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LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

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AO

SPECIALE

plication server” spiega Else “e se sono fuori dai

limiti di tolleranza diamo l’allarme. Prima che il

cliente possa inviare la richiesta di assistenza

abbiamo già risolto il problema per loro, ancor

prima che ne vengano a conoscenza. Una volta,

abbiamo ricevuto un allarme da un database

SQL relativo a una carenza di spazio. Abbiamo

scoperto che la soluzione di backup non fun-

zionava correttamente con gravi ripercussioni

sulla produzione, così dopo aver ricevuto il be-

nestare, abbiamo riparato il guasto. Abbiamo

anche affrontato problemi di esaurimento dello

spazio su disco, cancellando i file e prevenendo

il crash del server”.

Progetti per il futuro

Andy Ellams, site improvement manager dell’impianto PZ Cus-

sons di Manchester UK, fa eco alle riflessioni di Else sul rapporto

professionale tra i propri tecnici e quelli di Rockwell Automation:

“Concordo sul fatto che la relazione giochi un ruolo fondamentale.

Molti dei nostri ragazzi conoscono molto bene uno dei tecnici di

supporto di Rockwell Automation, fa parte del team. I nostri ragazzi

potrebbero non centrare il problema, è bello quindi avere una per-

sona sulla stessa lunghezza d’onda poichè questo ci permette di

risolvere gli ostacoli. I nostri tecnici si confrontano anche con i tec-

nici di Rockwell Automation per discutere i piani futuri”. “I tecnici

vengono ‘utilizzati’ anche per il trasferimento di pura conoscenza”

spiega Ellams. “Il nostro tecnico fa un vero e proprio training on the

job grazie al suo stretto coinvolgimento con il team di Rockwell

Automation. Il supporto a orario continuato è un altro grande

vantaggio. Sebbene Rockwell Automation disponga di una rete

di supporto globale, so che posso comunque disporre dell’aiuto

da parte del mio contatto UK ogni volta che ne ho bisogno. Posso

telefonargli da casa durante il fine settimana e nel giro di 5-10

minuti avere una risposta. Anche alle 11 o a mezzanotte, so che il

portatile è acceso e sta lavorando. Sa che siamo un’azienda carat-

terizzata da estrema agilità e che il tempo è denaro. Lui conosce le

linee, le macchine, le persone; abbiamo veramente qualcuno che

conosce profondamente il sito produttivo”. Come molte aziende,

PZ Cussons è sempre alla ricerca di modi per migliorare e poten-

ziare i propri processi e le operation. “Siamo sempre alla ricerca di

nuove attrezzature e i tecnici di Rockwell Automation ci aiutano

ad andare nella giusta direzione. Ho perso il conto del numero di

conversazioni fatte con gli specialisti Rockwell Automation che ci

hanno aiutato a intraprendere un cammino migliore e, vorrei sot-

tolineare per gli scettici, che non portavano sempre verso soluzioni

Rockwell Automation”.

Prevenire il fermo della linea

Alla domanda dove sarebbe stato senza il supporto dei tecnici di

Rockwell Automation, Ellams risponde con estrema obiettività: “Il

nostro problema è comune a molte altre aziende: non abbiamo

abbastanza tecnici con competenza su PLC e programmazione,

abbiamo tempi molto stretti, con più turni, quindi sapere di avere

Rockwell Automation sulla linea evita i fermi macchina dovuti alla

possibile indisponibilità del tecnico giusto che magari ha già ter-

minato il turno”. “All’inizio quando abbiamo scelto di diventare un

sito Rockwell Automation” continua “alcuni dirigenti hanno pen-

sato che la tecnologia utilizzata dovesse rientrare nell’ambito delle

funzioni IT, ma nel corso degli anni, Rockwell Automation ci ha aiu-

tato a far comprendere loro l’essenza di ciò che stiamo pagando.

Infatti, una parte di questo contratto di supporto è orientata a far

sì che l’azienda capisca la tecnologia. Il coinvolgimento di alti livelli

dirigenziali rende molto più semplice giustificare e sfruttare i van-

taggi di un contratto di assistenza”. Il contratto PZ Cussons si è evo-

luto nel corso degli anni mano a mano che le due aziende hanno

riscontrato carenze nella copertura o, addirittura visto la possibilità

di migliorare ulteriormente le operation. “In questi anni” afferma El-

lams “il doppio livello di comunicazione ha contribuito amigliorare

e rafforzare il contratto e tra le altre cose ci ha aiutato con i poten-

ziali problemi legati all’obsolescenza e a ridurre il nostro stock per

le macchine più vecchie. Uno degli aspetti certamente più positivi

che ho visto crescere sono i nuovi progetti. Ci confrontiamo sul fu-

turo e su ciò che vorremmo fare e il tecnico Rockwell Automation

dopo aver ascoltato, informa i suoi colleghi che poi ci chiamano per

parlarne e aiutarci con la nuova tecnologia”. “Credo di aver detto

tutto” conclude Ellams “per quanto riguarda il livello e il tipo di ser-

vizio che riceviamo. Non ho alcuna difficoltà a convincere il nostro

direttore di produzione che il servizio che stiamo ricevendo non è

secondo a nessuno”.

Rockwell Automation -

www.rockwellautomation.it

PZ Cussons è un’azienda multinazionale che opera nel settore

dei beni di largo consumo

I tecnici vengono ‘utilizzati’ anche per il trasferimento di pura conoscenza