LUGLIO-AGOSTO 2015
Automazione Oggi 383
48
AO
SPECIALE
D
all’attenta analisi delle esigenzedegli ITManager e Fa-
cilityManager, semprepiù sensibili all’affidabilità, effi-
cienza e sicurezza energetica delle loro infrastrutture
critiche e alla riduzione dei rischi di downtime del loro
business, nasce Link-UPS di Socomec, un nuovo servi-
zio di telemonitoraggio che garantisce una connessione diretta 24/7
tra il centrodi assistenza di Socomec, specialista inCritical Power, con
i sistemi di continuità (UPS) del cliente finale e una reazione proattiva
e immediata in caso di minaccia al loro funzionamento. L’UPS è un
sistema complesso. Affinché i diversi componenti funzionino in ma-
niera sicura ed efficiente è importante che vengano costantemente
monitorati. Per questoLink-UPSha come core activity il controllo con-
tinuo dei valori dei principali parametri elettrici. Quando uno o più di
questi parametri escono dalla scala di tolleranza, il sistema identifica
un’anomalia e genera automaticamente un allarme che viene subito
trasmesso al centro di assistenza tecnica Socomec più vicino.
La diagnosi
Al ricevimento della notifica, il tecnico specialista Socomec, avrà ac-
cesso diretto da remoto alla dashboard dei parametri in modo da
poter effettuare una vera e propria telediagnosi. Il tecnico specialista
avrà quindi molte più chance di identificare preventivamente il pro-
blema edi proporre le azioni correttivenecessarie alla sua risoluzione.
In questo modo, si riducono i tempi di intervento e il conseguente
downtime del sistema. Il servizio, inoltre, ha anche una funzione di
analisi predittiva: tutti i dati derivanti dal monitoraggio continuo
dell’UPS vengono registrati, elaborati e messi a disposizione del
cliente attraverso l’emissione periodica di un report. Il cliente ha così
la possibilità di conoscere nel dettaglio come il suo UPS ha operato
durante il periodo e, grazie all’analisi redatta dal tecnico specialista
Socomec, ha evidenza di eventuali comportamenti anomali dei di-
spositivi. Questaduplice funzionalitàdi analisi predittiva edi controllo
costante da parte di tecnici qualificati, consente di ottenere una co-
noscenza approfondita degli UPS. I benefici sono molteplici: possibi-
lità di prevenire i malfunzionamenti, ottimizzazione degli interventi
fisici di manutenzione e riduzione del tempo di riparazione degli UPS
(Mttr). Questo si traduce in una migliore gestione dei costi operativi
(Opex) e una riduzione significativa dei costi di downtime.
Ultima evoluzione è la capacità di Link-UPS di trasmettere i dati via
Internet tramite due canali ridondanti: connessione LAN/WAN e
connessione Gprs. In questo modo, al verificarsi di un problema di
networking del cliente, il sistema scambia automaticamente la con-
nessione LAN con quella Gprs, assicurando così la connessione conti-
nua tra UPS e Link-UPS.
•
Socomec -
www.socomec.itJuri Romito
Socomec si propone come
partner per il critical power,
al fine di garantire al cliente
un servizio 24 ore
su 7 giorni
Manutenzione
24/7
Link-UPS è un servizio di telemonitoraggio che garantisce una
connessione diretta 24/7 tra il centro di assistenza di Socomec e
il cliente