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MARZO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 396

72

AO

S P E C I

A L E

grafico Allen-Bradley PanelView Plus fornisce i feedback e sup-

porta le interazioni con l’operatore.

Due tecnici di Rockwell Automation coinvolti nel progetto

hanno programmato, in soli tre giorni e mezzo e partendo da

zero, la prima serie di nastri trasportatori della nuova installa-

zione, per operazioni di base e interfacce operatore funzionali.

Dopo quattro giorni e mezzo sono intervenuti i tecnici del sy-

stem integrator, che nel giro di un solo fine settimana sono stati

in grado di fare funzionare l’installazione in modalità automa-

tica e quindi di completare il lavoro.

Secondo Holger Adam, global technical consultant automo-

tive industry e team lead di Rockwell Automation Germania:

“Rockwell Automation e il system integrator locale hanno la-

vorato in modo estremamente efficace su questa soluzione e

ciò ha messo in evidenza come due squadre di tecnici possano

cooperare su progetti ‘time critical’ e portare a termine un’in-

stallazione flessibile e a prova di futuro, che offre tutto ciò che il

cliente aveva richiesto”. Egli ha poi aggiunto: “Qualche anno fa

abbiamo condotto per Ford un ‘Proof Of Concept’ (POC) su un

loro impianto, che era proprio fatto su misura per rispondere

alle loro esigenze. È stata la nostra conoscenza di questa installa-

zione e la stima che abbiamo guadagnato in quell’occasione che

ha fatto una grande differenza. Infatti, David Green, l’ingegnere

di Ford promotore del progetto di Colonia, era a conoscenza di

questa POC e per questo motivo ha suggerito all’integratore di

sistema di rivolgersi a noi. L’esperienza nel settore del nostro

team ha rappresentato un altro enorme vantaggio. La linea è ora

installata e funzionante ed è stata inoltre estesa. Stiamo anche

ultimando, ripulendo e pacchettizzando la libreria di codice per

i progetti futuri, così come stiamo sviluppando dei modelli e dei

programmi di formazione”.

Un lavoro di squadra efficace

“Abbiamo avuto un grande aiuto da parte di Rockwell Automa-

tion” ha sottolineato il responsabile del progetto presso l’inte-

gratore. “I loro tecnici sono sempre pronti a trovare soluzioni

alle sfide che presentiamo. Dal punto di vista del prodotto, il

rapporto costo/prestazione è di vitale importanza e in questo

caso sappiamo di avere una grande soluzione basata su prodotti

Allen-Bradley”. Egli è anche d’accordo con Holger sull’etica di

gruppo. “Siamo molto a nostro agio a lavorare con i tecnici di

Rockwell Automation. Il supporto è molto buono e abbiamo re-

almente avuto la sensazione di un progetto portato a termine

con successo da una squadra, il che ritengo sia fantastico”.

David Green, supervisore controlli e standard, Vome reparto co-

struzione carrozzerie di Ford, spiega: “Rockwell Automation è stato

il fornitore di PLC standard dei reparti carrozzerie Ford fin dalla

metà degli anni ’90. Ne apprezziamo particolarmente l’affidabilità,

la facilità d’uso e il supporto tecnico”. Parlando dello standardMCP,

Green aggiunge: “MCP fa in modo che tutti i nostri sistemi di tra-

sporto funzionino esattamente allo stesso modo, ovunque questo

standard venga introdotto. Ciò significa che possiamo far ruotare

il nostro personale mantenendo lo stesso livello di competenza,

indipendentemente da chi sia di turno. Inoltre, avere uno standard

significa poter implementare qualsiasi sistema in un periodo di

tempo molto più breve e con la consapevolezza che sia installato

secondo i nostri requisiti”. Ha quindi affermato: “Con il nostro si-

stema di convogliamento produciamo oltre 1.800 unità al giorno

e ciò rende altamente critico qualsiasi fermo e l’interfacciamento

con qualsiasi altro sistema. I prodotti Rockwell Automation sono

conosciuti molto bene nei nostri impianti e dagli integratori e ciò

ha reso molto più facile lo sviluppo di questo progetto. Al system

integrator erano stati dati termini di tempo molto ristretti, quindi

le sue modalità di progettazione e di ingegneria erano di prima-

ria importanza; tuttavia, sapeva anche che sfruttare l’assistenza e

il know-how di Rockwell Automation sarebbe stato il mezzo più

efficace per far fronte a queste scadenze e Rockwell Automation

lo ha accompagnato al traguardo senza alcuna esitazione. Come si

dice in una squadra: obiettivo centrato”.

Conclude infine Green: “MCP è uno standard per Ford e Rockwell

Automation è ben preparata per garantire ai nostri costruttori di

macchine e impianti un livello elevato di formazione su questo

tema e ci aiuta ad avere la certezza che tutto il personale coinvolto

abbia la preparazione adeguata per far funzionare e/o installare e

programmare le apparecchiature senza alcun problema”.

Rockwell Automation

www.rockwellautomation.com/ita

Eventuali ritardi non sarebbero stati tollerati poiché il trasferi-

mento e la messa in opera della soluzione erano fondamentali

per il funzionamento dell’intera linea di produzione

Grazie all’architettura aperta della soluzione Logix i dati dei

PAC possono interfacciarsi con dispositivi e reti di terze parti