Un’indagine commissionata da Getac mette in evidenza il ruolo della tecnologia rugged

Pubblicato il 15 aprile 2024

 Getac Technology Corporation, tra i principali produttori di tecnologia rugged, ha annunciato i risultati del report che ha commissionato ad IDC dal titolo “Redefining Total Cost of Ownership: Rugged Technologies to Empower Industrial Operation2”, Aprile 2024.

I risultati hanno evidenziato come i dispositivi rugged aumentino la competitività delle aziende in ambito industriale snellendo l’operatività.

Il report di IDC, commissionato da Getac, ha raccolto i pareri di 990 decisori IT e ha rilevato come i dispositivi rugged offrano vantaggi in diversi settori, tra cui quello delle utility, dei trasporti e della logistica, oil and gas, della produzione industriale e delle risorse naturali. Si è trattato di uno studio globale che ha rilevato i dati di sei aree geografiche: Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa, Cina, Asia (esclusa la Cina) e America Latina.

La versatilità dei dispositivi rugged aiuta le aziende a migliorare l’operatività quotidiana, aumentando la produttività della forza lavoro, riducendo al minimo i tempi di inattività delle apparecchiature e consentendo l’aggiornamento dei singoli componenti senza dover sostituire l’intero dispositivo.

Dall’indagine sui vantaggi della tecnologia rugged sono emersi inoltre i seguenti dati:

  • Riduzione del TCO (Total Cost of Ownership)): con il passare del tempo i dispositivi rugged consentono di ridurre il TCO: le aziende hanno registrato una riduzione del TCO del 10-20% per tablet e dispositivi portatili e del 20-30% per personal computer e notebook.
  • Miglioramento della sostenibilità: il 43% delle aziende ha affermato che i dispositivi rugged con sensori e capacità di connettività avanzati aiutano a raccogliere dati sull’operatività, consentendo di prendere decisioni più consapevoli sul consumo energetico e sulle iniziative di riduzione degli sprechi.
  • Automatizzazione dei processi: Il 37% delle aziende ha dichiarato che i dispositivi rugged aiutano ad automatizzare alcuni processi, riducendo la necessità di lavoro manuale.

Il documento ha evidenziato inoltre i criteri di scelta dei fornitori di soluzioni rugged da parte dei clienti, che includono la possibilità di personalizzare la soluzione, l’efficacia in termini di costo dei servizi forniti e la gamma di dispositivi e soluzioni offerte.

L’adozione dei dispositivi rugged in Europa è legata alla loro capacità di migliorare la produttività della forza lavoro, consentire la mobilità e la connettività dell’accesso ai dati, supportare l’automazione del flusso di lavoro e creare la tracciabilità delle prestazioni. I principali risultati dell’indagine includono:

  • Più di un quinto degli intervistati (21%) alloca attualmente oltre il 20% del proprio budget IT totale per dispositivi rugged, e quasi la metà (49%) degli intervistati prevede di aumentare ulteriormente tale percentuale nei prossimi 12-18 mesi.
  • I dispositivi rugged vengono integrati con una vasta gamma di sistemi aziendali di base, tra cui strumenti di analisi dei dati e di business intelligence (BI), piattaforme di gestione della supply chain (SCM) e soluzioni di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).
  • Le principali attività per cui vengono utilizzati i dispositivi rugged sono la raccolta e l’analisi dei dati, i servizi sul campo, l’ispezione e manutenzione e la gestione della forza lavoro mobile.
  • In seguito all’integrazione della tecnologia rugged, le aziende intervistate hanno registrato un aumento della produttività della forza lavoro, una riduzione dei guasti alle apparecchiature e una migliore comunicazione/collaborazione tra i dipendenti.
  • I dispositivi rugged stanno svolgendo un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende in Europa a raggiungere i loro obiettivi ESG, consentendo loro di monitorare con maggiore precisione i consumi energetici in tempo reale, ridurre gli sprechi nell’operatività, automatizzare le attività principali e identificare le aree in cui è possibile realizzare risparmi energetici futuri.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x