Automazione_Oggi_368 - page 67

completa utilizzando solo 10 termocamere, una per ogni dina-
mometro, invece delle 20 richieste dal sistema precedente.
Una soluzione semplice con un
potenziale elevato
La termocamera Flir A310 genera un segnale video termico ana-
logico con un frame rate di 30 Hz. Questo modello è particolar-
mente adatto per registrare i flussi di scarico poiché è semplice
da integrare e offre un facile accesso ai filmati in PAL.
Il responsabile delle termocamere fisse per le applicazioni di
automazione di Flir Systems GmbH, Christoph Hornlen spiega:
“La termocamera Flir A310 offre anche possibilità di connessioni
multiple; ha un’uscita digitale per gli allarmi e per controllare i
dispositivi esterni. Inoltre, i dati possono essere trasmessi tramite
TCP IPo Ethernetmentre il modelloA315 supporta anche lo stan-
dard GigE Vision e il protocollo GeniCam”.
Monitoraggio preciso
Le prestazioni del sistema di scarico vengono controllate su un
monitor di fronte al veicolo che visualizza un’immagine termica.
Da qui l’ispettore può vedere se la valvola funziona corretta-
mente dai cambiamenti del profilo termico. Anche se Flir A310
può visualizzare la distribuzione del calore utilizzando varie pa-
lette di colori, il modo più semplice e chiaro è la visualizzazione
in bianco e nero, soprattutto per l’irregolarità del flusso d’aria dei
gas di scarico. Una quantità di aria relativamente elevata viene
rimossa e il flusso di scarico non rimane costante; inoltre è neces-
sario considerare anche la portata. Questi sono tutti fattori che
potrebbero essere visualizzati utilizzando una gamma di colori
più ampia che potrebbe confondere l’ispettore. In ultima analisi
tutto ciò che si richiede a questo test è la conferma che la valvola
si apra e si chiuda correttamente.
Un’ottima reputazione
La decisione di BMW di adottare le termocamere Flir suggerite
da Topa si è basata sull’ottima reputazione delle aziende in ter-
mini di qualità del servizio e dell’assistenza post-vendita. Anche
l’implementazione tecnica della soluzione ha giocato un ruolo
importante. “Ci siamo recati spesso in loco e abbiamo suppor-
tato BMW nel processo di installazione e messa a punto delle
termocamere. Questo investimento si è dimostrato un’ottima
scelta anche in termini economici rispetto al sistema precedente”
spiega Halbritter. L’affidabilità della termocamera Flir A310 parla
da sola. I primi sistemi sono stati installati nell’autunno del 2011
e sono operativi, senza sosta, da allora, sebbene non siano neces-
sari tra le 23:00 e le 05:00 del mattino successivo. Inoltre, sebbene
sia stata fornita una termocamera Flir A310 di riserva in caso di
necessità questa non è mai stata utilizzata. Le automobili BMW
5-Series, 6-Series e 7-Series sono prodotte nell’impianto di Din-
golfing in bassa Bavaria (che occupa circa 8.500 persone), cui si è
di recente aggiunto il modello BMW 3-Series Gran Turismo.
Nota: *Christoph Hörnlen, distribution manager Industrial Automation &
Process Control Systems, Flir Systems GmbH, Francoforte
**Frank Liebelt, freelance, Francoforte
Flir Systems -
om
1...,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66 68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,...128
Powered by FlippingBook