Automazione_Strumentazione_5_2014 - page 63

Automazione e Strumentazione
Giugno 2014
MECCATRONICA
applicazioni
63
bus DC
v
bus
.
Come avviene per il motore DC, il controllo del motore
IM ha due modalità di funzionamento: modalità coppia e
modalità tensione/frequenza (V/F). La modalità V/F con-
sente all’integratore di testare l’inverter e il motore IM che
funzionano a velocità costante. Una volta completata l’in-
tegrazione, il motore funzionerà primariamente in moda-
lità coppia. Il monitoraggio del motore IM e dell’inverter
è costituito dalle correnti di fase
i
a
e
i
b
, dalla velocità del
rotore
t
mech
e dalla tensione bus DC
v
bus
. Vengono inoltre
monitorate la coppia stimata
t
qest
e le correnti a fase sincrona
degli assi d e q:
i
sd_fb
e
i
sq_fb
.
La
υ
figura 8
mostra il sistema finale.
Riepilogo e prossimi passi
Questo articolo descrive un flusso di lavoro per sviluppare
un sistema dinamometrico da laboratorio a basso costo che
consenta a un ingegnere di sviluppare algoritmi per il con-
trollo dei motori in un ambiente sicuro. Il Model-Based
Design consente lo sviluppo di controllori sulla base di un
modello di installazione di IM. Questi modelli di control-
lore vengono distribuiti su DSP TI F28335, interfacciandoli
con un inverter Spectrum Digital DMC1500. Sia il motore
DC che il motore IM sono forniti da Motorsolver. Infine,
per il controllo e la calibrazione viene usato CANcaseXL
di Vector.
L’ambito di applicazione di questo lavoro può essere esteso
introducendo
altre tecnologie per motori
, quali PMSM o
riluttanza commutata, supportati da Motorsolver.
I metodi usati in questo progetto possono essere perfezio-
nati incorporando il protocollo di calibrazione CAN per
la strumentazione, che elimina la necessità di indirizzare
fisicamente i segnali e i parametri. Inoltre, uno sviluppo
dettagliato di algoritmi di commutazione PWM (quale la
compensazione del dead time) porterebbe a una minore
distorsione dell’onda sinusoidale per le correnti di fase del
motore.
Riferimenti
[1]
N. Mohan,
Advanced Electric Drives: Analysis, Con-
trol and Modeling Using Simulink
, MNPERE, 2001. math-
works.com/support/books/book48396.html
[2]
A. M. Trzynadlowski,
The Field Orientation Principle
in Control of Induction Motors (Power Electronics and
Power Systems)
, Kluwer, Academic Publishers, 1994.
Figura 8 - Sistema dinamometrico desktop finale
,
e
Ω
.
e
,
e
Ω
Ω
e
.
1...,53,54,55,56,57,58,59,60,61,62 64,65,66,67,68,69,70,71,72,73,...86
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