Yaskawa acquisisce la maggioranza di Vipa

Vipa sarà integrata nella struttura europea di Yaskawa, andando a costituire un’offerta completa di prodotti per l’automazione

Pubblicato il 28 novembre 2012

Yaskawa Electric Corporation, attraverso la sua controllata Yaskawa Europe con sede a Eschborn (vicino a Francoforte), ha acquisito la maggioranza azionaria di Vipa, anch’essa con sede in Germania, a Herzogenaurach.

Con l’integrazione di Vipa nella sua controllata europea, Yaskawa intende proporsi come Total Solution Provider, con un portafoglio completo di prodotti d’automazione adatto a diversi mercati. Infatti, l’offerta di Yaskawa, che è forte nelle soluzioni di motion control e che include inverter, driver CA, servomotori CA e robot, sarà completata dalla proposta di prodotti Vipa, che comprende PLC, moduli I/O e HMI. Nell’offerta complessiva saranno unite le piattaforme PLC, Motion Controller e Robot Controller.

Koichi Takamiya, CEO e responsabile regionale per l’Europa di Yaskawa Europe, ha sottolineato come Vipa e Yaskawa siano complementari, senza sovrapposizioni nell’offerta di prodotti, ma con la possibilità di forti sinergie.

Vipa, che nel 2011 ha fatto registrare un fatturato di 42 milioni di euro, diventerà una Buisness Unit di Yaskawa. L’azienda di Herzogenaurach andrà a rinforzare la struttura europea di Yaskawa, che comprende due divisioni: Drive &Motion e Robotics. Vipa rimarrà indipendente e manterrà il proprio nome, il logo e la sua corporate identity. Il Technology Centre di Vipa diventerà centro di eccellenza di Yaskawa.

www.yaskawa.co.jp



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x