi. Softing offre una gamma

completa di prodotti per la diagnosi di reti Profinet, coprendo l’instal-

lazione, il collaudo della rete e il monitoraggio permanente di questa

durante l’esercizio.

Figura 3 - Nella schermata ‘Error statistics’ vengono riassunti gli

errori rilevati relativi ai singoli apparecchi della rete. Per esempio:

se l’ampiezza di banda concordata è bassa (10 MBit anziché 100

MBit), o il numero dei telegrammi persi è alto, si può supporre che

la causa sia un problema di cavi o connettori

Figura 4 - La schermata ‘Inventory’ mostra tutti gli apparecchi

rilevati nella rete. Le voci nella colonna ‘FW Version’ permettono

di confrontare le versioni del firmware di apparecchi uguali

Figura 5 - Sulla base della schermata ‘Topology’ è possibile

rilevare errori di configurazione, confrontando la configurazione

stabilita con la struttura della rete effettivamente rilevata, per

esempio nel caso dell’impiego di un nome di apparecchio sbagliato