Sensori di posizione capacitivi ed elettronica di condizionamento in un pacchetto OEM competitivo

Pubblicato il 4 giugno 2014

Physik Instrumente offre l’altissima risoluzione dei sensori PI Seca a singolo elettrodo in una soluzione industriale compatta.

La preventiva definizione dei principali parametri dell’applicazione, quali la banda e la distanza di misurazione, consente risparmi significativi già per quantitativi d’ordine di alcune decine di sistemi. Il pacchetto di misura E-852KOEM include una testina di lettura capacitiva PISeca D-510 ed un’elettronica compatta basta sull’unità di elaborazione E-852 a bassissimo rumore in grado di garantire un’elevata stabilità della misura nel tempo. Il range di lavoro è selezionabile in un intervallo compreso tra 20 µm e  500 μm, la frequenza di lavoro in una banda da 10 Hz (misurazioni con risoluzione sub-nanometrica) a 10 kHz per misurazioni ad alta dinamica e con risoluzioni tipicamente nella fascia del nanometro. Per applicazioni che necessitino di frequenti cambiamenti delle distanze di misura e della banda o nel caso in cui sia necessario gestire diverse tipologie di sensore capacitivo, la versione standard della E-852 rimane invece la scelta più consigliabile.

I sensori capacitivi a singolo elettrodo operano una misura reale della posizione in maniera diretta e senza contatto fisico (metrologia diretta). Il funzionamento si basa sull’utilizzo di un campo elettrico per misurare la variazione di capacità ai capi del condensatore a facce piane, costituite dalla testina di misura e da una superficie conduttiva dell’elemento sotto misura. Questa metodologia di sistema senza contatto e priva di attriti, non crea problemi di usura o isteresi con una eccezionale riduzione degli errori di fase.

All’interno dell’elettronica, un sistema Integrato di linearizzazione assicura il più alto livello di accuratezza compensando l’influenza degli errori di parallelismo tra il sensore e la superficie di misura ed assicurando un alto livello di linearità con un errore inferiore all’1%.  L’elettronica di condizionamento dei PISeca è equipaggiata con linee di I/O per la sincronizzazione di sistemi composti da più sensori.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x