Aerotech: più accuratezza e attenzione ai costi con i nuovi scanner

Pubblicato il 6 novembre 2014

Accuratezza, nell’ordine del micron, all’interno del campo visivo, design a struttura aperta che riduce i costi, le dimensioni e permette una maggiore flessibilità nella gestione del fascio laser e ancora, le opzioni di apertura sui lati destro e sinistro permettono l’elaborazione affiancata in parallelo, riducendo gli ingombri. Aerotech presenta gli ultimi scanner AGV-HPO.

Le connessioni di controllo dei sistemi AGV-HPO sono costituite da due cavi da 300 mm terminati con connettori di tipo D a 25 pin. I cavi possono essere orientati in qualsiasi direzione per evitare interferenza con il fascio laser e sono disponibili anche con aperture per il laser poste sui lati destro e sinistro per una configurazione dei dispositivi “speculare” o una configurazione di scanner affiancati con un solo fascio laser per entrambi gli scanner.

Inoltre, grazie all’accesso diretto alle posizioni dello scanner, non è più necessario programmare i parametri di ritardo per compensare gli errori di tracciatura e isteresi nel servosistema. Per risparmiare tempo e ridurre gli sprechi, è possibile ottimizzare il processo prima di marcare il pezzo. Lo stato del laser può anche essere controllato in base a criteri di velocità e posizione, riducendo così ulteriormente la complessità della programmazione.

Gli scanner AGV-HPO utilizzano tutte le funzionalità avanzate di movimento e PSO (Position Synchronized Output) sviluppate da Aerotech per le applicazioni tradizionali di lavorazione laser basate su servosistemi. È possibile utilizzare funzioni di contornitura quale Acceleration Limiting per ridurre automaticamente la velocità in angoli stretti o raggi piccoli, evitando così l’overshoot. Il laser può essere attivato in base al feedback di posizione degli specchi con PSO per garantire una sovrapposizione uniforme del punto al variare della velocità dello scanner.

I prodotti della famiglia AGV-HPO sono disponibili con aperture di input da 10, 14, 20 e 30 mm e possono essere dotati di lenti F-Theta o telecentriche direttamente da Aerotech. È anche possibile acquistare il sistema ottico di messa a fuoco direttamente presso il proprio rivenditore di fiducia, richiedendo un anello distanziatore ad Aerotech per garantire che la riflessione attraverso il sistema ottico non danneggi gli specchi dello scanner. Sono supportati rivestimenti per gli specchi per un’ampia gamma di lunghezze d’onda UV, visibili, IR e CO2.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x