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Page Background SETTEMBRE 2015 Fieldbus & Networks 67

generati da una luce di servizio, invece,

la funzione è stata ‘forzata’ per lavorare

sempre in modalità ‘night’, in modo che

la telecamera possa ricevere uno spettro

luminoso più ampio da convertire in luce

visibile e avere una migliore definizione

degli oggetti. Infine, è stata ottimizzata la

‘velocità dell’otturatore’, che è stata al-

zata nella telecamera posteriore in modo

da catturare la maggiore quantità di luce

possibile, mentre è stata leggermente

abbassata nella camera posta in cabina,

per cogliere i rapidi movimenti e gestire

al meglio i repentini cambi di luce.

Una volta ottenuta un’immagine nitida

con le varie condizioni di luce, si è pas-

sati a lavorare sulla configurazione dei

due flussi video che, per il compito che

dovevano svolgere, sono stati configurati

in maniera totalmente differente. Il primo

flusso, che servirà a registrare 24 ore su

24 e salvare sull’edge storage, composto

da una scheda SD presente nella camera,

è stato compresso in H264, settando bit

rate variabile (VBR), considerato il fatto

che per molto tempo le camere ripren-

deranno sempre immagini statiche e

con pochi colori. Il secondo flusso invece

sarà interrogato via Umts dalla centrale

di controllo, nel caso in cui vi siano degli

allarmi, o per la verifica dello stato del

carico. Proprio per il tipo di connessione

non performante si è dovuto scendere

al compromesso di avere un flusso con

una qualità video bassa, comunque

sufficiente però per capire cosa sta suc-

cedendo sulla scena, e un bit rate fisso

intorno ai 128 kbps con 3 fps.

La seconda fase è servita per configurare

la parte di rilevamento allarmi delle tele-

camere, che lavorano tramite i contatti di

input con il sistema GPS e antifurto pre-

sente su tutti i veicoli. La due telecamere

dovranno rilevare allarmi di diverso tipo

e in condizioni di luce totalmente diffe-

renti. Infatti, la telecamera che è stata

installata nella cabina di guida dovrà

rilevare gli allarmi relativi all’intrusione

non autorizzata durante le lunghe soste

e verificare la presenza del conducente

quando il veicolo è in movimento, il

tutto sia nelle ore notturne, sia in quelle

diurne. Per avere il minore numero di

falsi allarmi possibile non si poteva con-

figurare il ‘motion detection’ in modalità

standard, poiché così si sarebbero gene-

rati numerosi falsi allarmi sulla scena. Si

è invece deciso di utilizzare dei sistemi

di analisi intelligente, che permettono di

virtualizzare la scena e trattarla secondo

specifici filtri, il tutto grazie al software

presente a bordo camera. I due eventi

che sono stati configurati sono: la pre-

senza di una persona al posto di guida

(si veda Figura 1 - quadrato giallo) e il su-

peramento, dall’esterno verso l’interno,

delle linee virtuali (si veda Figura 1- linee

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Figura 1 - Esempio di filtri applicati alla scena all’interno della cabina