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GENNAIO-FEBBRAIO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 387

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da remoto evitando le uscite dei tecnici e i relativi costi; evitare gli

‘extra-costi’ che gli interventi in emergenza provocano, sia legati ad

esempio a ordini urgenti di materiali sia riconducibili ad attività in

orari di straordinario; migliorare l’organizzazione delle attività at-

traverso la pianificazione. Tutto questo genera efficienza. Migliore

gestione degli stock: i servizi di manutenzione preventiva hanno un

impatto positivo anche sull’ottimizzazione degli stock, evitando sia

inutili accumuli di componenti sia rotture di stock che potrebbero

prolungare i danni di un guasto risolto in ritardo perché mancano

i ricambi. Ottimizzazione degli interventi in garanzia: la manuten-

zione predittiva può aiutare non solo a prevenire i guasti, riducendo

quindi le sostituzioni dei prodotti in garanzia, ma anche a determi-

nare se il guasto sia dovuto a un problema di prodotto oppure al

modo in cui è stato utilizzato, accertando quindi scientificamente se

sussistono i termini per l’erogazione dei servizi in garanzia. Nuove

fonti di ricavo: i servizi di smart maintenance possono diventare una

nuova linea di ricavo, nel senso che possono essere abbinati alla

vendita di un prodotto. Oppure giustificare un prezzo ‘premium’,

più alto dei servizi tradizionali di assistenza, giustificato dall’effettivo

valore per il cliente. Nuovi modelli di business: IoT apre nuove pro-

spettive di modelli di vendita, ad esempio basati sui livelli di servizio

dei prodotti. Pensiamo a un produttore di macchine per il confezio-

namento di scarpe. Oggi vende unità di macchine. Domani, visto

che monitoraggio e manutenzione sono possibili e restituiscono

dati controllabili in termini di SLA (Service Level Agreement), po-

trebbe vendere i propri prodotti a ‘numero di scarpe confezionate

senza difetti’, oppure a ‘ore di uptime della macchina’.

Anche per l’utilizzatore finale i vantaggi sono parecchi. Migliore

continuità produttiva: anticipare i guasti significa ridurre al minimo

riparazioni improvvise e i conseguenti tempi di fermo macchina

che possono avere impatti anche gravi sui processi di produzione.

Ottimizzazione dei processi: macchine che lavorano in condizioni

ottimali, perché salvaguardate da programmi di manutenzione ocu-

lata, significa ottimizzare i processi, sia dal punto di vista dell’opera-

tività e del throughput sia dal punto di vista dei consumi energetici.

Più basso TCO (Total Cost of Ownership): il prezzo dei macchinari,

soprattutto se inseriti nei processi

produttivi, non va valutato in un’ac-

cezione di prezzo di acquistoma nel

senso di prezzo legato al possesso,

nel lungo tempo. Guasti critici e ina-

spettati provocano la sostituzione

di interi componenti e con perso-

nale in emergenza, cioè extra-costi.

La manutenzione predittiva invece

riduce il numero di ricambi e le la-

vorazioni a quanto strettamente

necessario. Per questo anche da un

punto di vista economico può aver

senso acquistaremacchinari che of-

frono un servizio IoT, invece di pro-

dotti standard. Allungamento vita

utile delle macchine: manutenzioni

fatte al momento giusto, quando

uno specifico macchinario davvero

lo richiede in funzione delle con-

dizioni ambientali e di come viene

utilizzato in uno specifico contesto,

significano meno riparazioni e al-

lungamento della vita media dei macchinari. Questo ha ancora una

volta un impatto benefico sui costi operativi. Sicurezza dei lavoratori

più elevata: macchine continuamente monitorate, che automatica-

mente prevedono i momenti di guasto, aumentano la sicurezza

delle condizioni e degli ambienti di lavoro con un impatto positivo

sulla qualità del lavoro e sulla manutenzione. Sicurezza ambientale:

è forse uno scenario particolare. Pensiamo però a macchine come

filtri e depuratori, la gestione anticipata dei guasti può evitare disa-

stri ambientali di non poco conto.

Conclusioni

Internet of Things apre la strada a una nuova epoca di prodotti

smart, intelligenti al punto di auto-curarsi. Lo spettro delle possi-

bilità è ampio, in termini di automazione e livello di investigazione.

Una cosa è certa: qualsiasi sia la scelta tra i modelli possibili, lamanu-

tenzione preventiva è tra le attività che possono spostare gli equi-

libri competitivi.

Dal punto di vista di chi usa i macchinari, la continuità produttiva sal-

vaguardata dalla manutenzione predittiva può fare la differenza tra

un conto economico in utile o in perdita. E dal punto di vista di chi

realizza prodotti, dotarsi di un’applicazione IoT, come sintesi di tutti

i vantaggi sopra elencati, significa in realtà avere uno strumento in

più di customer loyalty. Se tradizionalmente le strategie di new bu-

siness dei produttori si sono basate sulla rincorsa dell’obsolescenza,

lo sviluppo dei prossimi anni si baserà sulla relazione con il cliente.

I prodotti saranno per il manufacturing come le carte fedeltà per il

retail. Anche per questo il valore di Internet of Things sarà non tanto

nell’hardwarema nelle applicazioni che saranno capaci di elaborare

i dati raccolti dai prodotti e di trasformarli in strumenti di marketing.

Due esempi su tutti; grazie alla manutenzione preventiva realizzata

con la piattaforma IoT di Solair, AEG Power Solutions ha diminuito

del 37% gli interventi sul campo e Minerva ha recuperato compe-

titività e migliorato la propria customer loyalty nei confronti della

concorrenza low cost asiatica.

Solair -

www.solaircorporate.com/it

AO

S P E C I

A L E

I dati relativi alla manutenzione preventiva si aprono ad altri dialoghi e ad altre funzioni