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Cambio rapido, via software

SuperTrak ottimizza i tempi di commutazione necessari per

i diversi prodotti fabbricati sulla stessa linea. I gravosi tempi

di fermo, necessari per il cambio di guide e altre parti mecca-

niche, sono ora sostanzialmente ridotti o eliminati del tutto.

Questo accade perché, in linea con la filosofia di completa

integrazione implementata da B&R, il sistema di trasporto è

programmato nell’omnicomprensivo ambiente di sviluppo

software Automation Studio. I programmatori possono sfrut-

tare le numerose librerie e blocchi funzione pronti all’uso per

configurare il movimento delle navette via software. Non

appena l’operatore sceglie un’altra lavorazione sul pannello

operatore, il sistema di trasporto commuta automaticamente,

adeguandosi alle nuove dimensioni e al nuovo processo.

Comportamento reattivo

Gestendo la movimentazione via software è chiaramente

possibile coordinare il trasporto per agevolare tutte le fasi di

lavorazione. Ma c’è un altro risvolto, meno evidente ma pre-

miante, nell’integrazione e programmazione del trasporto

all’interno dell’ambiente di sviluppo software: si apre la pos-

sibilità di sfruttare algoritmi di controllo di movimento sofisti-

cati che portano grandi benefici.

Immaginiamo ad esempio di dover trasportare un contenitore

con del liquido: in un sistema tradizionale questo avverrebbe

semplicemente accelerando il prodotto lungo il suo percorso,

tipicamente con un profilo di accelerazione, costante fino a

raggiungere la velocità desiderata e poi decelerando all’ar-

rivo. Quel che si ottiene è che il liquido inizia a ondeggiare e,

in molti casi c’è un travaso, si spreca materia prima e si deve

arrestare per ripulire la linea. A volte addi-

rittura il danno è aggravato dalla caduta

del contenitore. La soluzione più banale

sarebbe ridurre la dinamica per conte-

nere le oscillazioni, ma questo impatta

sulla produzione. Una via alternativa

però c’è. Si calcolano i parametri fisici

del contenitore e del liquido e si applica

una particolare tecnica, chiamata anti-

sloshing. In pratica si modulano velocità

e accelerazioni così da minimizzare le

oscillazioni del liquido. Il tempo totale di

trasporto rimarrà invariato, o addirittura

migliorerà, e in più non si avrà un travaso.

Sarà quindi possibile trasportare ad alta

velocità contenitori pieni di liquido senza

sprecarne una sola goccia.

La programmazione del nuovo

sistema di trasporto lineare

avviene nell’ambiente

di sviluppo software

Automation Studio

La programmazione con Automation Studio consente

l’implementazione di algoritmi di controllo del moto

sofisticati come l’antisloshing

SuperTrak all’opera

Il sistema di trasporto di nuova generazione si muove in perfetta armonia

con un robot antropomorfo Racer3 e uno Scara Rebel-S di Comau. Il

filmato mostra come i carrelli, mossi ad alta velocità lungo il circuito,

sono in sincrono perfetto, anche sui tratti curvilinei, con i due robot che

compiono su di essi traiettorie complesse. Ben visibili sono anche gli

effetti che si ottengono adottando nel controllo di movimento algoritmi

sofisticati, come l’anti-sloshing. Il video mostra infine chiaramente come

siano semplici e pulite le operazioni di manutenzione.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL_

prqCg0ThYd3ouANZdO8Y7FY3goE33gn

Guarda subito il video di SuperTrak

di

Nicoletta Ghironi

GENNAIO-FEBBRAIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 395

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