Industria 4.0 e innovazione al centro di Connected Manufacturing Summit 2019
Si è da poco conclusa l’edizione 2019 di Connected Manufacturing Summit, CMS19, la due-giorni milanese organizzata da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) che offre al mondo dell’industria la possibilità di incontrarsi e confrontarsi su tematiche oggi di estrema attualità, in primis l’innovazione vista “a tutto tondo”, sotto tutti gli aspetti, con esempi pratici di applicazioni in linea con il concetto di ‘Fabbrica Intelligente’. L’intelligenza artificiale è infatti uno dei temi più ‘caldi’ oggi sul piatto, che verrà nuovamente esplorato in occasione di Artificial Intelligence Expo of Applications (Aixa), la manifestazione organizzata sempre da Business International/Fiera Milano in coproduzione con MiCo-Milano Congressi, a Milano dal 4 al 7 novembre.
Si tratterà di uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti, con tre eventi specifici su marketing analytics, retail e search marketing (Intail, Marketing Analytics Summit, SMXL Milan) e i laboratori sperimentali “AI Business Training”, in cui si toccheranno dal vivo le più recenti e innovative tecnologie esistenti sul mercato e le loro più immediate e concrete applicazioni per il business.
I 2-giorni di Connected Manufacturing Summit hanno visto alternarsi momenti di networking, tavole rotonde e keynote speech; si è parlato di svariati temi, dall’economia circolare, alla data economy, fino all’adozione sistemi di intelligenza artificiale, machine learning e realtà virtuale e aumentata per le aziende, oltre che della necessità di reperire nuove competenze per ridurre quel gap digitale che risulta essere un ostacolo concreto e complesso da abbattere per far ripartire la crescita del business nel nostro Paese.
Guarda il video riassuntivo dell’evento
- Video intervista a Gualtiero Biella, managing director di GN Techonomy
- Video intervista a Francesco Maselli, Vice President IoT & Analytics G2M Center of Expertise EMEA di Software AG
- Video intervista a Stefano Belcredi, Head of Customer & Broker Management di Zurich Insurance
Contenuti correlati
-
Altair lancia la quinta stagione del podcast “Future Says”
Altair ha lanciato la quinta stagione del podcast Future Says con il primo episodio ora disponibile su tutte le principali piattaforme tra cui Spotify, Apple Podcasts, YouTube Music, Amazon Music/Audible, and Podcast Addict. La quinta stagione di...
-
AEA apre al mondo dell’intelligenza artificiale nel percorso formativo
I corsi specialistici di AEA – Aircraft Engineering Academy, l’accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici con sede ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo, sono rivolti a chi opera nell’ambito della manutenzione aeronautica e basati su...
-
SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...
-
La Space Economy è pronta a decollare
L’Economia dello Spazio, definita dall’OCSE come un complesso di attività che generano valore e vantaggi attraverso l’esplorazione, la ricerca e l’utilizzo dello Spazio, si estende su un’ampia gamma di settori. Da un lato si concentra su tutto...
-
AI e sicurezza: come prevenire gli infortuni sul lavoro
Di Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea Ciclicamente, e con dispiacere, ci troviamo a leggere o ascoltare di storie di infortuni sul lavoro che hanno purtroppo spesso un epilogo tragico, con conseguenti bilanci, commenti e iniziative sulle...
-
AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle
Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone...
-
MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione
Manca poco all’appuntamento con MCMA Bergamo, evento per la Manutenzione Industriale e Asset Management, in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale cresce in maniera energica. Nel 2023 segna un +52%, raggiungendo il valore...
-
AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile
Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...
-
AI: argomento di discussione globale
Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...
-
Nuove frontiere per robotica e AI
Marc Segura, presidente della Divisione Robotics di ABB, individua tre fattori trainanti per le soluzioni di AI guidate dalla robotica “Il 2024 vedrà una crescente attenzione relativamente al ruolo dell’AI. Da robot mobili e cobot, all’abilitazione di...