AI per le intranet: uno strumento che integra e potenzia le capacità umane, senza sostituirle

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile creare contenuti per la intranet aziendale con un notevole risparmio di tempo

Pubblicato il 17 aprile 2024

Già da tempo l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana ed è usata da moltissime aziende, in Italia e nel mondo. Gli algoritmi intelligenti sono capaci di apprendere ed elaborare le informazioni e suggeriscono alle persone i prodotti da comprare o i film da guardare, sanno rispondere alle domande dei clienti, leggere i documenti e catalogarli in base al contenuto o filtrare i CV.

Qualche considerazione

“L’AI” sottolinea Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Group “ha applicazioni potenzialmente infinite in azienda e ha impatti molto positivi nei processi aziendali perché riesce ad automatizzare lavori ripetitivi e a basso valore aggiunto, riducendo sensibilmente i possibili errori. Il timore che l’AI possa sostituire i dipendenti in carne e ossa non va vissuto come un rifiuto di un nuovo che comunque arriverà ma come stimolo per aumentare la nostra produttività sgravandoci dai lavori automatizzabili. Per rendere più semplice il lavoro di chi gestisce quotidianamente le intranet abbiamo recentemente introdotto una nuova funzionalità in Intranet 80.20, GPT Editor’s Assistant, che supporta i redattori nella generazione di testi e di immagini”.

Cosa si può fare con GPT Editor’s Assistant?

Creare contenuti può essere molto dispendioso in termini di tempo. Grazie a questo nuovo strumento, basterà fornire all’algoritmo le informazioni per scrivere, in più versioni e più stili, il testo che potrà essere poi rielaborato da chi si occupa della gestione dei contenuti. Non solo: con un semplice clic si potranno creare o modificare immagini sulla base delle esigenze editoriali del momento.

“Grazie a questa nuova funzionalità” conclude Ricotti “è possibile personalizzare testi e immagini in base al tono di voce e all’identità visiva di ogni azienda, in modo che tutti gli elementi della intranet siano coerenti. È, senza alcun dubbio, uno strumento utilissimo per tutti i professionisti che, ogni giorno, si occupano di content creation e redazione dei testi per i canali di comunicazione B2E (business to emoployee)”.



Contenuti correlati

  • SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI

    SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...

  • Data management intelligenza artificiale
    Intelligenza artificiale, come sfruttarla al meglio e 5 ambiti operativi in crescita

    “Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici”: lo scrittore statunitense Arthur Block aveva un’idea chiara sull’importanza dei numeri e delle statistiche, le quali risultano di difficile gestione in un’epoca in cui...

  • green computing Bitrock
    Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%

    L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...

  • La Space Economy è pronta a decollare

    L’Economia dello Spazio, definita dall’OCSE come un complesso di attività che generano valore e vantaggi attraverso l’esplorazione, la ricerca e l’utilizzo dello Spazio, si estende su un’ampia gamma di settori. Da un lato si concentra su tutto...

  • IDC GenAI
    La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali

    Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...

  • sicurezza AI Axitea
    AI e sicurezza: come prevenire gli infortuni sul lavoro

    Di Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea Ciclicamente, e con dispiacere, ci troviamo a leggere o ascoltare di storie di infortuni sul lavoro che hanno purtroppo spesso un epilogo tragico, con conseguenti bilanci, commenti e iniziative sulle...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

  • MCMA di primavera: 4.0 e AI per la manutenzione

    Manca poco all’appuntamento con MCMA Bergamo, evento per la Manutenzione Industriale e Asset Management,  in programma il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. In Italia il mercato dell’intelligenza artificiale cresce in maniera energica. Nel 2023 segna un +52%, raggiungendo il valore...

  • AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile

    Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...

  • AI: argomento di discussione globale

    Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...

Scopri le novità scelte per te x