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LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

44

AO

SPECIALE

N

el 2009 PZ Cussons ha investito in un nuovo im-

pianto ad alta velocità per la produzione di liquidi,

aumentando notevolmente la capacità e imple-

mentando un processo più efficiente. Il vecchio

sito non era più in grado di fornire i volumi di pro-

duzione richiesti per soddisfare l’economia di scala necessaria per

rispondere alle richieste del mercato. Inoltre, l’azienda registrava

un numero eccessivo di interventi da parte degli operatori in tutte

le fasi di produzione. La società era consapevole che solo con un

impianto di processomoderno, sarebbe stato possibile ottimizzare

le operazioni di produzione e ridurre notevolmente i costi. Ciò ha

portato a sviluppare integralmente una nuova linea di produzione

e processo equipaggiata con tecnologie progettate e fornite da

Rockwell Automation. L’impianto che opera con successo fin dal

primo momento è coperto da un contratto globale di assistenza

fornito sempre da Rockwell Automation. Maria Else, commercial &

project manager di Rockwell Automation UK, afferma “Abbiamo

offerto a Cussons un servizio di assistenza completo con moni-

toraggio proattivo in remoto su application server virtualizzati, a

supporto di FactoryTalk Batch, FactoryTalk Historian e FactoryTalk

View. Sono inclusi il supporto per le applicazioni, la diagnostica e il

monitoraggio remoti, il supporto on-site per la manutenzione pre-

ventiva e le attività di supporto proattivo, la disponibilità di pezzi

di ricambio critici in loco e quella di altre parti entro le 48 ore oltre

a visite programmate da parte del personale tecnico. “Abbiamo

designato un team di specialisti per le attività di supporto di PZ

Cussons” continua “che include ingegneri capo, project e program

manager. Il contratto di assistenza è partito nel 2007, inizialmente

come triennale ed è stato rinnovato nuovamente nel 2013 per

la terza volta consecutiva”. Il contratto di assistenza è offerto da

Rockwell Automation come parte integrante di ogni implementa-

zione di soluzione e include le attività svolte da system integrator

o dal team Global Solutions. È disponibile per qualsiasi progetto

realizzato con il software e/o l’hardware di Rockwell Automation e

spesso include attrezzature non Rockwell Automation.

Connessione sicura

Tipicamente, questo tipo di contratto include il supporto a distanza

tramite una connessione sicura che consente ai tecnici designati da

Rockwell Automation di accedere da remoto al sistema del cliente

o all’applicazione. Tutto ciò è associato a un servizio 24/7 di assi-

stenza telefonica internazionale ed è ulteriormente rafforzato da

una serie di visite in loco per lamanutenzione preventiva. Rockwell

Automation può anche offrire visite a distanza e la creazione di

una knowledge base del cliente dove vengono documentate in

modo sicuro tutte le informazioni di sistema. “La nostra value pro-

position per un contratto di application support” continua Else “è

essenzialmente incentrata sul far risparmiare al cliente tempo e

denaro per le proprie attività di manutenzione; includiamo anche

i cambiamenti in corso, le modifiche e le migliorie per continuare

Patrizio Emilia

PZ Cussons, azienda multinazionale che opera nel settore dei beni

di largo consumo, rinnova il proprio contratto di servizi per aumentare

ulteriormente i benefici che ne derivano

Vantaggi tangibili

PZ Cussons ha investito in un nuovo impianto ad alta velocità

per la produzione di liquidi, aumentando notevolmente la

capacità e implementando un processo più efficiente