SETTEMBRE 2014
FIELDBUS & NETWORKS
80
Fieldbus & Networks
I
mprese e clienti residenziali con sede nelle
aree rurali della provincia di Vicenza desidera-
vano avere accesso alla connettività a banda
larga, ma i grandi provider erano concentrati
sulla copertura delle aree urbane. Nel 1995
Telemar intravide le opportunità che potevano de-
rivare dal portare connettività Internet in queste
zone e si propose di offrire tecnologia avanzata e un
servizio clienti eccellente. In seguito all’implemen-
tazione, l’ottimo servizio offerto anche dal punto di
vista delle prestazioni incontrò il favore dei clienti
e presto sul territorio si sparse la voce che Telemar
forniva connettività Internet, facendo registrare un
notevole aumento della domanda. Tale domanda
è cresciuta nel tempo coinvolgendo imprese, pub-
blica amministrazione e clienti residenziali. La rete
è stata realizzata e poi ampliata con infrastrutture di
due vendor diversi, mamanmano che la base utenti
di Telemar cresceva, l’azienda si rendeva conto che
la soluzione implementata non era scalabile. Que-
sta infatti poteva supportare fino a 30-40 utenti per
access point e superato questo limite non era più
in grado di mantenere i livelli di qualità del servizio
desiderati. Quando Telemar decise di rinnovare la
rete esistente adottando tecnologie di nuova gene-
razione, i vendor precedentemente utilizzati non si
dimostrarono in grado di fornire soluzioni soddisfa-
centi e vennero scartati…“La gestione del rinnovo
di una rete esistente mediante il passaggio a una
nuova tecnologia presenta molti più rischi rispetto a un’installazione ex
novo” ha sottolineato Gianfranco Turco, network manager di Telemar. “La
soddisfazione del cliente è un elemento cruciale e i tempi d’inattività della
rete a banda larga non sono tollerati. Il supporto tecnico e la tecnologia
di Cambium ci hanno consentito di soddisfare tutte queste esigenze e di
garantire quindi la soddisfazione dei nostri clienti”.
Soddisfatti…a lungo termine
Tra le alternative esaminate da Telemar la tecnologia di Cambium Net-
works si è rivelata quella più adatta a soddisfare le nuove necessità, anche
in virtù del facile profilo di scalabilità, che garantiva di soddisfare le esi-
genze future. Telemar aveva bisogno di una soluzione che combinasse af-
fidabilità e prestazioni elevate e che includesse funzionalità di provisioning
e di gestione in grado di consentire all’azienda di progettare una rete eccel-
lente. Nello specifico, la soluzione doveva soddisfare i seguenti requisiti:
servizi VoIP (Voice over IP) affidabili nel lungo termine per imprese e clienti
residenziali; possibilità di configurare la banda larga per i singoli utenti per
dare priorità al traffico e garantire la qualità di servizio (QoS); prestazioni
affidabili in aree con livelli elevati di interferenza RF ed elaborazione di un
piano di sviluppo che prevedesse l’ampliamento della rete di pari passo
con l’aumento della domanda per la banda larga. Telemar ha così scelto di
adottare la soluzione di rete di accessowireless PMP 450 di CambiumNet-
works per sostituire la rete esistente. PMP 450 è stata selezionata per le
seguenti ragioni: latenza ridotta pari a 3-5ms per applicazioni video e voce
chiare nel lungo termine; possibilità di impostare le soglie di performance
a livello di utente, allo scopo di mantenere elevata la soddisfazione del
cliente e per consentire agli
utenti di selezionare il livello
di servizio più corrispondente
alle proprie esigenze. Inoltre,
la soluzione offre un’elevata
tolleranza alle interferenze,
per offrire il segnale migliore
anche in ambienti con elevato
rumore RF, e presenta la fun-
zione di sincronizzazione GPS
per consentire l’utilizzo mul-
tiplo del canale e scalabilità,
in modo da garantire presta-
zioni elevate anche in seguito
all’ampliamento del bacino di utenza. “Abbiamo testato Cambium PMP
450 nella rete in cui i nostri clienti stavano utilizzando il servizio a capacità
completa” ha dichiarato Turco. “L’installazione è stata facile e siamo stati
in grado di configurare le prestazioni di rete rapidamente e in base alle
nostre esigenze”. Infine, come qualsiasi altra azienda Telemar controlla
attentamente i costi: “Le attrezzature più economiche non sono state suffi-
cienti amantenere la soddisfazione dei clienti e questo ci è costatomolto”
ha affermato Turco. “Abbiamo valutato le prestazioni, la velocità e il costo
di PMP 450 e ci siamo accorti chemostravano un ROI molto interessante”.
Grazie alla soluzione di rete PMP 450, Telemar è riuscita a offrire una
connessione più veloce, che ha soddisfatto un’esigenza sentita dai clienti.
Dunque, l’azienda ha approvato l’ampliamento dell’implementazione della
tecnologia PMP 450. In fase di sostituzione della rete esistente Telemar
ha iniziato con 40 access point (AP) PMP 450 e 1.000 moduli Subscriber;
adesso che è in grado di gestire la rete più da vicino, Telemar può utiliz-
zare la frequenza in modo più razionale, offrendo complessivamente una
larghezza di banda notevolmente superiore.
I prossimi passi
Telemar ha intenzione di portare avanti l’implementazione di PMP 450 e
completare la sostituzione della rete esistente, continuando a espandere
il proprio bacino di utenza con l’aggiunta di nuovi clienti di pari passo con
l’ampliamento della copertura.
Telemar -
CambiumNetworks -
OFFRIRE AI CLIENTI UNA CONNESSIONE AFFIDABILE E
VELOCITÀ SEMPRE PIÙ ELEVATE SONO DUE FATTORI
FONDAMENTALI PER IL SUCCESSO: TELEMAR HA
POTUTO FARLO GRAZIE A CAMBIUM
CONNETTIVITÀ DI
ALTO LIVELLO NELLE
AREE RURALI
di Alessio Murroni
Schema della rete messa a punto per Telemar
Sul
campo
(