87
Obiettivo: tracking&tracing
La sede Alstom di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, è un
centro specializzato nelle attività di servizio e manutenzione e
nella produzione, ingegneria e validazione per i sistemi di tra-
zione di treni regionali e ad alta velocità, metropolitane, tram e
tram-treno. Negli ultimi anni il sito ha sviluppato forti compe-
tenze nell’area dei servizi, offrendo ai clienti assistenza e manu-
tenzione con contratti a lungo termine e avvalendosi delle più
avanzate tecnologie del settore. In particolare, il sito di Sesto San
Giovanni è dotato di un laboratorio per simulare il contesto in cui
vivono i sistemi di trasporto prodotti, sottoponendoli a stress-test
di vibrazione, shock termici e aggressioni corrosive. Vi sono zone
dedicate, come l’area climatica, quella dedicata alla resistenza alla
corrosione salina e alla compatibilità elettromagnetica.
Nella cornice di un rinnovamento sia organizzativo sia tecnolo-
gico, ispirato al concetto ‘lean’, il sito Alstomdi Sesto San Giovanni
necessitava di automatizzare il tracking&tracing degli asset azien-
dali, ossia delle attrezzature impiegate per la produzione e manu-
tenzione dei treni, continuamentemovimentate nei diversi reparti
aziendalichesiestendonosuun’areacomplessivadioltre20.000m²
suddivisi in sei campate, di cui cinque destinate ai reparti pro-
duttivi e di test. A oggi l’area monitorata dalla soluzione BLE,
messa a punto da BluEpyc (Softwork Group), è di circa 3.000 m²
ed è in via di definizione il progetto di estensione all’intero
shopfloor.
L’obiettivo è stato quello di individuare una tecnologia che fosse
poco invasiva, in grado di effettuare l’identificazione delle attrezza-
ture (a oggi sono 500 gli asset monitorati da BLE) inmodo implicito
(involontario), senza costringere il personale addetto a intrapren-
dere azioni di identificazione esplicita (volontaria). Alstom aveva
bisogno di un sistema di tracciabilità automatica delle attrezzature
e della loro localizzazione, nonché di monitorarne il passaggio da
un reparto all’altro. Più in dettaglio, le informazioni necessarie per
snellire le operazioni in fabbrica riducendone i tempi, e alla cui
fonte opera il dato acquisito con BLE, sono: sapere velocemente in
quale reparto si trova un asset/attrezzatura; sapere quanto tempo
permane nel reparto; conoscere lo statomanutentivo dell’attrezza-
tura; monitorare eventuali ‘uscite’ anomale.
La soluzione ideale
Lo studio di fattibilità, condotto
in agosto 2016 da BluEpyc,
ha permesso di individuare la
configurazione BLE ideale e il
relativo data-flow, in linea con
le aspettative di Alstom. In
particolare, la fabbrica di Sesto
San Giovanni è suddivisa al suo
interno in 13 aree, ciascuna
adibita a un preciso compito in
base alla logica operativa della
produzione o manutenzione del
treno e con diversi format (area
chiusa, delimitata da una griglia
metallica, open space): tra que-
ste figurano l’area assemblag-
gio meccanico e pneumatico,
l’area officina, l’area climatica, accelerometrica e sabbiature…
Sugli asset, tra cui chiavi dinamometriche, simulatori, strumenti
di misura, stazioni di prova sottoposte a programmi di manu-
tenzione e/o verifica, sono stati apposti tag/beacon BLE, che
trasmettono i dati agli EchoBeacon fissati a soffitto o a parete,
a ridosso dei varchi d’ingresso/uscita, ciascuno logicamente
attribuito all’ambiente (area)
da monitorare. Si tratta di mini-
gateway BLE, ideati, progettati
e realizzati da BluEpyc, in grado
di presidiare e monitorare la
presenza di tag/beacon in aree
circoscritte, quindi di rilevare in
modo puntuale (hand-free) le
attrezzature dotate di beacon,
ritrasmettendo poi tali informa-
zioni al reader gateway BLE fino
a una distanza di 100 m (e oltre).
Gli EchoBeacon sono la compo-
nente ideale anche per moni-
torare i varchi (ingressi/uscite)
in modo semplice e con costi
di infrastruttura e installazione
decisamente ridotti.
I tag/beacon BLE, che trasmettono i dati agli EchoBeacon
fissati a soffitto o a parete, sono stati apposti a ridosso dei
varchi d’ingresso/uscita
L’EchoBeacon opera per identificare l’asset all’interno di
una precisa area e per tracciarne la movimentazione
APRILE 2018
AUTOMAZIONE OGGI 405