Un nuovo concept per l’attuatore elettro-idrostatico di Moog

Pubblicato il 20 gennaio 2012

Il know how nel settore elettrico e idraulico degli ingegneri Moog ha consentito lo sviluppo di un sistema ottimizzato, affidabile e ad alta efficienza energetica. Moog da oltre 18 anni fornisce sistemi EHA all’avanguardia per il controllo di volo e ora ha iniziato a collaborare con costruttori di macchine industriali per trasferire l’esperienza acquisita nelle applicazioni che richiedono forza elevata, ridotti consumi energetici, maggiore compatibilità aziendale ed eliminazione delle tubazioni oleodinamiche.

A differenza degli attuatori elettrici, la tecnologia elettro-idrostatatica non richiede né viti né ingranaggi. Inoltre si distingue dagli attuatori idraulici poiché non necessita di tubazioni oleodinamiche: questo permette di ridurre i costi e di aumentare l’affidabilità. Si tratta di un sistema completamente autonomo, poiché tutti i componenti idraulici ed elettrici sono altamente integrati nell’attuatore stesso.

Gli attuatori elettro-idrostatici sono alimentati elettricamente, ricevono un segnale elettronico di comando che trasformano in movimento mediante una trasmissione oleodinamica. I motori ruotano solamente quando è necessario il movimento, risparmiando energia e riducendo l’usura.

Le applicazioni che possono maggiormente avvantaggiarsi dall’utilizzo del sistema EHA sono quelle con ridotto duty cycle o ad elevata intensità di forza impulsiva come nei sistemi idraulici. L’EHA comprende i componenti idraulici e il fluido, integrati all’interno dell’attuatore, eliminando così il rischio di perdite e di contaminazione ambientale.

Questa soluzione ibrida consente di sfruttare contemporaneamente i vantaggi sia della tecnologia elettrica che di quella idraulica. In tal modo è possibile ottenere ridotti consumi energetici di un sistema elettrico alimentato solo quando è necessario, uniti alla semplicità di immagazzinamento dell’energia per il movimento failsafe e all’alta affidabilità di un sistema idraulico.

Inoltre l’EHA offre numerosi altri vantaggi a livello di sistema e consente un notevole risparmio economico. Il design EHA di Moog offre ai costruttori di macchine grande affidabilità ed efficienza energetica, ingombro ridotto, minore usura dei componenti e un peso inferiore anche del 40%. Grazie alla sua struttura indipendente, l’EHA elimina l’utilizzo di lunghi tubi idraulici e giunti girevoli, consentendo un notevole taglio dei costi nelle applicazioni nel settore del gas, del petrolio e della generazione di energia. Grazie a un approccio integrato, che riduce il numero dei singoli componenti, il cliente può godere di una maggiore affidabilità unita a una riduzione dei costi e dei tempi di fermo. Anche la ridondanza e le caratteristiche di failsafe sono completamente integrate, per rendere il sistema più economico, leggero e compatto e incrementarne al contempo l’affidabilità.

L’EHA rappresenta la scelta ideale per tutte quelle applicazioni che necessitano di una forza elevata e di sistemi ridondanti o failsafe avanzati, e offre al contempo notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, minori costi e attenzione all’ambiente. Tra le sue applicazioni tipiche figurano i dispositivi per la generazione di energia, quelli per il gas e il petrolio e i macchinari industriali.

Moog: www.moog.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x