ValvEx: sistema passivo di isolamento dalle esplosioni

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 25 novembre 2013

Nuovo dispositivo della famiglia dei sistemi di isolamento dalle esplosioni di Fike, la valvola di isolamento ValvEx è nata a seguito di una campagna di ricerca e test condotta sulla propagazione delle esplosioni da polveri in contenitori collegati tra loro da tubazioni e protetti con membrane antiesplosione. In base a questi, Fike ha definito quali sono i parametri fondamentali che influiscono sulla fiamma e sulla sua propagazione, realizzando poi una nuova valvola di isolamento passiva, che si chiude all’aumentare della pressione all’interno della tubazione.

Grazie a un sistema brevettato, una volta chiusa la valvola rimane bloccata per diversi minuti dopodiché si riassetta autonomamente, quando il normale flusso di processo viene ripristinato.
Particolare attenzione è stata posta al design aerodinamico della sezione di tubazione, per minimizzare le perdite di carico e alla sede della superficie di chiusura della valvola, in modo da poterla mantenere sempre pulita e ridurre i tempi di fermo macchina dovuti alla manutenzione.

Certificata in conformità alla normativa ATEX, la valvola presenta un design molto compatto e può essere ispezionata con estrema facilità anche durante il funzionamento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x