Servomotori per freni FFB per motori a induzione IMfinity

Pubblicato il 24 marzo 2016

Molti campi di impiego, fra cui il trasporto, il sollevamento, il trasferimento e l’indicizzazione, richiedono soluzioni di azionamento sicure e sempre più flessibili. Il servomotore per freni, al cuore del sistema, è un elemento chiave per l’affidabilità e per la sicurezza, e deve soddisfare anche i requisiti più stringenti nell’industria. Emerson Industrial Automation ha reso disponibile la gamma di servomotori per freni FFB di Leroy Somer, sviluppati attorno al “concetto flessibile”, uno schema ad alte prestazioni che è il prodotto di oltre 50 anni di esperienza nelle applicazioni industriali. Questo concetto innovativo e robusto offre una vasta gamma di opzioni associate alla sicurezza e fornisce la velocità variabile come standard, rendendo così il servomotore per freni FFB ideale per una moltitudine di applicazioni.

Con l’ultima generazione IMfinity di motori a induzione di Emerson, il servomotore per freni FFB è basato su un concetto collaudato, ed offre la garanzia di poter resistere agli stress più severi incontrati nelle applicazioni di movimentazione. Il suo progetto meccanico ed elettrico è basato su competenze riconsciute nel campo dell’industria, delle costruzioni e delle macchine di sollevamento, che lo rendono altamente affidabile ed estremamente robusto.

Progettato facendo pieno uso delle competenze tecnologiche ed industriali di Emerson, il servomotore per freni FFB può essere integrato in modo semplice e rapido in gran parte delle applicazioni a velocità fissa o variabile. Il suo principio di adattamento con encoder modulare lo rende un motore versatile, adatto sia per le applicazioni più semplici dei motori, sia per quelle più impegnative a velocità variabile. Il controllo totale del livello di rumore, in fase sia di rilievo, sia di inserimento, unitamente al controllo ottimale dell’applicazione e dello sgancio, rendono il servomotore per freni FFB uno dei migliori della sua generazione.

Questa nuova gamma di prodotti, dimensionata per la frenatura dinamica, è basata sul funzionamento a prova di guasto. Il controllo industriale delle sue prestazioni (con la regolazione di tutti i componenti soggetti ad attrito come standard) ed un’ampia gamma di accessori per la supervisione delle funzioni di frenatura (apertura, chiusura e sensore di usura, ecc.), aumentano in modo significativo la sicurezza della catena di trasmissione.

La struttura multi-tensione e multi-frequenza del servomotore per freni FFB, che supporta l’80% degli alimentatori usati nel mondo, lo rende ideale per l’utilizzo in molti Paesi. Un unico prodotto di riferimento è solo tutto ciò che serve, anziché quattro o cinque come in precedenza. Allo scopo di ottenere un risparmio energetico significativo, i servomotori per freni FFB offrono diversi livelli di efficienza: non IE, IE2 e IE3. Ideali per il funzionamento a velocità variabile, essi sono conformi ai requisiti per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle applicazioni industriali motorizzate.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x