LUGLIO-AGOSTO 2015
Automazione Oggi 383
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AO
SPECIALE
N
el 2009 PZ Cussons ha investito in un nuovo im-
pianto ad alta velocità per la produzione di liquidi,
aumentando notevolmente la capacità e imple-
mentando un processo più efficiente. Il vecchio
sito non era più in grado di fornire i volumi di pro-
duzione richiesti per soddisfare l’economia di scala necessaria per
rispondere alle richieste del mercato. Inoltre, l’azienda registrava
un numero eccessivo di interventi da parte degli operatori in tutte
le fasi di produzione. La società era consapevole che solo con un
impianto di processomoderno, sarebbe stato possibile ottimizzare
le operazioni di produzione e ridurre notevolmente i costi. Ciò ha
portato a sviluppare integralmente una nuova linea di produzione
e processo equipaggiata con tecnologie progettate e fornite da
Rockwell Automation. L’impianto che opera con successo fin dal
primo momento è coperto da un contratto globale di assistenza
fornito sempre da Rockwell Automation. Maria Else, commercial &
project manager di Rockwell Automation UK, afferma “Abbiamo
offerto a Cussons un servizio di assistenza completo con moni-
toraggio proattivo in remoto su application server virtualizzati, a
supporto di FactoryTalk Batch, FactoryTalk Historian e FactoryTalk
View. Sono inclusi il supporto per le applicazioni, la diagnostica e il
monitoraggio remoti, il supporto on-site per la manutenzione pre-
ventiva e le attività di supporto proattivo, la disponibilità di pezzi
di ricambio critici in loco e quella di altre parti entro le 48 ore oltre
a visite programmate da parte del personale tecnico. “Abbiamo
designato un team di specialisti per le attività di supporto di PZ
Cussons” continua “che include ingegneri capo, project e program
manager. Il contratto di assistenza è partito nel 2007, inizialmente
come triennale ed è stato rinnovato nuovamente nel 2013 per
la terza volta consecutiva”. Il contratto di assistenza è offerto da
Rockwell Automation come parte integrante di ogni implementa-
zione di soluzione e include le attività svolte da system integrator
o dal team Global Solutions. È disponibile per qualsiasi progetto
realizzato con il software e/o l’hardware di Rockwell Automation e
spesso include attrezzature non Rockwell Automation.
Connessione sicura
Tipicamente, questo tipo di contratto include il supporto a distanza
tramite una connessione sicura che consente ai tecnici designati da
Rockwell Automation di accedere da remoto al sistema del cliente
o all’applicazione. Tutto ciò è associato a un servizio 24/7 di assi-
stenza telefonica internazionale ed è ulteriormente rafforzato da
una serie di visite in loco per lamanutenzione preventiva. Rockwell
Automation può anche offrire visite a distanza e la creazione di
una knowledge base del cliente dove vengono documentate in
modo sicuro tutte le informazioni di sistema. “La nostra value pro-
position per un contratto di application support” continua Else “è
essenzialmente incentrata sul far risparmiare al cliente tempo e
denaro per le proprie attività di manutenzione; includiamo anche
i cambiamenti in corso, le modifiche e le migliorie per continuare
Patrizio Emilia
PZ Cussons, azienda multinazionale che opera nel settore dei beni
di largo consumo, rinnova il proprio contratto di servizi per aumentare
ulteriormente i benefici che ne derivano
Vantaggi tangibili
PZ Cussons ha investito in un nuovo impianto ad alta velocità
per la produzione di liquidi, aumentando notevolmente la
capacità e implementando un processo più efficiente