in un mondo del lavoro che valorizza sempre di più il ruolo dei team
trasversali a diverse discipline e a diverse funzioni organizzative.
Dassault Systèmes collabora con molte università per superare que-
stoproblema con soluzioni idonee, coinvolgendo team internazionali
di studenti nelle materie Stem che concentrano le loro diverse com-
petenze sugli stessi progetti in tempo reale.
Questo metodo viene supportato dall’uso di modelli 3D ‘intelligenti’
e ricchi di informazioni ospitati sul cloud, risorse condivise e unificate
attorno alle quali tutti gli studenti interessati possono collaborare. La-
vorare in teammultidisciplinari comporta la necessità di comunicare,
condividere e combinare esperienze e competenze. Apprendendo in
questo modo, gli studenti aumentano le loro possibilità di impiego,
perché la loro esperienza formativa è più vicina al futuro ambiente
di lavoro.
Studenti internazionali crescono
Undicimila ragazzi francesi di 400 scuole nella fascia di età dai 10 ai 18
anni partecipano ogni anno a ‘Course en Cours’. Scopo dell’iniziativa
è inventare, progettare e costruire un’auto da corsa telecomandata
azionata da un motore elettrico. I ragazzi sviluppano così una serie
di competenze in materia di matematica, fisica, ricerca, ingegneria e
progettazione, ma anche marketing, logistica e comunicazione. De-
vono disegnare anche il logo del team, i box e il kit di corsa, oltre a
promuovere il teame a raccogliere fondi per la sfida. In granparte del
progettoè statoutilizzato softwaredi Dassault Systèmes, la stessa tec-
nologia che viene utilizzata da Renault, co-promotore del progetto,
per sviluppare e produrre le proprie auto. Jean Agulhon, human re-
sources director del gruppo Renault ed ex-presidente di ‘Course en
Cours’, ha raccontato che ogni anno oltre 10.000 studenti della scuola
secondaria vengono coinvolti in questo progetto divertente che ri-
chiede spirito di gruppo, creatività ed eccellenza.
In questo modo, speriamo di favorire le scelte professionali, incorag-
giare gli studenti a intraprendere studi scientifici e tecnici, e magari
entrare nell’industria automobilistica”.
Via dall’Africa
I ministri di alcuni Paesi africani con cui collabora Dassault Systèmes
stanno rinnovando velocemente il mondo dell’istruzione perché il
ritmo di crescita della popolazione supera la capacità di costruzione
di nuove scuole e assunzione di personale. In molti Paesi il 50% della
popolazione ha meno di 15 anni e questa situazione ha imposto un
nuovoapproccio. Gli studenti frequentanomeno la scuola e sfruttano
al meglio Internet. L’idea è di trasformare i MOOC (Massive Online
Open Courses) da un mezzo statico monodirezionale a un ambiente
virtuale immersivo e interattivo che presenta modelli 3D completi di
tutta la logica per illustrare ciò che viene insegnato.
In proiezione sarà possibile realizzare ‘parchi’ remoti di dispositivi fi-
sici connessi a supporto del lavoro di team interdisciplinari e interna-
zionali che usano la tecnologia digitale 3D. Schede Arduino (schede
elettroniche open source), bracci robotizzati e stampa 3D possono
essere innestati sulla Piattaforma 3DExperience for Academia di Das-
sault Systèmes per fondere ilmondodigitale3Dvirtuale con ilmondo
fisico reale, inmodo che gli studenti possano studiare insieme anche
senza frequentare la scuola, inmolti casi superando i loro coetanei in
altri Paesi.
Opportunità di business
In tutto il mondo stanno spuntandonuovi servizi di formazione e cer-
tificazione basati sull’utilizzo della tecnologia 3D interattiva. Nei pros-
simi 5 anni, il 50% degli ingegneri attualmente attivi negli Stati Uniti,
in Francia, in Germania e nel Regno Unito andrà in pensione. Con
questa carenza di competenze tecniche in tutti i Paesi, le aziende cer-
cano di attirare gli studenti verso nuove formule di formazione nelle
materie Stem, per creare opportunità di business. Se gli studenti pos-
sono passare direttamente dalla scuola al posto di lavoro, portando
con sé le competenze di cui le aziende hanno bisogno, il beneficio è
reciproco, con una classica situazione‘win-win’.
Dassault Systèmes -
www.3ds.comNOVEMBRE-DICEMBRE 2014
AUTOMAZIONE OGGI 377
59