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mente hanno una mente più aperta al nuovo, coinvolgendo spesso

consulenti esterni per integrare competenze su aspetti gestionali edi

revisione dei processi. La stessa ABB nel suo stabilimento di Dalmine

ha puntato molto sulle proprie risorse interne, con grande contri-

buto da parte dei giovani.

Crippa:

Molto spesso la formazionedelle risorseumanenonè in linea

con le novità già implementate nel parco macchine IoT: si stima che

entro cinque anni le imprese avranno bisogno di 200mila nuovi lavo-

ratori grazie al pianodi Industria 4.0. L’evoluzionedei profili professio-

nali da inserire in ambito produttivo

è dunque una scelta obbligata per

le aziende che vogliano realmente

sfruttare il potenziale dell’Industria

4.0. La pervasività del supporto in-

formatico, dalla progettazione del

prodotto, alla manutenzione delle

linee di produzione, non farà diminu-

ire il numero di addetti, ma piuttosto

richiederà nuove competenze che

vanno costruite da subito. Per rispon-

dere a questa continua richiesta di

formazione ed esperienza in ambito

4.0, BoschRexrothha inauguratodue

anni fa il Customer Center nella sede

di Cernusco sul Naviglio. Un ambiente immersivo ed esperienziale,

equipaggiato con soluzioni e modelli che riproducono la smart fac-

tory, cheoffre a clienti e studenti un’opportunitànon solo informativa

ma anche formativa. Dotato di tutte le più attuali facility, può essere

utilizzato infatti per l’erogazione di corsi sia a livello pratico sia teo-

rico, per eventi, workshop e congressi. Inoltre Bosch Rexroth e TEC, la

scuola di Bosch nata nel 2002 per rispondere alle esigenze di forma-

zione manageriale e tecnologica, hanno introdotto percorsi forma-

tivi ad hoc. Entrambi vantano un’elevata comprensione dei processi

aziendali e delle tecnologie industriali, TEC grazie alle sue 11.000 ore

di formazione all’anno attive e Bosch Rexroth per le sue competenze

multi tecnologiche. Tra i seminari e i corsi attivati citiamo: Compren-

dere l’Industry 4.0, Lean Production 4.0 e PredictiveMaintenance 4.0.

Inoltre Bosch l’anno scorso ha lanciato un ‘talent program’ dedicato

all’Industry 4.0, intitolato Bosch Industry 4.0 - (BI.T), il programma che

ha permesso a 15 giovani talenti di partecipare all’esclusivomaster in

Industry 4.0 presso il Cefriel - Politecnico di Milano e di far entrare in

azienda giovani altamente qualificati e formati ad assumere un ruolo

di rilievo nella nuova manifattura. Il master, frutto della collabora-

zione tra il Cefriel - Politecnico di Milano e TEC, rappresenta il primo

percorso in Italia sviluppato in collaborazione con un’azienda e total-

mente dedicato a questo tema.

Bogo:

Le trasformazioni che ladigitalizzazione staportandopossono

essere una grande occasione per la valorizzazione e lo sviluppo di

professioni e la creazione di nuovi ruoli, per colmare i gap di compe-

tenze. L’azienda che vuole avere uno spazio nel futuro digitale, che

è già il tempo presente, deve anche saper scegliere una formazione

adeguata per il proprio personale attraverso un percorso educativo

che sviluppi le competenze necessarie. Formazione e acquisizione

di competenze sono elementi fondamentali per le PMI per estrarre

valore dalle tecnologie abilitanti alla quarta rivoluzione industriale.

Questo sia in ambito macchinari sia software. La formazione e il po-

Marino Crippa,

Bosch Rexroth