Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 100 Next Page
Page Background

LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

48

AO

SPECIALE

D

all’attenta analisi delle esigenzedegli ITManager e Fa-

cilityManager, semprepiù sensibili all’affidabilità, effi-

cienza e sicurezza energetica delle loro infrastrutture

critiche e alla riduzione dei rischi di downtime del loro

business, nasce Link-UPS di Socomec, un nuovo servi-

zio di telemonitoraggio che garantisce una connessione diretta 24/7

tra il centrodi assistenza di Socomec, specialista inCritical Power, con

i sistemi di continuità (UPS) del cliente finale e una reazione proattiva

e immediata in caso di minaccia al loro funzionamento. L’UPS è un

sistema complesso. Affinché i diversi componenti funzionino in ma-

niera sicura ed efficiente è importante che vengano costantemente

monitorati. Per questoLink-UPSha come core activity il controllo con-

tinuo dei valori dei principali parametri elettrici. Quando uno o più di

questi parametri escono dalla scala di tolleranza, il sistema identifica

un’anomalia e genera automaticamente un allarme che viene subito

trasmesso al centro di assistenza tecnica Socomec più vicino.

La diagnosi

Al ricevimento della notifica, il tecnico specialista Socomec, avrà ac-

cesso diretto da remoto alla dashboard dei parametri in modo da

poter effettuare una vera e propria telediagnosi. Il tecnico specialista

avrà quindi molte più chance di identificare preventivamente il pro-

blema edi proporre le azioni correttivenecessarie alla sua risoluzione.

In questo modo, si riducono i tempi di intervento e il conseguente

downtime del sistema. Il servizio, inoltre, ha anche una funzione di

analisi predittiva: tutti i dati derivanti dal monitoraggio continuo

dell’UPS vengono registrati, elaborati e messi a disposizione del

cliente attraverso l’emissione periodica di un report. Il cliente ha così

la possibilità di conoscere nel dettaglio come il suo UPS ha operato

durante il periodo e, grazie all’analisi redatta dal tecnico specialista

Socomec, ha evidenza di eventuali comportamenti anomali dei di-

spositivi. Questaduplice funzionalitàdi analisi predittiva edi controllo

costante da parte di tecnici qualificati, consente di ottenere una co-

noscenza approfondita degli UPS. I benefici sono molteplici: possibi-

lità di prevenire i malfunzionamenti, ottimizzazione degli interventi

fisici di manutenzione e riduzione del tempo di riparazione degli UPS

(Mttr). Questo si traduce in una migliore gestione dei costi operativi

(Opex) e una riduzione significativa dei costi di downtime.

Ultima evoluzione è la capacità di Link-UPS di trasmettere i dati via

Internet tramite due canali ridondanti: connessione LAN/WAN e

connessione Gprs. In questo modo, al verificarsi di un problema di

networking del cliente, il sistema scambia automaticamente la con-

nessione LAN con quella Gprs, assicurando così la connessione conti-

nua tra UPS e Link-UPS.

Socomec -

www.socomec.it

Juri Romito

Socomec si propone come

partner per il critical power,

al fine di garantire al cliente

un servizio 24 ore

su 7 giorni

Manutenzione

24/7

Link-UPS è un servizio di telemonitoraggio che garantisce una

connessione diretta 24/7 tra il centro di assistenza di Socomec e

il cliente