Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  66 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 66 / 102 Next Page
Page Background

“G

entile assistenza

tecnica EDSlan,

un mio cliente,

una società di

trasporti piccola,

ma molto attenta alla tecnologia, che

opera solo per trasporti speciali, mi ha

sottoposto un progetto per migliorare e

implementare una soluzione di video-

sorveglianza a bordo dei suoi TIR, che

viaggiano per tutta Europa”. La richie-

sta, in un primo momento, ha lasciato

tutti noi di EDSlan un po’ perplessi,

ma dopo aver discusso con il cliente

e valutato le potenzialità del progetto,

abbiamo deciso di incontrare l’utente

finale per capirne le reali esigenze e

poter sviluppare insieme a lui una so-

luzione efficace. Dall’incontro con la

società di trasporti, in particolare con il

responsabile alla sicurezza merci, sono

emerse esigenze a noi ben note nel

mondo della videosorveglianza, che non

ci è mai capitato però di applicare a un

mezzo in movimento. L’applicazione che

l’utente finale voleva sviluppare preve-

deva l’installazione di una camera nella

cabina di guida dei mezzi e di una o due

camere, in base alle dimensioni dello

specifico mezzo, nel cassone poste-

riore. La camera posta in cabina aveva

il duplice compito di monitorare la ca-

bina del conducente e registrare eventi

anomali, inviando quindi un allarme

alla centrale in caso di intrusione du-

rante la sosta del veicolo; le camere nel

cassone posteriore dei camion, invece,

dovevano monitorare, coadiuvate da un

sensore GPS già presente sui mezzi per

seguirne i percorsi, lo scarico dei soli

colli destinati all’utente, nonché, du-

rante le soste, allarmare la centrale in

caso di intrusioni furtive. Per eseguire

il progetto richiesto dall’utente si sono

dovuti prima analizzare nel dettaglio gli

ambienti di lavoro in cui le telecamere

dovevano lavorare: in base ai risultati

ottenuti sono stati selezionati i prodotti

in grado di rispondere meglio alle se-

guenti caratteristiche: tecnologia ‘full

IP’, perché le camere vengono connesse

alla centrale di controllo dati tramite ro-

uter a doppia tecnologia wi-fi e Umts/

LTE; range dinamico molto alto, per

poter garantire buone immagini anche

in condizioni di controluce e cambi re-

pentini di illuminazione, per esempio

con l’apertura del rimorchio di TIR; ‘edge

storage’ per poter registrare in locale e

trasmettere le registrazioni via wi-fi una

volta rientrati in sede; caratteristiche

anti vandalo (IK8); dotazione di contatti

I/O per l’interazione con il sistema GPS.

E inoltre: supporto di almeno due flussi

video, uno per la registrazione sullo sto-

rage e uno per inviare fotogrammi alla

centrale in caso di allarmi; tutta l’in-

telligenza a bordo camera, perché non

sarebbe possibile analizzare i video in

streaming; funzionalità ‘night & day’.

Configurazione del

sistema

Si è provveduto alla configurazione del

sistema in due fasi, di cui la prima è

stata dedicata a ottimizzare le immagini

delle telecamere e tarare i due flussi

video necessari per le applicazioni. Fra

i parametri principali, su cui si è andati

a lavorare per ottimizzare l’immagine

catturata dalle camere, è stata cruciale

la risoluzione delle telecamere, portata

in HD 1.280x720 al posto di full HD

1.920x1.080. Pur avendo una risoluzione

più bassa, non fondamentale per l’appli-

cazione, si è ottenuta così un’immagine

più luminosa a parità di luce: questo si

deve alla natura dei sensori Cmos, per

cui, a parità di grandezza e all’aumen-

tare dei pixel, i pixel risultano più piccoli,

quindi acquisiscono meno luce. Un altro

parametro su cui si è agito è stato quello

dell’impostazione del day/night, che, nel

caso della camera installata in cabina,

è stata lasciata in automatico in modo

da sfruttare la naturalezza dei colori du-

rante il giorno e la maggiore definizione

del bianco/nero durante la notte. Per la

camera nel retro, illuminata da pochi lux

SETTEMBRE 2015

Fieldbus & Networks

66

Fieldbus & Networks

Vediamo come applicare i vantaggi della

videosorveglianza IP a bordo dei mezzi di

trasporto merci, quali camion o furgoni

Controllo

dell’accesso al…

mezzo

di

Marco Pellicioli

Videosorveglianza

Fonte: www.reddit.com