mente hanno una mente più aperta al nuovo, coinvolgendo spesso
consulenti esterni per integrare competenze su aspetti gestionali edi
revisione dei processi. La stessa ABB nel suo stabilimento di Dalmine
ha puntato molto sulle proprie risorse interne, con grande contri-
buto da parte dei giovani.
Crippa:
Molto spesso la formazionedelle risorseumanenonè in linea
con le novità già implementate nel parco macchine IoT: si stima che
entro cinque anni le imprese avranno bisogno di 200mila nuovi lavo-
ratori grazie al pianodi Industria 4.0. L’evoluzionedei profili professio-
nali da inserire in ambito produttivo
è dunque una scelta obbligata per
le aziende che vogliano realmente
sfruttare il potenziale dell’Industria
4.0. La pervasività del supporto in-
formatico, dalla progettazione del
prodotto, alla manutenzione delle
linee di produzione, non farà diminu-
ire il numero di addetti, ma piuttosto
richiederà nuove competenze che
vanno costruite da subito. Per rispon-
dere a questa continua richiesta di
formazione ed esperienza in ambito
4.0, BoschRexrothha inauguratodue
anni fa il Customer Center nella sede
di Cernusco sul Naviglio. Un ambiente immersivo ed esperienziale,
equipaggiato con soluzioni e modelli che riproducono la smart fac-
tory, cheoffre a clienti e studenti un’opportunitànon solo informativa
ma anche formativa. Dotato di tutte le più attuali facility, può essere
utilizzato infatti per l’erogazione di corsi sia a livello pratico sia teo-
rico, per eventi, workshop e congressi. Inoltre Bosch Rexroth e TEC, la
scuola di Bosch nata nel 2002 per rispondere alle esigenze di forma-
zione manageriale e tecnologica, hanno introdotto percorsi forma-
tivi ad hoc. Entrambi vantano un’elevata comprensione dei processi
aziendali e delle tecnologie industriali, TEC grazie alle sue 11.000 ore
di formazione all’anno attive e Bosch Rexroth per le sue competenze
multi tecnologiche. Tra i seminari e i corsi attivati citiamo: Compren-
dere l’Industry 4.0, Lean Production 4.0 e PredictiveMaintenance 4.0.
Inoltre Bosch l’anno scorso ha lanciato un ‘talent program’ dedicato
all’Industry 4.0, intitolato Bosch Industry 4.0 - (BI.T), il programma che
ha permesso a 15 giovani talenti di partecipare all’esclusivomaster in
Industry 4.0 presso il Cefriel - Politecnico di Milano e di far entrare in
azienda giovani altamente qualificati e formati ad assumere un ruolo
di rilievo nella nuova manifattura. Il master, frutto della collabora-
zione tra il Cefriel - Politecnico di Milano e TEC, rappresenta il primo
percorso in Italia sviluppato in collaborazione con un’azienda e total-
mente dedicato a questo tema.
Bogo:
Le trasformazioni che ladigitalizzazione staportandopossono
essere una grande occasione per la valorizzazione e lo sviluppo di
professioni e la creazione di nuovi ruoli, per colmare i gap di compe-
tenze. L’azienda che vuole avere uno spazio nel futuro digitale, che
è già il tempo presente, deve anche saper scegliere una formazione
adeguata per il proprio personale attraverso un percorso educativo
che sviluppi le competenze necessarie. Formazione e acquisizione
di competenze sono elementi fondamentali per le PMI per estrarre
valore dalle tecnologie abilitanti alla quarta rivoluzione industriale.
Questo sia in ambito macchinari sia software. La formazione e il po-
Marino Crippa,
Bosch Rexroth