OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
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S P E C I
A L E
M
olti produttori di bevande cercano confezioni
a costi accessibili che offrano la massima effi-
cienza nelle fasi di produzione e spedizione.
MWV, azienda di primo piano nell’industria del
packaging, va oltre questo semplice approccio.
Grazie alla sua conoscenza approfondita del mercato e a soluzioni
innovative, è diventata un partner di riferimento per i grandi mar-
chi del beverage di tutto il mondo. “Ci occupiamo di tutto” afferma
Gérard Louret, che guida l’attività di sviluppo degli impianti di MWV.
“Facciamo i test sui consumatori, disegniamo le confezioni e, infine,
progettiamo e costruiamo le macchine per produrre quelle stesse
confezioni. Ciò che ci distingue dalla concorrenza è la completa in-
tegrazione di tutti gli aspetti, dal brand engagement al supermer-
cato”. Nel 2011 MWV ha lanciato Insight to In-Market, un approccio
completamente integrato studiato per realizzare imballaggi che
si distinguono sullo scaffale e al tempo stesso offrono ai clienti un
time-to-market rapido, flessibilità e agilità. Insight to In-Market è un
approccio fondato sull’analisi dei consumatori e dei mercati. I rile-
vamenti consentono di individuare le opportunità per lo sviluppo di
confezioni coinvolgenti, capaci di rafforzare l’esperienza del consu-
matore e la sua fidelizzazione al marchio. MWV ha capito che l’im-
ballaggio secondario è un veicolo di marketing fondamentale per
differenziare un marchio agli occhi dei consumatori. “Quello che i
commercianti non capiscono è che il packaging è un veicolo pub-
blicitario efficacissimo” sottolinea Bill Cecil, vicepresidente della di-
visione beverage di MWV, che si occupa di impianti e automazione.
“Nessuno può fare a meno di interagire con la confezione, mentre
non è così per gli spot televisivi, la pubblicità sulle riviste o la cartel-
lonistica. Quindi il packaging è un mezzo pubblicitario incredibil-
mente importante ed efficace”.
Innovazione rapida con la 3DExperience
L’efficienza dell’intero processo è fondamentale. Il ciclo per lo svi-
luppo di nuove confezioni varia da 12 a 18 mesi, con una preva-
lenza delle tempistiche più lunghe. “Il nostro obiettivo è passare da
18 a soli sei mesi” dichiara Cecil. Come? Grazie alla progettazione
collaborativa collegata direttamente alla produzione, con una solu-
zione basata sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.
“Nella piattaforma 3DExperience tutti gli strumenti di progettazione
e produzione sono integrati” dice Cecil. “Questo aspetto è partico-
larmente importante per MWV perché progettiamo e produciamo
imballaggi in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, dall’Australia
all’Europa, fino alle Americhe. La concezione collaborativa delle so-
luzioni di Dassault Systèmes è critica per il nostro lavoro”.
La collaborazione paga
L’implementazione è partita da un piccolo progetto pilota in Fran-
cia, supportato da Keonys, partner di Dassault Systèmes, con il suc-
cessivo coinvolgimento dei teamdi progettazione in Australia, Stati
Uniti, Cina, Germania e Brasile. I progettisti distribuiti nella varie sedi
possono lavorare insieme con la massima fluidità, collaborando in
modo efficiente grazie alla piattaforma. Una soluzione che ha avuto
un forte impatto sul processo è Concept Development, parte della
Industry Solution Experience Perfect Package. “Prima disegnavamo
schizzi su carta, su una lavagna bianca o su una lavagna a fogli. Era
un processomolto creativo, ma alla fine non avevamo nulla che po-
MWV, multinazionale che opera
nel settore del packaging
e partner di riferimento per
i grandi marchi del beverage
di tutto il mondo, ha scelto la
piattaforma 3DExperience basata
sull’architettura V6
per tutte le fasi del processo
Corrado Dal Corno
Creare la
‘confezione
perfetta’