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Fatti trasportare…
la personalizzazione
GENNAIO-FEBBRAIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 395
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Grazie alla progressiva digitalizzazione a ogni livello di fabbrica
e alla presenza pervasiva delle tecnologie di automazione,
è possibile soddisfare le recenti tendenze di acquisto
I
consumatori sono ormai inclini a prediligere prodotti
personalizzati, unici, e spesso sono disposti a pagarli di
più. Ad esempio assistiamo al proliferare di cover per
smartphone con immagine personalizzata. Anche se il
loro costo arriva a essere 5 o 6 volte più alto di una cover
standard, la richiesta è in costante aumento. Questo fenomeno
apre uno scenario di opportunità davvero interessante per
l’industria manifatturiera, a patto che la gestione dell’ordine
singolo sia coordinata a costi e tempi da produzione di massa.
Uno su un milione, non uno di un milione
Il passaggio dalla riproduzione alla produzione specifica per il
cliente è già una realtà in alcuni segmenti industriali come la
stampa, il packaging e l’automotive. Nel caso della stampa il
cambiamento è stato facilitato in gran parte dall’avvento della
stampa digitale industriale che ha eliminato la fase di pre-
stampa e ha permesso lo sviluppo di macchine post-stampa
altamente flessibili. Nell’industria dell’imballaggio è ormai
possibile realizzare i (relativamente) pochi pezzi necessari per
una campagna promozionale o il lancio di un nuovo prodotto,
senza rivoluzionare i piani di produzione.
Anche in ambito automobilistico è possibile costruire un vei-
colo customizzato senza sovrapprezzo per il cliente. Qual è il
fattore abilitante in questi tre casi esemplificativi? In una pa-
rola: integrazione. Grazie alla progressiva digitalizzazione a
ogni livello di fabbrica e alla presenza pervasiva delle tecnolo-
gie di automazione, è possibile soddisfare le recenti tendenze
di acquisto. La reattività e la flessibilità dei processi produttivi
consentono di ottenere oggetti personalizzati, con ritmi da pro-
duzione di massa, ma senza un corrispondente aumento del
costo unitario. Questo si traduce in un vantaggio competitivo
e in un margine allettante per l’industria manifatturiera di qua-
lunque dimensione. Nonostante la corsa per ottenere un valore
aggiunto attraverso la personalizzazione del prodotto sia già
iniziata, quello che in altri segmenti ancora manca è il livello di
automatizzazione necessario a livello di linea e di stabilimento.
Ancora oggi le macchine devono essere fermate per cambiare
formato o per attivarne una diversa parte necessaria per le va-
rianti di prodotto: questo ‘perdere’ tempo di produzione, vani-
fica in buona parte i vantaggi della produzione di massa.