Automazione_Oggi_366 - page 66

SETTEMBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 366
66
AO
SPECIALE
M
oog Industrial Group, una divisione di Moog,
ha fornito a Fiat Group Automobiles (FGA)
un innovativo sistema per testare i serbatoi
di carburante. Progettato per eseguire test
funzionali dinamici su serbatoi per autovei-
coli, simula le reali condizioni stradali, per valutare il com-
portamento del combustibile liquido e dei componenti del
serbatoio. I risultati delle prove permetteranno a FGA di rag-
giungere la configurazione desiderata e verificarne la proget-
tazione. In attesa di brevetto, il sistema di test Moog a 8 gradi
di libertà (8-DOF) è costituito da una piattaforma elettrica di
simulazione a 6 gradi di libertà con l’aggiunta, sulla parte su-
periore, di un innovativo sistema con 2 ulteriori gradi di libertà
per incrementarne il beccheggio e il rollio. La soluzione indi-
viduata è utilizzata per riprodurre l’alta frequenza dei profili
stradali, dove la piattaforma può simulare il comportamento
del veicolo in curva e accelerazione.
Questo permette al Fiat Group Automobiles di valutare le di-
verse condizioni durante la guida, che causano un’estrema
agitazione del carburante come, ad esempio, la guida in mon-
tagna, una frenata brusca o curve ad angolo stretto. Inoltre,
l’utilizzo congiunto dei moduli software di test Replication e
Sinesweep, consentono a FGA di riprodurre i file dei test di
guida, registrati presso il circuito di prova e compiere ricerche
sulla frequenza di risonanza.
“Siamo impazienti di testare la funzionalità dei nostri serbatoi,
in un ambiente di simulazione realistico. Ci aspettiamo che il
sistema di Moog incrementi la velocità della fase di test di-
minuendone i costi, mediante una riduzione delle prove su
strada. L’ambiente di laboratorio ci permetterà di allestire test
più velocemente e lanciare i programmi di simulazione ogni
volta che ne abbiamo bisogno e in condizioni ripetibili” af-
ferma Luigi Di Matteo, responsabile Test e Progettazione Si-
stema Combustibile della Divisione Ricerca & Sviluppo.
“Con questo sistema di prova ad alte prestazioni,
fornito da Moog, Fiat ha ora la possibilità di ripro-
durre realisticamente i movimenti del serbatoio.
Inoltre, questo consentirà a Fiat di accelerare lo
sviluppo dei prodotti e i progetti relativi ai test
di qualità” dichiara Thomas Hale, market ma-
nager Test di Moog Europa. La tavola di simu-
lazione elettrica, anche nota come multi-axis
shaker table, è progettata per condurre test per
lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui simulatori
di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono
controllati attraverso un sistema integrato hard-
ware e software. In aggiunta agli attuatori elet-
trici della piattaforma, il nuovo piano oscillante
si caratterizza per ulteriori due attuatori elettrici
che consentono di aumentare beccheggio e rol-
lio fino a 30 gradi. In questo modo l’angolo totale
di beccheggio e di rollio dell’intero sistema su-
pera i 50 gradi.
Gli ulteriori test che possono essere condotti
con le piattaforme elettriche sono: prove sull’e-
sperienza di guida e del comfort, la valutazione
qualitativa di reazioni umane, componenti del
veicolo, NVH (rumore, vibrazioni e rigidità per-
cepita dal guidatore), la valutazione localizzata
BSR (buzz, squeak and rattle), prove funzionali
(ad esempio, torretta e antenna) e simulazioni
nell’ambito della ricerca medica.
Tavola di simulazione
Moog ha sviluppato un innovativo sistema di prova per serbatoi
di carburante per il Gruppo Fiat Automobiles
di
Marie Laure Gelin
Il sistema di prova per
serbatoi di carburante
Moog (in attesa
di brevetto
nel Regno Unito
N. 1300552.5)
1...,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65 67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,...154
Powered by FlippingBook