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AO

SPECIALE

L

a tecnologia 3D di Dassault Systèmes è oggi utilizzata da

cinquemilioni di studenti inoltre 35.000 scuole elementari,

secondarie, superiori e università in tutto il mondo. Alcuni

stanno imparandoautilizzare le soluzioni dellapiattaforma

3DExperience per il mondo accademico, mentre altri sfrut-

tano la tecnologia per studiare diverse materie. All’Università di Har-

vard, ad esempio, il corso di archeologia egizia sfrutta il software di

simulazione 3D di Dassault Systèmes. Lo stesso software di model-

lazione impiegato per progettare, sviluppare e fabbricare prodotti di

consumo, aeroplani e automobili è stato impiegatoper ricostruireog-

getti e luoghi dell’antico Egitto. Questi luoghi possono essere visua-

lizzati e visitati grazie alla realtà immersiva, consentendo agli studenti

di esplorarli con cura per approfondire le loro conoscenze. Gli oggetti

virtuali possono essere osservati nei minimi dettagli e tutti i luoghi

possono essere simulati con precisione per riprodurre il contesto nel

quale gli oggetti venivano utilizzati o sono stati ritrovati. Oggi, un gi-

gantescoarchiviodi fotografie, oggetti enote raccolti dall’università e

da diversi musei possono essere visualizzati in qualsiasi momento, da

unnumero illimitatodi studenti, senza timoredi danneggiare i reperti

e senza bisogno di viaggiare fino alla Piana di Giza, soggetta a forti

restrizioni. Peter Der Manuelian, direttore del Giza Archive Project ad

Harvard, ha spiegato:“Il mondo virtuale fornisce nuovi strumenti per

conoscere la civiltà egizia. Grazie a questo progetto, i miei studenti e

colleghi possono visualizzare, aggiornare e integrare tutte le informa-

zioni su Giza come mai è stato possibile fare in passato”.“Gli studenti

passano da una situazione nella quale è essenzialmente il professore

a controllare il processodi apprendimentoaunanuovamodalitànella

qualegli studenti sono immersi nell’ambienteeguidano inprimaper-

sona il dialogo e la discussione” aggiunge John Shaw, chair of Har-

vard’s Department of Earth and Planetary Sciences.

I libri prendono vita

Inun recenteprogetto in collaborazione con la casa editriceHachette,

i libri per alcuni istituti tecnici superiori sono stati collegati a modelli

digitali 3D online interattivi. Questi testi multimediali vengono utiliz-

zati nei corsi di scienze e ingegneria per favorire la comprensione at-

traverso un’esperienza più immersiva. Il progetto ripropone i concetti

presenti nei normali libri stampati in una forma tridimensionale più

coinvolgente: i contenuti del libroprendono letteralmente vita, senza

richiedere alcuna competenza tecnica a insegnanti e studenti. Questo

grazie amodelli digitali in 3D con i quali gli studenti possono lavorare

nelle più svariate situazioni di apprendimento.

Gruppi di lavoro per materie

tecnico-scientifiche

Uno dei problemi maggiori nell’insegnamento dellematerie tecnico-

scientifiche (identificate dalla sigla STEM – Science, Technology, En-

gineering and Mathematics) è che gli studenti affrontano ciascuna

materia in modo isolato. Questo approccio rappresenta un evidente

svantaggio per chi cerca un impiego e per le aziende che lo offrono,

Thierry Collet

Analizziamo grazie a Dassault Systèmes l’impatto della tecnologia 3D sul

mondo dell’istruzione e della formazione professionale, con esempi che

mostrano come il 3D stia cambiando la percezione, il concetto e anche il

business dell’insegnamento

Imparare

a lavorare

NOVEMBRE-DICEMBRE 2014 AUTOMAZIONE OGGI 377

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