Table of Contents Table of Contents
Previous Page  67 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 67 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 392

67

vimenti di magazzino. La rapida comunicazione tra PLC e HMI è

garantita da un OPC Server installato all’interno dell’HMI, mentre

un omologo strumento nella server room permette la comunica-

zione del sistema ERP aziendale con il PLC.

Rapidi e compatti

Per la partenza e inversione di marcia dei motori della rulliera

è stata adottata un’alternativa estremamente compatta (22

mm) ai circuiti elettromeccanici tradizionali, ovvero il relè sta-

tico Contactron 4 in 1. Questo è uno degli esempi più evidenti

di come l’impiego di prodotti Phoenix Contact abbia permesso

una riduzione degli ingombri dei quadri elettrici decentrati,

rendendo il magazzino più

spazioso e le manovre degli

operatori maggiormente co-

mode. L’alto numero di cicli

di manovre e un elevato Mtbf

(Main Time Between Failure)

garantiscono poi una funzio-

nalità molto elevata e una no-

tevole riduzione dei fermi impianto.

Per accogliere gli ingressi di diverse tipologie e comandare le

uscite per i motori sono stati adottati i moduli I/O del sistema

Inline, particolarmente adeguati allo scopo per via della loro

versatilità e rapidità di cablaggio. Per realizzare l’impianto nei

tempi prestabiliti, soli 5 mesi dall’inizio della progettazione alla

piena operatività, i tempi di installazione e cablaggio dovevano

infatti essere ridotti al massimo: in tal senso, Profinet si è rive-

lata la scelta corretta. La rapidità di realizzazione è stata inoltre

accresciuta dall’impiego di soluzioni facili da montare e già pre-

cablate/testate, I/O distribuiti e connettori Quickon, basati sulla

tecnologia a perforazione di isolante e capaci di ridurre i tempi di

connessione del 60-80% rispetto alle tecniche a molla o a vite. La

rapidità è stata garantita anche dai morsetti dotati di tecnologia

Push-In, grazie a cui si possono cablare i conduttori direttamente

e senza utensili, e dalla scelta di optare per l’adozione di un si-

stema di precablaggio in tutte le cassettiere.

Sicurezza in primo piano

Ovviamente una struttura come un centro logistico comporta la

necessità di gestire delicati aspetti legati alla safety dell’impianto.

A tale scopo, si è deciso di implementare una soluzione basata

sulla tecnologia Safety Bridge: offrendo un sistema dedicato alla

sicurezza utilizzabile all’interno di una soluzione bus di campo

indipendentemente dal protocollo di comunicazione impiegato,

Safety Bridge ha permesso di gestire la sicurezza sfruttando la rete

Profinet e permetterà, qualora necessario, di aggiungere ulteriori

arresti senza dover procedere a ulteriori operazioni di cablag-

gio. La tecnologia decentrata fa sì inoltre che il PLC non venga

sovraccaricato di funzioni aggiuntive. Grazie alla raccolta delle

informazioni provenienti dagli ingressi di sicurezza è possibile in-

dividuare immediatamente il punto dove è stato spinto l’arresto

di emergenza visualizzandolo tramite l’HMI; anche l’autoripristino

del comando post push avviene tramite HMI.

La security dell’impianto è invece assicurata dal router firewall

Mguard che protegge l’impianto dalla rete aziendale, permet-

tendo l’accesso al sistema impianto solo agli addetti autorizzati

e gestendo porte garantite che escludono il rischio di ingresso

di virus nel sistema, garantendo dunque che il PLC non venga

intaccato. Il monitoraggio a distanza permette interventi tempe-

stivi da remoto in caso di problemi, per ridurre al minimo i fermi

impianto. Per ridurre il rischio di guasti è stata inoltre creata una

ridondanza della rete Profinet tramite degli switch Managed FL

Switch MCS ed è stato utilizzato il sistema di protezione contro

le sovratensioni Trabtech D-LAN.

Phoenix Contact -

www.phoenixcontact.it

L’intera linea di conveyoring

che veicola i colli attraverso

il magazzino fino all’area di

spedizione viene controllata

da un PLC che legge i sensori

e gli scanner disposti lungo

l’impianto e gestisce tutti i

motori via Profinet