2011-2015: la crescita di ABB continua
Prevista crescita degli utili per azione deal 10-15% in un anno (Cagr) su base organica e corridoio del margine operativo Ebitda pari al 13-19%: ABB vuole crescere facendo leva su costi e produttività
ABB prevede di crescere più rapidamente dei suoi mercati nel periodo 2011-2015 concentrandosi su settori nei quali il suo portfolio combinato di tecnologie per l’energia e l’automazione offre vantaggi competitivi, aumentando il presidio dei mercati sia nelle economie emergenti, sia in quelle mature e diventando più rispondente alle esigenze dei clienti e ai trend macroeconomici.
Annunciando l’aggiornamento della sua strategia quinquennale, ABB ha anche precisato che un rigido controllo dei costi e della produttività – con cui si prefigge di migliorare la produttività annua in misura pari al 3-5% del costo delle vendite – contribuirà ulteriormente ad aumentare la redditività nel periodo unitamente all’ampliamento dei suoi business legati alle attività di service e allo sviluppo di software.
“La nostra performance è stata buona e abbiamo conseguito forti risultati negli ultimi cinque anni nonostante una storica recessione economica” ha dichiarato Joe Hogan, CEO di ABB. “Questa capacità di resistenza riflette la nostra buona posizione nei mercati guidati dai più importanti trend di crescita globale, come l’energia e l’efficienza nei consumi di risorse, la necessità di infrastrutture per l’energia e la rapida crescita delle economie emergenti”.
“Questo ci dà la fiducia necessaria per rimanere ambiziosi riguardo ai nostri obiettivi” ha proseguito Hogan. “Ci aspettiamo di crescere di più sia rispetto al PIL globale sia rispetto ai nostri mercati e al contempo puntiamo sull’aumento della redditività e degli utili per azione. In modo altrettanto importante, puntiamo a garantire un ritorno in denaro affidabile per i nostri azionisti. Al contempo continueremo a seguire opportunità di crescita non organica in modo disciplinato valorizzando i nostri bilanci di esercizio per creare un solido valore azionario nel lungo periodo”.
ABB prevede di aumentare i ricavi nel periodo dal 2011 al 2015 a un tasso di crescita annuale composto (Cagr – Compound annual growth rate) del 7-10% su base organica, paragonato alla crescita del PIL annuale globale stimata del 3-4% e la crescita generale del mercato del 5-6%. Le acquisizioni effettuate nel periodo – la cui misurabilità e temporalità dipendono dalle condizioni del mercato – possono aggiungere potenzialmente ulteriori 3-4 punti percentuali al tasso di crescita organica mirata.
ABB: www.abb.it
Contenuti correlati
-
Wibu-Systems raggiunge un nuovo anno da record con una partecipazione agli utili di 1,5 milioni di euro per i dipendenti
In un anno segnato da sfide economiche globali, Wibu-Systems ha raggiunto nuovamente un anno di grande successo, grazie al suo impegno per standard qualitativi degni del marchio ‘Made in Germany’, alla gestione accorta della sua catena di...
-
87 milioni di euro: Copa-Data aumenta il fatturato
Rispetto all’anno precedente, Copa-Data è stata in grado di aumentare di un quarto il fatturato globale del Gruppo, passando da 69,4 milioni di euro (2022) a 87,0 milioni di euro nel 2023. Per Phillip Werr, membro del...
-
Manifattura online: Weerg chiude il 2022 in netta crescita
La crescita di Weerg non si ferma. Nato per semplificare la vita dei progettisti di tutto il mondo, oggi è il primo Service Online di Manifattura in Italia e, fin dal 2015 quando è stato fondato da...
-
1 miliardo di fatturato: volano gli azionamenti Nord DriveSystems
Nord DriveSystems ha superato per la prima volta il fatturato di 1 miliardo di euro. L’azienda considera tale traguardo come una conferma di fiducia da parte dei suoi clienti. “I risultati ottenuti dimostrano quanto le nostre soluzioni di...
-
La strategia lungimirante di Keba assicura un aumento del 30% delle vendite
Nell’ultimo esercizio (aprile 2021 – marzo 2022) il Gruppo KEBA, con sede a Linz, ha aumentato il suo fatturato da 415,4 milioni di euro a 537,7 milioni di euro. Con un aumento delle vendite di circa 122 milioni...
-
Universal Robots, una fine 2021 da record per il fatturato
Universal Robots ha registrato nel 2021 un fatturato annuo record di 311 milioni di dollari, il 41% in più rispetto al 2020 e il 23% in più rispetto ai risultati pre-pandemia nel 2019. Il presidente della società,...
-
PIL, livelli pre-crisi già a metà 2022
Migliorano secondo l’istituto di ricerca Prometeia le stime di crescita del PIL italiano nel 2021. Dovrebbe crescere infatti del 5,3% rispetto 4,7% delle previsioni di marzo, e più del tasso di crescita medio previsto per l’Eurozona stimato...
-
MiR nel primo trimestre aumenta il volume d’affari del 55%
L’inizio del 2021 è stato molto impegnativo per il personale della linea di produzione della sede centrale di Mobile Industrial Robots (MiR) in Danimarca, che ha ricevuto un’impennata di ordini di robot mobili collaborativi durante il primo...
-
Lombardia: a febbraio e marzo il manifatturiero cresce ma attenzione al rincaro delle materie prime
Le indagini sulla fiducia delle imprese evidenziano a febbraio e a marzo un’accelerazione del recupero del manifatturiero nel Nord-Ovest e in Lombardia, più che nella media nazionale e a fronte di una progressione significativa dell’industria tedesca, ma...
-
La strategia vincente di Lenze punta su automazione e digitalizzazione
In occasione della pubblicazione dell’Annual Report 2019/2020, Christian Wendler, CEO di Lenze, ha dichiarato: “Il report di quest’anno è stato realizzato all’insegna del motto thinking beyond. Pensare oltre significa essere dei precursori nel settore dell’automazione industriale e affrontare il...