Applicazioni business: ‘veri’ driver per Augmented Reality e wearable

Un'analisi di Beecham Research suggerisce che i 'veri' driver di AR (Realtà Aumentata) e wearable saranno da cercarsi in ambito business più che consumer

Pubblicato il 21 gennaio 2016

Sebbene la maggior parte delle ‘speranze’ inerenti alla Augmented Reality (AR) e ai dispositivi wearable siano da sempre focalizzate sulle tecnologie consumer, un nuovo report di Beecham Research suggerisce che saranno le applicazioni in ambito business a guidare la crescita nei prossimi cinque anni. Il rapporto parla di manifatturiero, logistica, medicale e retail come di alcuni dei settori più dinamici, dove la Realtà Aumentata offre alle persone la possibilità di interagire in modo nuovo con informazioni alla portata di mano, fornendo un più profondo grado di controllo e accesso alla conoscenza.

L’analisi, intitolata “Augmented Reality and Wearable Technology – an operational tool for the enterprise”, punta inoltre i riflettori su recenti acquisizioni che riflettono un crescente livello di attività di mercato e consolidamento. Fra queste, l’acquisizione di Vuforia da parte di PTC alla fine dello scorso anno per 65 milioni di dollari a sostegno della sua prossima generazione di soluzioni tecnologiche per l’ambito manifatturiero, cui hanno fatto seguito le acquisizioni di aziende attive in campo quali ThingWorx e Axeda. Fra le altre operazioni relative al 2015 ricordiamo l’acquisto di Metaio da parte di Apple, a conferma di un progetto con Volkswagen e l’acquisto di AR Surreal Vision da parte di Facebook.

“È chiaro ormai come lo stato del mercato a livello di aziende che operano nel campo della AR e delle tecnologie wearable, nel suo complesso, sia giunto a un punto di non-ritorno: se prima era allo stadio embrionale con prove e progetti pilota, ora si sta muovendo verso un reale sviluppo commerciale” ha sottolineato Matthew Duke-Woolley, analista di mercato di Beecham Research e autore del report. “Sebbene sia ancora troppo presto per fare previsioni, se la velocità di questa transizione aumenta e le aziende riconoscono velocemente i benefici e il ritorno d’investimento, penso che il mercato possa raggiungere un valore di poco inferiore agli 800 milioni di dollari entro il 2020”.

Il report considera alcuni ambiti applicativi emergenti per AR e tecnologie wearable technology (WT), quali display che hanno la forma di caschi per i sistemi manifatturieri, a supporto di processi di produzione complessi; progettazione e prototipazione di prodotti in modalità collaborativa; assistensza da remoto da parte di ingegneri specializzati e tecnici; sistemi medicali che permettono ai chirurghi di accedere a dati rilevanti; formazione e training. “Le interfacce uomo-computer attuali nel campo del mobile computing sono principalmente basate sui touchscreen, ma le tecnologie AR in combinazione con i dispositivi WT offrono un ambiente di computing in cui si può agire senza utilizzare le mani, che permette una maggiore interazione con le informazioni e tutto ciò che accade interno all’utente” ha affermato Saverio Romeo, analista principale di Beecham Research. “Ci aspettiamo di vedere una rapida evoluzione degli smart glass con maggiore miniaturizzazione, un migliore campo visivo e migliore vita delle batterie. Al contempo aumenterà l’attenzione sulla convergenza fra le soluzioni di virtual reality (VR) e l’Internet of Things per offrire maggiore vantaggio competitivo. La collaborazione fra le realtà attive nel campo AR/VR e quelle del mondo IoT sarà cruciale”.

“La tecnologia AR e i dispositivi wearable permettono di affievolire la divisione fra ambiente PC e uomo e creano un’esperienza maggiormente immersiva e interattiva” ha aggiunto Duke-Woolley. “Non è ancora chiaro quali siano le ‘killer-application’ che l’utente considererà, ma vi è oggi realmente spazio per costruire esperienze interno a casi applicativi di utilizzo di ambito business che guadagneranno spazio nei prossimi due anni con l’immissione sul mercato di nuovi prodotti, reali sviluppi in campo applicativo e acquisizioni di mercato”. Per maggiori informazioni visitare il sito di Beecham Research.



Contenuti correlati

  • CarePredict e ADI: la potenza dei dati per una qualità di vita migliore

    Per molte famiglie accogliere i genitori anziani a casa propria per accudirli può risultare estremamente difficoltoso. Ciò perché la maggior parte delle persone non ha risorse finanziarie adeguate, conoscenze mediche oppure tempo sufficiente da dedicare per un’assistenza...

  • Monitoraggio e analytics per un cambio di passo nella manifattura

    La digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano sul mercato, generando crescenti opportunità per identificare, creare e sfruttare nuovi tipi di business model, soluzioni e servizi, anche nel contesto di settori tradizionali e consolidati...

  • Una ricerca Cradlepoint evidenzia come una migliore connettività porti una crescita dei ricavi

    Cradlepoint, noto fornitore a livello mondiale nelle soluzioni di connettività wireless edge 5G e LTE gestite dal cloud, ha pubblicato i risultati del suo ultimo rapporto annuale “State of Connectivity in Europe”, che ha coinvolto decision maker...

  • Un’indagine commissionata da Getac mette in evidenza il ruolo della tecnologia rugged

     Getac Technology Corporation, tra i principali produttori di tecnologia rugged, ha annunciato i risultati del report che ha commissionato ad IDC dal titolo “Redefining Total Cost of Ownership: Rugged Technologies to Empower Industrial Operation2”, Aprile 2024. I risultati...

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Motori c.a. a bassa tensione

    Il rallentamento del mercato globale dei motori c.a. a bassa tensione nel 2023 dovrebbe portare a una leggera contrazione dei ricavi nel 2024, con un ritorno alla crescita nel 2025 Secondo una ricerca di Interact Analysis, specialista...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari

    Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Paolo Delnevo PTC CSRD
    Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

Scopri le novità scelte per te x