NOVEMBRE-DICEMBRE 2014
AUTOMAZIONE OGGI 377
61
lutazione intelligente delle risposte,
dimostrandosi ideale per scienze,
tecnologia, ingegneria e matema-
tica (Stem – Science, Technology,
Engineering, and Mathematics).
Una serie di caratteristiche di Maple
T.A. si sono rivelate di particolare
interesse per il corpo docente
dell’Insa in quanto ha permesso non
solo di valutare le espressioni mate-
matiche, ma anche di classificare
con precisione varianti differenti
della stessa domanda. È possibile
anche vedere il progresso compiuto
dagli studenti nei vari corsi e mate-
rie e assegnare loro ulteriori prove
pratiche che possono risolvere con
i propri tempi.
Raggiungere il livello necessario
Durante le prime settimane all’Insa, gli studenti vengono sottopo-
sti a test di matematica, fisica e chimica di base utilizzando Maple
T.A. Gli istruttori possono quindi identificare rapidamente e facil-
mente gli studenti che hanno bisogno di un supporto addizionale
in aree specifiche.
Agli studenti che hanno bisogno di supporto viene fornita una
serie di esercizi pratici in Maple T.A. Ciò permette agli studenti a
rischio di fare progressi e di raggiungere il livello necessario per
il successo all’Insa, mentre i docenti sono in grado di monitorare
i loro progressi nelle varie materie. Con il 30% della popolazione
studentesca dell’Insa composto da studenti stranieri, e il 25%
degli studenti che accede direttamente al terzo anno da percorsi
educativi diversificati, vi è una forte necessità di consolidare i li-
velli di esperienza e le basi di conoscenza, portando gli studenti al
livello richiesto. I docenti hanno compreso il pieno potenziale di
Maple T.A. e hanno cercato di colmare le lacune degli studenti do-
tandoli di strumenti efficaci per i loro studi all’Insa. Maple T.A. si è
dimostrato una risorsa preziosa e il tempo normalmente dedicato
alla valutazione degli studenti viene ora utilizzato per migliorare
e potenziare i database di domande.
In Maple T.A sono disponibili migliaia di domande utilizzabili li-
beramente. I docenti possono anche creare i propri database di
domande o personalizzare le domande in base ai loro corsi. Ba-
sandosi su esperimenti durante il primo anno di studi e nell’intero
programma di studi, un team di insegnanti prevede di sviluppare
un sito web per conto del Dipartimento di Progettazione di Inge-
gneria Meccanica, per aiutare gli studenti con diversi background
ad aumentare ulteriormente le loro conoscenze nelle aree delle
scienze tecniche, della progettazione e del calcolo di ingegneria
meccanica.
Nota: *Philippe Lonjou è professore all’Insa
Maplesoft -
www.maplesoft.comMaplesoft, filiale della società giapponese Cybernet Systems
Co. Ltd., ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di
prodotti per la formazione e la ricerca, e offre una soluzione
valida per ogni aspetto della vita accademica. La sua suite di
prodotti riflette la filosofia per la quale, se si dispone di stru-
menti adatti, si possono fare grandi cose.
Le principali tecnologie di Maplesoft includono il motore
di calcolo simbolico più avanzato del mondo che è la base
di tutti i suoi prodotti, inclusi Maple, l’ambiente di calcolo
e documentazione tecnica; MapleSim, il tool di modella-
zione e simulazione multidominio a elevate prestazioni per
sistemi fisici; e Maple T.A., un sistema basato sul web per
creare e valutare test e compiti online.
Maplesoft ha anche compiuto un passaggio fondamentale
nella formazione tecnica attraverso le sue iniziative Clicka-
ble Math e Clickable Engineering. L’idea alla base di tale
passaggio è quella di creare una tecnologia che permetta
a studenti e docenti di concentrarsi sui concetti, non sullo
strumento.
Queste iniziative offrono una potente matematica attra-
verso metodi di puntamento e selezione visivi interattivi in
Maple, mentre l’ambiente intuitivo di modellazione fisica
di MapleSim aiuta i docenti a dimostrare rapidamente la
connessione fra i concetti di modellazione e la teoria mate-
matica sottostante.
Oltre il 90% delle istituzioni di ricerca avanzate e università
di tutto il mondo, inclusi MIT, Stanford, Oxford, il Jet Pro-
pulsion Laboratory della Nasa e il Dipartimento U.S. dell’E-
nergia, ha adottato le soluzioni Maplesoft per migliorare le
proprie attività di formazione e ricerca.
Nell’industria, i clienti Maplesoft includono Ford, Toyota,
Nasa, Canadian Space Agency, Motorola e DreamWorks, che
coprono i settori: automobilistico, aerospaziale, elettronica,
difesa, energia, prodotti di consumo e intrattenimento.
A proposito…
Maple T.A. di Maplesoft è lo strumento perfetto per qualsiasi corso che richieda l’uso della
matematica