Valvola direzionale proporzionale con load sensing di Eaton

Pubblicato il 22 gennaio 2021
Eaton SLV20

Eaton ha reso disponibile la valvola direzionale proporzionale con load sensing SLV20, una soluzione flessibile per la gestione della portata flow-sharing prioritaria nei macchinari di piccole e piccolissime dimensioni. Rispetto alle tradizionali valvole di controllo in ghisa, la valvola Eaton SLV20 offre maggiore flessibilità e migliore controllo come pure ingombro e peso ridotti e per applicazioni a bassa portata.

La valvola Eaton SLV20 porta il flow sharing prioritario su macchine a bassa portata con la versatilità e la facilità di manutenzione delle valvole a cartuccia avvitabile. Progettata in sezioni per permettere l’unione di più funzioni, la valvola SLV20 utilizza la nuova elettrovalvola a cartuccia proporzionale a tre posizioni e quattro vie Eaton ESV9 in una soluzione di circuito idraulico integrato. Il controllo portata in ingresso e in uscita è ottenuto con elementi logici che gestiscono flow sharing e portata prioritaria in un unico banco valvole.

Per realizzare le sezioni della valvola SLV20, si parte da una barra in alluminio in modo da poter produrre piccoli lotti di sezioni singole a più funzioni. Queste possono includere valvole di ritegno pilotate, valvole di bilanciamento o altre funzioni personalizzate in base alle applicazioni; in questo modo, non è necessario montare in linea valvole accessorie.

Le sezioni in alluminio della SLV20 pesano molto meno rispetto alle tradizionali sezioni in ghisa, assicurando maggiore efficienza e, in alcuni casi, una portata del carico utile aumentata, nonché una durata della batteria più lunga.

Un compensatore multifunzione della regolazione in uscita (in attesa di brevetto) consente di ridurre le dimensioni delle sezioni del 40%, per un minore ingombro sulla macchina.

“La nostra nuova valvola SLV20 è una soluzione per le applicazioni a bassa portata più compatta e leggera rispetto a una tradizionale valvola mobile sezionale in ghisa, che può risultare grande e pesante” ha dichiarato Tolu Oluwatudimu, Product Manager EMEA, valvole a cartuccia avvitabile, Eaton. “Questa valvola aiuta i costruttori di macchine a comprimere e ridurre le dimensioni dei principali circuiti oleodinamici su piattaforme mini e micro. È una soluzione ideale anche per passare dall’attuazione manuale a quella elettroidraulica.”

Con una portata che raggiunge i 60 litri al minuto (16 galloni al minuto) in ingresso e 30 litri al minuto (8 galloni al minuto) alla bocca di lavoro, la valvola SLV20 offre la portata ideale per i macchinari di qualsiasi dimensione in diversificate applicazioni, incluse cantieristica, agricoltura, veicoli di movimentazione materiali e speciali, nonché il controllo ausiliare/accessorio in macchine più grandi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x

  • Automazione a elevato valore aggiunto

    Protagonisti della rivoluzione 4.0, PLC, PC industriali e rugged computer, resistenti a urti e condizioni estreme, continuano...

  • Dominare le onde

    L’innovazione di Melcal per il settore offshore attraverso le soluzioni Bosch Rexroth: due nuovi modelli di gru...