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Fatti trasportare…

la personalizzazione

GENNAIO-FEBBRAIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 395

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Grazie alla progressiva digitalizzazione a ogni livello di fabbrica

e alla presenza pervasiva delle tecnologie di automazione,

è possibile soddisfare le recenti tendenze di acquisto

I

consumatori sono ormai inclini a prediligere prodotti

personalizzati, unici, e spesso sono disposti a pagarli di

più. Ad esempio assistiamo al proliferare di cover per

smartphone con immagine personalizzata. Anche se il

loro costo arriva a essere 5 o 6 volte più alto di una cover

standard, la richiesta è in costante aumento. Questo fenomeno

apre uno scenario di opportunità davvero interessante per

l’industria manifatturiera, a patto che la gestione dell’ordine

singolo sia coordinata a costi e tempi da produzione di massa.

Uno su un milione, non uno di un milione

Il passaggio dalla riproduzione alla produzione specifica per il

cliente è già una realtà in alcuni segmenti industriali come la

stampa, il packaging e l’automotive. Nel caso della stampa il

cambiamento è stato facilitato in gran parte dall’avvento della

stampa digitale industriale che ha eliminato la fase di pre-

stampa e ha permesso lo sviluppo di macchine post-stampa

altamente flessibili. Nell’industria dell’imballaggio è ormai

possibile realizzare i (relativamente) pochi pezzi necessari per

una campagna promozionale o il lancio di un nuovo prodotto,

senza rivoluzionare i piani di produzione.

Anche in ambito automobilistico è possibile costruire un vei-

colo customizzato senza sovrapprezzo per il cliente. Qual è il

fattore abilitante in questi tre casi esemplificativi? In una pa-

rola: integrazione. Grazie alla progressiva digitalizzazione a

ogni livello di fabbrica e alla presenza pervasiva delle tecnolo-

gie di automazione, è possibile soddisfare le recenti tendenze

di acquisto. La reattività e la flessibilità dei processi produttivi

consentono di ottenere oggetti personalizzati, con ritmi da pro-

duzione di massa, ma senza un corrispondente aumento del

costo unitario. Questo si traduce in un vantaggio competitivo

e in un margine allettante per l’industria manifatturiera di qua-

lunque dimensione. Nonostante la corsa per ottenere un valore

aggiunto attraverso la personalizzazione del prodotto sia già

iniziata, quello che in altri segmenti ancora manca è il livello di

automatizzazione necessario a livello di linea e di stabilimento.

Ancora oggi le macchine devono essere fermate per cambiare

formato o per attivarne una diversa parte necessaria per le va-

rianti di prodotto: questo ‘perdere’ tempo di produzione, vani-

fica in buona parte i vantaggi della produzione di massa.