Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 68 / 120 Next Page
Page Background

NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

AUTOMAZIONE OGGI 377

68

L

e grandi aziende di progettazione automotive, del settore aero-

spaziale e di altri settori possono ampliare i vantaggi della proget-

tazione model-based implementando standard di modellazione

condivisi fra i loro team. Le linee guida in tema di sicurezza, fra

cui IEC 61508-3 e Misra-C AC, consigliano fortemente di adottare

e applicare standard di modellazione, per via dei loro numerosi

vantaggi. I modelli costruiti con standard ben definiti hanno una

presentazione visiva uniforme che li rende più semplici

da leggere, da capire e da manutenere. Tali modelli

hanno interfacce fra loro coerenti, fatto che riduce i

problemi di integrazione e semplifica la condivisione

dei progetti.

Gli standard di modellazione aiutano inoltre a garantire

uniformità nella generazione del codice, nel comporta-

mento dei modelli e nella tracciabilità. Questo articolo

descrive la best practice da adottare per poter usare

standard di modellazione e distribuirli in un’intera or-

ganizzazione.

Creazione di un team per gli

standard di modellazione

Come accade per qualsiasi altro processo, il buon esito dell’ado-

zione di linee guida di modellazione richiede la presenza di un

team-fulcro che abbia la responsabilità di gestire ogni fase del

processo e di supervisionare il lavoro fino al suo completamento.

Un team più esteso deve esaminare i suggerimenti del team-

fulcro, raccogliere le metriche in fatto di distribuzione e i report

sulle esperienze legate al processo, sia positive sia negative, in

modo che sia possibile identificare e risolvere gli eventuali pro-

blemi. Il team-fulcro ideale è composto da almeno tre membri,

con persone provenienti da ognuno dei gruppi di progettisti che

usa la progettazione model-based all’interno dell’azienda. È con-

sigliabile scegliere persone che abbiano almeno cinque anni di

esperienza nel campo della progettazione model-based.

Selezione delle linee guida

Il processo di adozione deve iniziare dall’analisi delle linee guida

esistenti in tema di progettazione model-based. Le primarie fonti

di settore sono le linee guida Nasa Orion e le linee guida di model-

lazione Simulink per sistemi ad alta integrità. Per la generazione

efficiente di codice e la progettazione di sistemi ad alta sicurezza,

possiamo anche usare linee guida quali le DO-178B, la IEC 61508

e la ISO 26262. Anche se le linee guida Maab sono state svilup-

pate da un comitato indipendente di costruttori e fornitori auto-

motive, le aziende che non appartengono a tale settore possono

usarle per migliorare la collaborazione fra i loro team interni e

con i loro partner. Gli standard Orion per la guida, la navigazione

e il controllo furono elaborati da un team di ingegneri e fornitori

della Nasa che aggiornarono e ampliarono le linee guida Maab

per adattarle alle esigenze del programma Nasa Orion. Le linee

guida Maab versione 3.0 incorporano un sottoinsieme delle re-

gole Orion originarie. Le linee guida di modellazione Simulink per

sistemi ad alta sicurezza (high integrity rules) sono state svilup-

pate per aiutare gli ingegneri a creare modelli Simulink completi,

non ambigui, affidabili e verificabili.

Michael Burke

Standard

di modellazione

Presentiamo le ‘Best practice’ per l’implementazione degli standard di

modellazione in tutta l’azienda

Foto tratte da pixabay.com

Model Advisor Exclusion Editor

AO

SPECIALE