GENNAIO-FEBBRAIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 395
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COPERTINA
B&R
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B&R
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d’appoggio o una presa personalizzata. La loro posizione è
misurata e controllata con una precisione di 10 micron, deci-
samente superiore a quella ottenibile con i nastri trasportatori
tradizionali. Dato che sono controllati singolarmente, pos-
sono essere mossi in modo sincronizzato o individualmente,
ognuno con la sua velocità e accelerazione.
Possono inoltre essere coordinati, ad esempio a coppie, per
trasportare un unico oggetto con più punti di presa. La piena
controllabilità di ogni carrello, indipendentemente dagli altri
e in modo integrato con le macchine, porta a raffinare il com-
portamento del sistema di trasporto per migliorare le presta-
zioni della linea in generale.
Per capire meglio facciamo l’esempio di una macchina riem-
pitrice. Supponiamo che uno degli ugelli di riempimento non
funzioni correttamente, abbia ad esempio un difetto di tara-
tura, o perda liquido o sia otturato. È possibile programmare
i carrelli affinché le bottiglie non si fermino sotto quella parti-
colare bocchetta che verrà disattivata proprio per evitare uno
scorretto riempimento e quindi generare uno scarto. Questa
Piena controllabilità di ogni carrello, indipendentemente
dagli altri e in modo integrato con le macchine
A prova di Industria 4.0
Alla base della quarta rivoluzione industriale c’è il desiderio e la necessità di raggiungere una produzione sostenibile secondo le evoluzioni del
mercato globale. Tale obiettivo si persegue rendendo la fabbrica più furba, impiegando sistemi più intelligenti e connessi, raccogliendo, aggre-
gando e analizzando le informazioni per individuare le aree dove è più promettente intervenire per migliorare le prestazioni e ridurre i costi. Dal
punto di vista pratico, questo passa per un processo di digitalizzazione dell’informazione, che deve essere resa disponibile ovunque attraverso
standard di comunicazione aperti, che mettano in connessione ogni tipo di operatore, ogni strumento e ogni servizio si renda utile per l’analisi
e l’ottimizzazione. Anche i sistemi di trasporto, presenti in quasi ogni linea manifatturiera, devono essere interconnessi al sistema fabbrica e
fornire informazioni utili, per far sì che si possa avere un quadro completo della produzione e si possano ottimizzare le prestazioni generali.
SuperTrak è un sistema cyber-fisico, connesso attraverso lo standard industriale realtime Ethernet Powerlink, perfettamente integrato nel sistema di
controllo e programmato nello stesso ambiente di sviluppo software Automation Studio, proprio come ogni altro asse presente in linea.
È facile dedurre come questo consenta, in ogni momento, di avere accesso ai dati legati al trasporto. Tali informazioni possono essere messe in
relazione con i parametri delle altre componenti della linea, per attuare comportamenti intelligenti che riducono gli scarti, migliorano la qualità del
prodotto e contribuiscono a massimizzare la produttività.
SuperTrak in breve
SuperTrak è l’unico sistema di trasporto intelligente sul mercato con
un design robusto e affidabile, pensato per l’uso in ambito industriale,
senza compromessi.
Costruito per resistere alle alte velocità per lunghi cicli ininterrotti in
condizioni ambientali difficili, è stato progettato per garantire una facile
manutenzione; in questo modo si ottiene l’elevata disponibilità e la fles-
sibilità necessarie per la produzione personalizzata di massa.
Caratteristiche
Design robusto – Bassa manutenzione
Affidabilità di funzionamento 24/7 in ambienti industriali
Carichi elevati: 10 Kg di payload
Posizionamento preciso: 10 μm
Assi esterni sincronizzati in hard realtime
Integrazione con CNC e robot
Lunghezza percorso fino a 50 m
Programmato in Automation Studio come gli altri assi in linea
L’integrazione e il controllo via software permette
una produzione redditizia anche per singolo lotto