Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  59 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 59 / 120 Next Page
Page Background

in un mondo del lavoro che valorizza sempre di più il ruolo dei team

trasversali a diverse discipline e a diverse funzioni organizzative.

Dassault Systèmes collabora con molte università per superare que-

stoproblema con soluzioni idonee, coinvolgendo team internazionali

di studenti nelle materie Stem che concentrano le loro diverse com-

petenze sugli stessi progetti in tempo reale.

Questo metodo viene supportato dall’uso di modelli 3D ‘intelligenti’

e ricchi di informazioni ospitati sul cloud, risorse condivise e unificate

attorno alle quali tutti gli studenti interessati possono collaborare. La-

vorare in teammultidisciplinari comporta la necessità di comunicare,

condividere e combinare esperienze e competenze. Apprendendo in

questo modo, gli studenti aumentano le loro possibilità di impiego,

perché la loro esperienza formativa è più vicina al futuro ambiente

di lavoro.

Studenti internazionali crescono

Undicimila ragazzi francesi di 400 scuole nella fascia di età dai 10 ai 18

anni partecipano ogni anno a ‘Course en Cours’. Scopo dell’iniziativa

è inventare, progettare e costruire un’auto da corsa telecomandata

azionata da un motore elettrico. I ragazzi sviluppano così una serie

di competenze in materia di matematica, fisica, ricerca, ingegneria e

progettazione, ma anche marketing, logistica e comunicazione. De-

vono disegnare anche il logo del team, i box e il kit di corsa, oltre a

promuovere il teame a raccogliere fondi per la sfida. In granparte del

progettoè statoutilizzato softwaredi Dassault Systèmes, la stessa tec-

nologia che viene utilizzata da Renault, co-promotore del progetto,

per sviluppare e produrre le proprie auto. Jean Agulhon, human re-

sources director del gruppo Renault ed ex-presidente di ‘Course en

Cours’, ha raccontato che ogni anno oltre 10.000 studenti della scuola

secondaria vengono coinvolti in questo progetto divertente che ri-

chiede spirito di gruppo, creatività ed eccellenza.

In questo modo, speriamo di favorire le scelte professionali, incorag-

giare gli studenti a intraprendere studi scientifici e tecnici, e magari

entrare nell’industria automobilistica”.

Via dall’Africa

I ministri di alcuni Paesi africani con cui collabora Dassault Systèmes

stanno rinnovando velocemente il mondo dell’istruzione perché il

ritmo di crescita della popolazione supera la capacità di costruzione

di nuove scuole e assunzione di personale. In molti Paesi il 50% della

popolazione ha meno di 15 anni e questa situazione ha imposto un

nuovoapproccio. Gli studenti frequentanomeno la scuola e sfruttano

al meglio Internet. L’idea è di trasformare i MOOC (Massive Online

Open Courses) da un mezzo statico monodirezionale a un ambiente

virtuale immersivo e interattivo che presenta modelli 3D completi di

tutta la logica per illustrare ciò che viene insegnato.

In proiezione sarà possibile realizzare ‘parchi’ remoti di dispositivi fi-

sici connessi a supporto del lavoro di team interdisciplinari e interna-

zionali che usano la tecnologia digitale 3D. Schede Arduino (schede

elettroniche open source), bracci robotizzati e stampa 3D possono

essere innestati sulla Piattaforma 3DExperience for Academia di Das-

sault Systèmes per fondere ilmondodigitale3Dvirtuale con ilmondo

fisico reale, inmodo che gli studenti possano studiare insieme anche

senza frequentare la scuola, inmolti casi superando i loro coetanei in

altri Paesi.

Opportunità di business

In tutto il mondo stanno spuntandonuovi servizi di formazione e cer-

tificazione basati sull’utilizzo della tecnologia 3D interattiva. Nei pros-

simi 5 anni, il 50% degli ingegneri attualmente attivi negli Stati Uniti,

in Francia, in Germania e nel Regno Unito andrà in pensione. Con

questa carenza di competenze tecniche in tutti i Paesi, le aziende cer-

cano di attirare gli studenti verso nuove formule di formazione nelle

materie Stem, per creare opportunità di business. Se gli studenti pos-

sono passare direttamente dalla scuola al posto di lavoro, portando

con sé le competenze di cui le aziende hanno bisogno, il beneficio è

reciproco, con una classica situazione‘win-win’.

Dassault Systèmes -

www.3ds.com

NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

AUTOMAZIONE OGGI 377

59