RTINA
B&R
COPERTINA
B&R
COPERTINA
B&R
COPERTINA
B&R
COPERTINA
Cambio rapido, via software
SuperTrak ottimizza i tempi di commutazione necessari per
i diversi prodotti fabbricati sulla stessa linea. I gravosi tempi
di fermo, necessari per il cambio di guide e altre parti mecca-
niche, sono ora sostanzialmente ridotti o eliminati del tutto.
Questo accade perché, in linea con la filosofia di completa
integrazione implementata da B&R, il sistema di trasporto è
programmato nell’omnicomprensivo ambiente di sviluppo
software Automation Studio. I programmatori possono sfrut-
tare le numerose librerie e blocchi funzione pronti all’uso per
configurare il movimento delle navette via software. Non
appena l’operatore sceglie un’altra lavorazione sul pannello
operatore, il sistema di trasporto commuta automaticamente,
adeguandosi alle nuove dimensioni e al nuovo processo.
Comportamento reattivo
Gestendo la movimentazione via software è chiaramente
possibile coordinare il trasporto per agevolare tutte le fasi di
lavorazione. Ma c’è un altro risvolto, meno evidente ma pre-
miante, nell’integrazione e programmazione del trasporto
all’interno dell’ambiente di sviluppo software: si apre la pos-
sibilità di sfruttare algoritmi di controllo di movimento sofisti-
cati che portano grandi benefici.
Immaginiamo ad esempio di dover trasportare un contenitore
con del liquido: in un sistema tradizionale questo avverrebbe
semplicemente accelerando il prodotto lungo il suo percorso,
tipicamente con un profilo di accelerazione, costante fino a
raggiungere la velocità desiderata e poi decelerando all’ar-
rivo. Quel che si ottiene è che il liquido inizia a ondeggiare e,
in molti casi c’è un travaso, si spreca materia prima e si deve
arrestare per ripulire la linea. A volte addi-
rittura il danno è aggravato dalla caduta
del contenitore. La soluzione più banale
sarebbe ridurre la dinamica per conte-
nere le oscillazioni, ma questo impatta
sulla produzione. Una via alternativa
però c’è. Si calcolano i parametri fisici
del contenitore e del liquido e si applica
una particolare tecnica, chiamata anti-
sloshing. In pratica si modulano velocità
e accelerazioni così da minimizzare le
oscillazioni del liquido. Il tempo totale di
trasporto rimarrà invariato, o addirittura
migliorerà, e in più non si avrà un travaso.
Sarà quindi possibile trasportare ad alta
velocità contenitori pieni di liquido senza
sprecarne una sola goccia.
La programmazione del nuovo
sistema di trasporto lineare
avviene nell’ambiente
di sviluppo software
Automation Studio
La programmazione con Automation Studio consente
l’implementazione di algoritmi di controllo del moto
sofisticati come l’antisloshing
SuperTrak all’opera
Il sistema di trasporto di nuova generazione si muove in perfetta armonia
con un robot antropomorfo Racer3 e uno Scara Rebel-S di Comau. Il
filmato mostra come i carrelli, mossi ad alta velocità lungo il circuito,
sono in sincrono perfetto, anche sui tratti curvilinei, con i due robot che
compiono su di essi traiettorie complesse. Ben visibili sono anche gli
effetti che si ottengono adottando nel controllo di movimento algoritmi
sofisticati, come l’anti-sloshing. Il video mostra infine chiaramente come
siano semplici e pulite le operazioni di manutenzione.
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_prqCg0ThYd3ouANZdO8Y7FY3goE33gn
Guarda subito il video di SuperTrak
di
Nicoletta Ghironi
GENNAIO-FEBBRAIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 395
21