Nuova valvola a globo ad azionamento pneumatico di Parker

La valvola a globo ad azionamento pneumatico è la più recente aggiunta alla gamma completa di valvole criogeniche Bestobell di Parker

Pubblicato il 29 giugno 2023

La Instrumentation Products Division Europe di Parker Hannifin ha annunciato l’introduzione di una valvola pneumatica ad azionamento pneumatico alla gamma di valvole a globo criogeniche Bestobell. La valvola può essere azionata a distanza grazie a un unico interruttore: questo garantisce velocità e praticità di molto maggiori rispetto a un tipo ad azionamento manuale.

La valvola ad azionamento pneumatico completa la gamma di valvole criogeniche Bestobell di Parker, che comprende valvole a saracinesca, valvole a sfera, valvole di ritegno e valvole di sfiato, oltre che a globo. Dispone delle stesse caratteristiche, specifiche e certificazioni delle valvole ad azionamento manuale ed è disponibile nelle seguenti dimensioni: DN25, DN40 e DN65. Inoltre, presenta varie connessioni terminali, tra cui saldatura di giunzione, tasca a saldare e a flange.

Le valvole a globo vengono utilizzate per la regolazione di pressione e flusso e per l’intercettazione. La valvola a globo ad azionamento pneumatico è particolarmente utile per i rimorchi criogenici, poiché il suo attuatore in gomma ha un peso notevolmente inferiore rispetto agli attuatori lineari in acciaio inossidabile. La valvola è dotata di una molla più lunga e resistente per garantire una tenuta robusta sulla chiusura: un aspetto essenziale per la sicurezza. Il telecomando consente l’azionamento di emergenza; la valvola può anche essere integrata in un sistema automatizzato o installata in luoghi inaccessibili. L’azionamento manuale può servire per eseguire uno scarico di emergenza in caso di perdita di pressione.

“Abbiamo sviluppato questo prodotto perché gli operatori di rimorchi criogenici erano alla ricerca di una versione più leggera di una valvola attuata”, ha affermato Olga Krasilnikova, Product Manager per le valvole criogeniche Bestobell di Parker, Instrumentation Products Division Europe. “Questo significa non solo che gli operatori possono risparmiare tempo e fatica in sicurezza ogni volta che utilizzano il rimorchio, ma anche che il peso ridotto contribuirà a un risparmio di carburante superiore. Una considerazione essenziale sia per il risparmio sui costi del parco veicoli che per il miglioramento della sostenibilità aziendale”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x