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NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

AUTOMAZIONE OGGI 377

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Personalizzazione delle linee guida

Una volta selezionato un gruppo base di linee guida, la fase suc-

cessiva consiste nel modificarle ed estenderle per adattarle alle

specifiche esigenze della propria organizzazione. Le linee guida

Maab possono essere personalizzate selezionando implementa-

zioni specifiche quando la linea guida Maab offre delle opzioni

(come nel caso della regola NA_0005), oppure aggiungendo det-

tagli specifici quando la regola fornisce linee guida generali (ad

esempio, specificando un compilatore per la regola NA_0026). La

personalizzazione comporta inoltre la definizione degli

standard di base, come ad esempio i punti dei segnali in

cui visualizzare le etichette (come previsto dalla regola

Maab na_0005). Inoltre, il team-fulcro può creare nuove

regole per affrontare i problemi dei flussi di lavoro non

trattati dallo standard di settore.

Distribuzione delle linee guida

La scelta migliore è quella di distribuire in più fasi le

linee guida di modellazione personalizzate, integrando

il feedback di un piccolo gruppo di utenti prima di di-

stribuire gli standard a gruppi più ampi, procedendo

come segue. Fase 1: adozione della versione di prova. Un

gruppo di circa sei-dieci persone inizia ad applicare le

linee guida ai propri modelli. Questo piccolo gruppo

monitora la frequenza con cui si verificano le eventuali

violazioni delle linee guida e segnala le eventuali diffi-

coltà incontrate nel rispettare le linee guida stesse. Questa fase

dura in genere da uno a tre mesi.

Fase 2: rettifica. In base al feedback derivante dalla Fase 1, il team-

fulcro aggiorna le linee guida. Tali aggiornamenti possono com-

portare la riscrittura delle linee guida per migliorarne la chiarezza,

la modifica della priorità e la posticipazione della distribuzione

di specifiche linee guida. Questa fase può iniziare non appena

è disponibile il feedback dalla Fase 1. Fase 3: prima distribuzione

mirata. Dopo la rettifica, le linee guida vengono distribuite a un

gruppo più ampio e utilizzate da quel gruppo per tutto il pro-

getto. Fase 4: valutazione del progetto. Una volta completato il

primo progetto (oppure un anno dopo la distribuzione), il team-

fulcro esamina il processo di distribuzione analizzando il numero

di violazioni rilevate e i problemi che si sono manifestati comu-

nemente. Oltre a seguire questo approccio di distribuzione in

più fasi, il team-fulcro deve ottenere un attivo supporto da parte

degli utenti finali. L’ accettazione delle linee guida è più probabile

quando gli utenti finali ne capiscono il valore insito nell’utilizzo e

quando le linee guida comportano un disturbo minimo nei flussi

di lavoro. Per essere maggiormente in grado di ottenere questa

approvazione e di ridurre al minimo le interruzioni dei flussi di

lavoro, il team dovrà: fornire informazioni su ciascuna linea guida,

che spieghino il problema risolto dalla linea guida stessa; fornire

strumenti automatici, ogni volta che è possibile, per ridurre o eli-

minare il peso della verifica della linea guida, si può usare Model

Advisor di Simulink per automatizzare la verifica delle linee guida

integrate, mentre per le linee guida personalizzate si può utiliz-

zare Simulink Verification and Validation; applicare le linee guida

solo nella fase pertinente dello sviluppo, l’applicazione deve es-

sere più permissiva durante lo sviluppo iniziale e diventare più

rigida man mano che il codice si avvicina alla distribuzione sui

target; fornire unmeccanismo di eccezioni da usare quando la de-

viazione da una linea guida è inevitabile o necessaria, per esem-

pio, consentire agli ingegneri di usare Model Advisor Exclusion

Editor per escludere blocchi individuali da specifici controlli della

linea guida.

Come far rispettare la conformità

alle linee guida

La conformità alle linee guida può essere fatta rispettare usando

uno strumento di verifica automatizzato come Model Advisor.

Tale compito è in genere più efficace se l’organizzazione impone

dei controlli delle linee guida come gateway per determinate

attività del flusso di lavoro di sviluppo: ad esempio, se gli inge-

gneri devono accertare la conformità dei loro modelli prima di

verificarli in un sistema di gestione delle configurazioni o prima

di generare il codice. Si può decidere di non far rispettare rigida-

mente alcune linee guida durante lo sviluppo iniziale, chiedendo

agli ingegneri di rispettarle soltanto nelle fasi successive dello

sviluppo. L’applicazione di alcune linee guida può essere più ri-

gida nel caso di progetti a virgola fissa o progetti ad alto livello

di sicurezza (safety critical), mentre può essere più permissiva nel

caso di progetti che coinvolgono moduli preesistenti. I report

sono il meccanismo principale per far rispettare le linee guida. La

reportistica ha la finalità immediata di fornire feedback all’inge-

gnere, nonché il beneficio, a lungo termine, di consentire al team-

fulcro di stabilire quali linee guida causano il maggior numero

di problemi. Nei progetti safety critical, i report possono essere

registrati nel sistema di gestione delle configurazioni insieme al

modello ed essere conservati come artefatto di sviluppo.

Acquisizione del feedback

Richiedere il feedback e rispondere a esso è essenziale per avere

successo nell’adozione degli standard di modellazione. Occorre

fare in modo che il team di progettazione abbia un modo sem-

plice per fornire il proprio feedback, dalla fase di valutazione del

progetto in poi. Non è necessario un processo di valutazione for-

male: spesso basta una semplice e-mail o un modulo web. Ideal-

mente, il team-fulcro risponde a tutti i feedback, rettificando le

linee guida o spiegando con chiarezza il motivo per cui le linee

guida vengono lasciate immutate. Il processo di acquisizione e

reazione al feedback deve ripetersi periodicamente per garantire

il miglioramento continuo e la conformità costante.

MathWorks -

www.mathworks.it

Un report di Model Advisor