Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 156 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 156 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 385

56

S P E C I

A L E

M

olti produttori di bevande cercano confezioni

a costi accessibili che offrano la massima effi-

cienza nelle fasi di produzione e spedizione.

MWV, azienda di primo piano nell’industria del

packaging, va oltre questo semplice approccio.

Grazie alla sua conoscenza approfondita del mercato e a soluzioni

innovative, è diventata un partner di riferimento per i grandi mar-

chi del beverage di tutto il mondo. “Ci occupiamo di tutto” afferma

Gérard Louret, che guida l’attività di sviluppo degli impianti di MWV.

“Facciamo i test sui consumatori, disegniamo le confezioni e, infine,

progettiamo e costruiamo le macchine per produrre quelle stesse

confezioni. Ciò che ci distingue dalla concorrenza è la completa in-

tegrazione di tutti gli aspetti, dal brand engagement al supermer-

cato”. Nel 2011 MWV ha lanciato Insight to In-Market, un approccio

completamente integrato studiato per realizzare imballaggi che

si distinguono sullo scaffale e al tempo stesso offrono ai clienti un

time-to-market rapido, flessibilità e agilità. Insight to In-Market è un

approccio fondato sull’analisi dei consumatori e dei mercati. I rile-

vamenti consentono di individuare le opportunità per lo sviluppo di

confezioni coinvolgenti, capaci di rafforzare l’esperienza del consu-

matore e la sua fidelizzazione al marchio. MWV ha capito che l’im-

ballaggio secondario è un veicolo di marketing fondamentale per

differenziare un marchio agli occhi dei consumatori. “Quello che i

commercianti non capiscono è che il packaging è un veicolo pub-

blicitario efficacissimo” sottolinea Bill Cecil, vicepresidente della di-

visione beverage di MWV, che si occupa di impianti e automazione.

“Nessuno può fare a meno di interagire con la confezione, mentre

non è così per gli spot televisivi, la pubblicità sulle riviste o la cartel-

lonistica. Quindi il packaging è un mezzo pubblicitario incredibil-

mente importante ed efficace”.

Innovazione rapida con la 3DExperience

L’efficienza dell’intero processo è fondamentale. Il ciclo per lo svi-

luppo di nuove confezioni varia da 12 a 18 mesi, con una preva-

lenza delle tempistiche più lunghe. “Il nostro obiettivo è passare da

18 a soli sei mesi” dichiara Cecil. Come? Grazie alla progettazione

collaborativa collegata direttamente alla produzione, con una solu-

zione basata sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes.

“Nella piattaforma 3DExperience tutti gli strumenti di progettazione

e produzione sono integrati” dice Cecil. “Questo aspetto è partico-

larmente importante per MWV perché progettiamo e produciamo

imballaggi in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, dall’Australia

all’Europa, fino alle Americhe. La concezione collaborativa delle so-

luzioni di Dassault Systèmes è critica per il nostro lavoro”.

La collaborazione paga

L’implementazione è partita da un piccolo progetto pilota in Fran-

cia, supportato da Keonys, partner di Dassault Systèmes, con il suc-

cessivo coinvolgimento dei teamdi progettazione in Australia, Stati

Uniti, Cina, Germania e Brasile. I progettisti distribuiti nella varie sedi

possono lavorare insieme con la massima fluidità, collaborando in

modo efficiente grazie alla piattaforma. Una soluzione che ha avuto

un forte impatto sul processo è Concept Development, parte della

Industry Solution Experience Perfect Package. “Prima disegnavamo

schizzi su carta, su una lavagna bianca o su una lavagna a fogli. Era

un processomolto creativo, ma alla fine non avevamo nulla che po-

MWV, multinazionale che opera

nel settore del packaging

e partner di riferimento per

i grandi marchi del beverage

di tutto il mondo, ha scelto la

piattaforma 3DExperience basata

sull’architettura V6

per tutte le fasi del processo

Corrado Dal Corno

Creare la

‘confezione

perfetta’