Automazione_Oggi_374 - page 22

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COPERTINA
HEIDENHAIN
COPERTINA
HEIDENHAIN
COPERTINA
HEI
LUGLIO-AGOSTO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 374
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motori necessitano comunemente di due cavi separati ciascuno
con specifiche caratteristiche elettriche e meccaniche: uno per
la connessione dati dell’encoder feedback motore e per l’alimen-
tazione dello stesso, l’altro per l’alimentazione di potenza del
motore ed eventualmente del servofreno.
Per le cosiddette soluzioni a drive decentralizzati (i propri inverter sono
fissati sul motore), sono in commercio cavi e connettori definiti ibridi,
dove l’alimentazione per il motore e le linee di comunicazione per gli
inverter sono combinati in un’unica soluzione. È risultato evidente che
la riduzione nel numero di componenti coinvolti nella trasmissione è in
grado di portare un sensibile risparmio e di migliorare i comportamenti
meccanici nelle catenarie
per la movimentazione
cavi. Si è quindi deciso di
investire nello sviluppo di
soluzioni con medesime
caratteristiche, esten-
dendo questa tecnologia
di collegamento anche ai
servo motori, ove non è
possibile raggiungere le
performance necessarie
con le soluzioni decen-
tralizzate. Con il progetto
HMC 6 (Hybrid Motor
Cable 6 wires measu-
ring systems) Heidenhain
supporta fortemente
questa tecnologia per la
trasmissione dei segnali
dell’encoder nel cavo di
alimentazione del motore.
Si tratta di una soluzione
all’avanguardia: integrare
le linee del sistema di
misura nel cavo di ali-
mentazione in modo da
utilizzare un unico cavo di
collegamento tra il motore
e l’armadio elettrico.
La soluzione HMC 6 è
stata progettata specifi-
catamente per l’ultima generazione dell’interfaccia dati Heidenhain
EnDat 2.2 di tipo assoluto per i sistemi di misura nella designazione
EnDat22, che hanno unicamente la trasmissione dei dati puramente
seriale e sincrona su quattro fili.
Questa tecnologia è stata utilizzata su tutte le ultime generazioni di
encoder lineari e rotativi e sono in grado di raggiungere velocità di
trasmissione fino a 16 MHz.
La gamma di questi encoder è in grado di coprire molteplici applicazioni
di automazione industriale, includendo encoder motore per servo drive
nelle varie taglie e classi di accuratezza, sistemi di misura lineari (aperti
o incapsulati) e sistemi di misura angolari per applicazioni di precisione,
offrendo una soluzione ottimale per la retroazione di motori diretti e ov-
viando al problema della fasatura iniziale e alla rigidità delle cinematiche
con problemi di risonanza.
Riassumiamo le innovazioni più interessanti e apprezzate:
• non è richiesta la sostituzione delle interfacce esistenti nelle elettro-
niche di gestione dati;
• utilizzo di un minore numero e anche più piccoli sistemi di catenarie
per la movimentazione cavi;
• il numero inferiore di cavi migliora sensibilmente la flessibilità di
utilizzo della catenaria riducendo le problematiche di usura dei cavi a
sezione diversa o con caratteristiche di flessibilità non omogenea;
• installazione ancora più facile e veloce, riducendo i tempi allestimento/
attrezzaggio per lo svol-
gimento di test in azienda
per macchinari di grosse
dimensioni, che devono
essere smontati per la
spedizione;
• il profilo del cavo è
più compatto, facilitando
l’integrazione del motore
nella macchina;
• sensibile riduzione
dei costi di spedizione
e stoccaggio per cavo e
connettore;
• riduzione dei costi di
documentazione;
• riduzione del numero
dei componenti in caso
di assistenza;
• la combinazione di
cavo di alimentazione
e cavo del trasduttore
è validata con i restrit-
tivi requisiti imposti dal
sistema Qualità di Hei-
denhain.
Per i costruttori di motori
e macchinari, il design
universale di HMC 6 con-
sente la massima flessi-
bilità, perché è possibile
utilizzare componenti industriali standard sia dalla parte del motore, sia
dalla parte dell’elettronica di gestione. Dalla parte del CNC i benefici
sono evidenti: non è necessario sostituire i sistemi di inverter e le unità
di controllo. Il cavo HMC 6 è stato progettato per agevolare la connes-
sione ai sistemi mantenendo le garanzie all’immunità ai disturbi imposte
dalla Comunità Europea. La soluzione HMC 6 integra in un unico cavo i
fili per i sistemi di misura, motori e servo freni.
Si collega al motore tramite un connettore ibrido industrializzato. Per il
collegamento all’inverter il cavo è suddiviso in connessioni di potenza
per alimentazione del motore ed eventuale freno e connessioni dati e
alimentazione per la parte encoder. Questo lo rende compatibile con gli
stessi componenti come nel caso dei cavi convenzionali.
I
HMC 6: la soluzione Heidenhain a cavo singolo
Il cavo HMC 6 è stato progettato per agevolare la connessione ai
sistemi mantenendo le garanzie all’immunità ai disturbi imposte dalla
Comunità Europea
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