Sistema di prova serbatoi di carburanti Moog per Fiat
Moog ha fornito a Fiat Group Automobiles (FGA) un innovativo sistema per testare i serbatoi di carburante. Progettato per eseguire test funzionali dinamici su serbatoi per autoveicoli, simula le reali condizioni stradali, per valutare il comportamento del combustibile liquido e dei componenti del serbatoio. I risultati delle prove permetteranno a FGA di raggiungere la configurazione desiderata e verificarne la progettazione.
In attesa di brevetto, il sistema di test Moog a 8 gradi di libertà (8-DOF) è costituito da una piattaforma elettrica di simulazione a 6 gradi di libertà con l’aggiunta, sulla parte superiore, di un innovativo sistema con 2 ulteriori gradi di libertà per incrementarne il beccheggio e il rollio. La soluzione individuata è utilizzata per riprodurre l’alta frequenza dei profili stradali, dove la piattaforma può simulare il comportamento del veicolo in curva e accelerazione.
Questo permette a Fiat Group Automobiles di valutare le diverse condizioni durante la guida, che causano un’estrema agitazione del carburante come, ad esempio, la guida in montagna, una frenata brusca o curve ad angolo stretto. Inoltre, l’utilizzo congiunto dei moduli software di test Replication e Sinesweep, consentono a FGA di riprodurre i file dei test di guida, registrati presso il circuito di prova e compiere ricerche sulla frequenza di risonanza.
La Tavola di Simulazione Elettrica, anche nota come multi-axis shaker table, è progettata per condurre test per lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui simulatori di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono controllati attraverso un sistema integrato hardware e software. In aggiunta agli attuatori elettrici della piattaforma, il nuovo piano oscillante si caratterizza per ulteriori due attuatori elettrici, che consentono di aumentare beccheggio e rollio fino a 30 gradi. In questo modo l’angolo totale di beccheggio e di rollio dell’intero sistema supera i 50 gradi.
Gli ulteriori test che possono essere condotti con le piattaforme elettriche sono: prove sull’esperienza di guida e del comfort, la valutazione qualitativa di reazioni umane, componenti del veicolo, NVH (rumore, vibrazioni e rigidità percepita dal guidatore), la valutazione localizzata BSR (buzz, squeak and rattle), prove funzionali (ad esempio, torretta e antenna) e simulazioni nell’ambito della ricerca medica.
Contenuti correlati
-
Dalla progettazione fino alla certificazione CPR dei cavi con Lapp
Con il recente avvio del nuovo Fire Test Competence Center, presso lo stabilimento LAPP Camuna Cavi di Edolo (Brescia), LAPP ha acquisito la capacità di svolgere in autonomia tutti i test necessari per la certificazione CPR (European...
-
La tecnologia industriale che porta nel futuro
Bosch Rexroth ha da poco festeggiato i suoi 70 anni in Italia, confermandosi come una presenza fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie di automazione idraulica e di produzione industriale. Di seguito, si ripercorre la storia di un...
-
Dalla personalizzazione di massa al lotto singolo
A partire dalla rivoluzione industriale in poi, le tecniche e le modalità produttive hanno avuto un’evoluzione straordinaria. Sono stati sperimentati sul campo approcci, strumenti e metodi caratterizzati da grandissima varietà. Oggi personalizzazione di massa e produzione in...
-
Fluke espande i pacchetti di supporto Premium Care destinati agli strumenti industriali
Fluke ha annunciato l’espansione dei suoi pacchetti di supporto e assistenza Fluke Premium Care per includere una più ampia gamma di strumenti industriali ed elettrici leader del mercato. I pacchetti Fluke Premium Care coprono la calibrazione periodica...
-
Moog presenta il nuovo sistema di pompa elettro-idrostatica (EPS)
È stato recentemente presentato da Moog il sistema di pompa elettro-idrostatica (EPS), che amplia l’attuale offerta di sistemi di trasmissione e componenti elettro-idrostatici di Moog con una soluzione di azionamento efficiente dal punto di vista energetico e...
-
Le tecnologie Comau per la produzione dei SUV FIAT in Brasile
Comau ha progettato e implementato le sue soluzioni di automazione avanzata presso lo stabilimento automobilistico Stellantis di Betim – Minas Gerais nell’ambito di un progetto di riattrezzaggio completo per produrre sia Fiat Pulse, il primo modello SUV...
-
Moog e Maicopresse realizzano una macchina per l’iniezione della plastica full-electric
La collaborazione vincente tra Moog, fornitore di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale, e Maicopresse, attivo sul mercato italiano e internazionale nella produzione di macchine e accessori per l’iniezione di materie plastiche e per la pressofusione, ha condotto...
-
Parker Hannifin amplia l’offerta di punti di test con l’unità Emadn4
Parker Hannifin, noto fornitore di tecnologie di movimentazione e controllo, ha ampliato il suo portafoglio di punti di test con il robusto EMADN4. Grazie a un maggiore diametro interno, il punto di test consente di riempire e svuotare in...
-
A Plast 2023, tre tecnologie Moog innovano gli impianti
Moog, fornitore di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale, parteciperà a Plast 2023 (pad. 24 – stand 61/62), che si terrà dal 5 all’8 settembre presso Fiera Milano. In mostra, le sue tecnologie elettromeccaniche, idrauliche ed...
-
Aviazione sostenibile, la tecnologia Ecofining di Honeywell per i carburanti rinnovabili
BP utilizzerà la tecnologia Ecofining di Honeywell in cinque stabilimenti in tutto il mondo per sviluppare la produzione di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF). La tecnologia Ecofining sarà implementata in diversi siti BP tra cui, le raffinerie...