Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 19 / 134 Next Page
Page Background

RTINA

B&R

COPERTINA

B&R

COPERTINA

B&R

COPERTINA

B&R

COPERTINA

GENNAIO-FEBBRAIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 395

19

esclusione, con un sistema intelligente programmato come

SuperTrak, sarà fattibile via software, semplicemente sce-

gliendo dall’interfaccia di controllo quel particolare ugello

e disattivandolo con un tocco del touchscreen. Tutto senza

arrestare la macchina. Una volta sostituito l’ugello o il sen-

sore o comunque eliminata la causa di malfunzionamento,

si potrà ripristinare l’ugello e quindi il corretto riempimento.

Adatto ad ambienti sfidanti

SuperTrak è stato appositamente sviluppato per il funziona-

mento 24/7 in ambienti industriali, per loro natura difficili. Per

questo motivo il suo involucro e ogni parte in movimento è

stata ingegnerizzata per ottenere un sistema affidabile e si-

curo, incredibilmente facile da manutenere.

I singoli segmenti dello statore e i carrelli possono essere fa-

cilmente manutenuti da una sola persona, senza l’uso di stru-

menti particolari. In caso di necessità, ogni tratto dello statore

può essere sostituito facilmente, accedendo solo a lui e senza

dover smontare parte del circuito. In pochi minuti e semplici

incastri la pista viene ripristinata e il sistema può ripartire. La

manutenzione ordinaria dei carrelli poi è semplicissima, non

servono tecnici specializzati: è sufficiente agganciare il carrel-

lino a una barretta serrando due chiavette di fissaggio, fare

leva e separare la navetta dallo statore (al quale aderisce per

semplice contatto magnetico). Il gioco è fatto. Si puliscono le

rotelline, si dà un’oliata e si riposiziona.

L’unica superficie di contatto tra shuttle e statore è quella della

guida, pertanto l’attrito generato è davvero contenuto. Que-

sto, oltre a implicare minor calore e minor energia dissipata,

garantisce un basso livello di rumore.

Poco attrito significa anche una minor quantità di lubrificante e

minor particolato dovuto all’abrasione. Il binario resta pulito e

ben lubrificato per lunghi periodi emolti cicli di attività, si rispar-

mia sull’olio e sui tempi di manutenzione. Tutto ciò si traduce in

un tempomedio di riparazione e di manutenzionemolto basso,

aumentando così la produttività dell’intero impianto.

Gli interventi di manutenzione sui carrelli sono semplici

e non richiedono competenze o strumenti particolari

I segmenti di pista e i carrelli possono essere facilmente

sostituiti senza dover smontare la pista

B&R Innovations day

Il sistema di trasporto lineare di nuova generazione

sarà protagonista, insieme alle altre novità tecno-

logiche e di prodotto proposte da B&R per il 2017

durante l’Innovations Day.

Durante questo evento esclusivo, che si svolgerà

a Parma il 23 febbraio, verrà mostrato come ge-

stire SuperTrak direttamente da Automation Studio.

Sarà messo in evidenza come questa tecnologia sia

perfetta per implementare un controllo efficiente e

intelligente, con logiche che tengono conto di tutte

le parti interconnesse, alla base della smart factory.

Il B&R Innovations Day è

l’appuntamento annuale con

l’innovazione tecnologica dedicato ai

progettisti dell’automazione.