Automazione_Oggi_369 - page 18

GENNAIO-FEBBRAIO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 369
18
AO
COPERTINA
ROCKWELL AUTOMATION
COPERTINA
ROCKWELL AUT
L
a convergenza di nuove tecnologie che collegano
in modo sicuro i dati della produzione con i sistemi
informativi aziendali porta di fatto ad aumentare
la produttività, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e
a migliorare globalmente il processo decisionale.
Rockwell Automation mostra come la creazione di questa
interconnessione permetta alle aziende di aumentare la pro-
pria agilità, produttività e sostenibilità ed essere in grado di
rispondere alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e
variabile. Ogni anno oltre 70 milioni di persone, in particolare
nei mercati emergenti, entrano a far parte della classe media
e secondo l’Organizzazione per la Cooperazione Economica
e lo Sviluppo (Ocse), si passerà dagli 1,8 miliardi registrati nel
2009 a 3,2 miliardi nel 2020. Questa crescita comporta un au-
mento dei consumi e quindi della domanda per i produttori
con riflessi su risorse e infrastrutture. Alle aziende per essere
vincenti è quindi richiesto di essere più produttive, sosteni-
bili, flessibili e in grado di tenere conto delle peculiarità dei
diversi mercati. La diversa capacità di spending delle nuove
classi di consumatori ad esempio può portare l’azienda a va-
lutare di conformarsi e ridurre la complessità della propria
supply chain, di cercare di abbassare i costi di importazione e
trasporto delocalizzando parte della produzione in luoghi più
vicini alla domanda.
Ma questo scenario impone alle aziende di disporre di una
visione estesa dell’azienda e questo rende un fattore chiave
la connessione tra l’attività produttiva e sistemi aziendali, i
cui vantaggi immediati sono diversi. Un’integrazione delle
informazioni tra sistemi IT e quelli di controllo permette di
coordinare meglio le attività produttive e la comunicazione
con effetto immediato sull’agilità, sia a livello operativo che
decisionale, a beneficio di una supply chain demand-driven.
La possibilità di raccogliere e coordinare dati e condividerli,
sotto forma di informazioni contestualizzate, con tutti gli at-
tori coinvolti migliora il processo decisionale a tutti i livelli e
garantisce una maggiore coerenza dei risultati.
Una sfida complessa
Creare un’azienda industriale interconnessa è molto più che
collegare tra loro dei sistemi eterogenei. Innanzitutto si tratta
di sviluppare una connessione senza soluzioni di continuità
tra tutti i livelli IT e di controllo aziendali che abiliti l’accesso a
dati operativi, in tempo reale e storici, qualunque sia la fonte,
siano essi dati di business o transazionali, sia che impattino
sui diversi impianti che sulla globalità delle operazioni. Ma
non solo. È necessario anche disporre della tecnologia e del
know-how per trasformare questi dati in informazioni a va-
lore aggiunto. Ma qual è la situazione attuale? Secondo una
survey condotta da IndustryWeek lo scorso settembre su 265
dirigenti e operatori di aziende industriali degli Stati Uniti pare
che, nonostante l’integrazione di base tra informazioni e infra-
strutture stia raggiungendo una massa critica, la stragrande
maggioranza dei produttori abbia ancora molta strada da fare
prima di poter affermare di avere un’azienda interconnessa.
Solo il 14% degli intervistati ha affermato di disporre di dati
provenienti dalle linee di produzione completamente inte-
grati con sistemi aziendali, mentre solo 1 su 10 interpellati ha
dichiarato che almeno l’80% delle macchine di produzione
(esclusi i computer) sono abilitate alla connessione Internet.
Inoltre, LNS Research ha recentemente chiesto ai produttori
quali siano per loro le maggiori sfide operative e ha scoperto
che la disparità di sistemi e dati è al secondo posto dopo la
mancanza di collegamento tra i diversi dipartimenti.
Una vera connected enterprise
Ci sono tre elementi essenziali da non sottovalutare per realiz-
zare una vera connected enterprise:
1. Infrastruttura di rete
- L’Ethernet industriale, utilizzando i
protocolli standard Internet ed Ethernet, collega i dati di pro-
duzione al resto dell’azienda. Essa fornisce anche una spina
dorsale per l’evoluzione futura della comunicazione che tiene
Iniziativa realizzata in collaborazione con la direzione marketing
Verso la vera Connec
La scelta di essere una connected enterprise offre oggi una serie di
vantaggi immediati e prepara le aziende a essere vincenti domani
Indagini condotte da Manufacturing Enterprise
Communications Research Services mostrano che oltre
il 60%delle aziende consente ai dipendenti di portare
al lavoro i propri dispositivi mobili
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...128
Powered by FlippingBook