Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  61 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 61 / 120 Next Page
Page Background

NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

AUTOMAZIONE OGGI 377

61

lutazione intelligente delle risposte,

dimostrandosi ideale per scienze,

tecnologia, ingegneria e matema-

tica (Stem – Science, Technology,

Engineering, and Mathematics).

Una serie di caratteristiche di Maple

T.A. si sono rivelate di particolare

interesse per il corpo docente

dell’Insa in quanto ha permesso non

solo di valutare le espressioni mate-

matiche, ma anche di classificare

con precisione varianti differenti

della stessa domanda. È possibile

anche vedere il progresso compiuto

dagli studenti nei vari corsi e mate-

rie e assegnare loro ulteriori prove

pratiche che possono risolvere con

i propri tempi.

Raggiungere il livello necessario

Durante le prime settimane all’Insa, gli studenti vengono sottopo-

sti a test di matematica, fisica e chimica di base utilizzando Maple

T.A. Gli istruttori possono quindi identificare rapidamente e facil-

mente gli studenti che hanno bisogno di un supporto addizionale

in aree specifiche.

Agli studenti che hanno bisogno di supporto viene fornita una

serie di esercizi pratici in Maple T.A. Ciò permette agli studenti a

rischio di fare progressi e di raggiungere il livello necessario per

il successo all’Insa, mentre i docenti sono in grado di monitorare

i loro progressi nelle varie materie. Con il 30% della popolazione

studentesca dell’Insa composto da studenti stranieri, e il 25%

degli studenti che accede direttamente al terzo anno da percorsi

educativi diversificati, vi è una forte necessità di consolidare i li-

velli di esperienza e le basi di conoscenza, portando gli studenti al

livello richiesto. I docenti hanno compreso il pieno potenziale di

Maple T.A. e hanno cercato di colmare le lacune degli studenti do-

tandoli di strumenti efficaci per i loro studi all’Insa. Maple T.A. si è

dimostrato una risorsa preziosa e il tempo normalmente dedicato

alla valutazione degli studenti viene ora utilizzato per migliorare

e potenziare i database di domande.

In Maple T.A sono disponibili migliaia di domande utilizzabili li-

beramente. I docenti possono anche creare i propri database di

domande o personalizzare le domande in base ai loro corsi. Ba-

sandosi su esperimenti durante il primo anno di studi e nell’intero

programma di studi, un team di insegnanti prevede di sviluppare

un sito web per conto del Dipartimento di Progettazione di Inge-

gneria Meccanica, per aiutare gli studenti con diversi background

ad aumentare ulteriormente le loro conoscenze nelle aree delle

scienze tecniche, della progettazione e del calcolo di ingegneria

meccanica.

Nota: *Philippe Lonjou è professore all’Insa

Maplesoft -

www.maplesoft.com

Maplesoft, filiale della società giapponese Cybernet Systems

Co. Ltd., ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di

prodotti per la formazione e la ricerca, e offre una soluzione

valida per ogni aspetto della vita accademica. La sua suite di

prodotti riflette la filosofia per la quale, se si dispone di stru-

menti adatti, si possono fare grandi cose.

Le principali tecnologie di Maplesoft includono il motore

di calcolo simbolico più avanzato del mondo che è la base

di tutti i suoi prodotti, inclusi Maple, l’ambiente di calcolo

e documentazione tecnica; MapleSim, il tool di modella-

zione e simulazione multidominio a elevate prestazioni per

sistemi fisici; e Maple T.A., un sistema basato sul web per

creare e valutare test e compiti online.

Maplesoft ha anche compiuto un passaggio fondamentale

nella formazione tecnica attraverso le sue iniziative Clicka-

ble Math e Clickable Engineering. L’idea alla base di tale

passaggio è quella di creare una tecnologia che permetta

a studenti e docenti di concentrarsi sui concetti, non sullo

strumento.

Queste iniziative offrono una potente matematica attra-

verso metodi di puntamento e selezione visivi interattivi in

Maple, mentre l’ambiente intuitivo di modellazione fisica

di MapleSim aiuta i docenti a dimostrare rapidamente la

connessione fra i concetti di modellazione e la teoria mate-

matica sottostante.

Oltre il 90% delle istituzioni di ricerca avanzate e università

di tutto il mondo, inclusi MIT, Stanford, Oxford, il Jet Pro-

pulsion Laboratory della Nasa e il Dipartimento U.S. dell’E-

nergia, ha adottato le soluzioni Maplesoft per migliorare le

proprie attività di formazione e ricerca.

Nell’industria, i clienti Maplesoft includono Ford, Toyota,

Nasa, Canadian Space Agency, Motorola e DreamWorks, che

coprono i settori: automobilistico, aerospaziale, elettronica,

difesa, energia, prodotti di consumo e intrattenimento.

A proposito…

Maple T.A. di Maplesoft è lo strumento perfetto per qualsiasi corso che richieda l’uso della

matematica