Area 42, il centro di sviluppo Reply

Pubblicato il 29 aprile 2022

Nell’affascinate ex storica sede della Fiat a Torino ora c’è Area 42, il centro di sviluppo Reply dove l’innovazione tecnologica diventa reale. L’edificio è stato rimesso totalmente a nuovo per attirare giovani talenti in grado di lavorare in team. Sono loro che stanno sviluppando le nuove tecnologie che rendono Reply un’azienda altamente innovativa.

Qui si sperimentano, si studiano e si sviluppano soluzioni innovative per l’integrazione e la gestione dei veicoli autonomi e dei robot nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio e del manufacturing.

Si testa l’agilità dei robot autonomi nello svolgimento di attività di ispezione e rilevamento di anomalie facendo leva sulla potenza del cloud per una migliore elaborazione dei dati raccolti e comprensione dei risultati.

Qui si creano soluzioni per la gestione delle operazioni di magazzino attraverso droni, veicoli autonomi e piattaforme di warehouse management evolute.

Si sperimenta la tecnologia veicol digital identity per abilitare nuovi processi nell’ambito della mobilità connessa e delle smart cities con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita del veicolo stesso.

Si sperimenta l’integrazione tra tecnologie di realtà aumentata e di realtà virtuale con servizi di intelligenza artificiale in cloud per creare soluzioni immersive che supportino la forza lavoro nello svolgimento di attività produttive o di controllo sia in contesti industriali che in contesti consumer.

Si testano piattaforme e soluzioni di metaverso che aumentano la sensazione di immersività dell’utente in una molteplicità di esperienze digitali.

Si sviluppano e si testano prodotti e servizi connessi con il supporto di innovativi acceleratori IoT.

Nell’Area 42 è possibile approfondire i progetti relativi a digital Factory ed Additive Manufacturing realizzati da Reply in partnership con CIM 4.0 il polo di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico e per la diffusione di competenze legate all’industria manifatturiera e di servizi.



Contenuti correlati