Schneider Electric tre anni dopo: il futuro è adesso

Era fine 2008 quando, nel Principato di Monaco, Schneider Electric presentava il proprio piano di business. A tre anni di distanza, la multinazionale ha raccolto i propri clienti a Monaco di Baviera, per fare il punto su mercato e prospettive

Pubblicato il 20 settembre 2011

Di Ilaria De Poli

Raccogliere le impressioni e i feedback del mercato a tre anni di distanza dal lancio della propria strategia di mercato: questo uno degli obiettivi di “Machines Now”, l’evento organizzato la scorsa settimana da Schneider Electric presso il M,O,C, Event Center di Monaco di Baviera. E forse la scelta della location non è casuale, dato che proprio ‘nell’altra Monaco’, quella del Principato, tutto ebbe inizio, tre anni fa.

Era la fine del 2008 quando Schneider annunciava in quella sede le proprie strategie di business per il futuro: ampliare il range della propria offerta, creare soluzioni flessibili e integrate, semplificare ‘la vita’ del cliente. In uno slogan: “Innovation for simplicity”, vale a dire creare soluzioni innovative che servano a facilitare le attività di progettazione, installazione, test e certificazione delle macchine.

Ha specificato Elie Belbel, Senior VP Machine Solutions della società, durante la conferenza di apertura di “Machines Now”: “Le innovazioni da noi introdotte dal 2008 sono sotto gli occhi di tutti: 30 nuove soluzioni hardware (fra controllor, drives, I/O, HMI); 4 librerie dedicate ai mercati verticali del packaging, hoisting, conveying ed Hvac; 200 function blocks; 300 applicazioni di FB e tool per le librerie; 13 soluzioni certificate per la supply chain con sicurezza integrata; 16 Tvda (Tested validated documented architecture)”.

Promesse dunque mantenute, che, nonostante un biennio di crisi (2008-09), uno di ripresa (2010-11) e una situazione economica attualmente incerta, hanno premiato l’azienda. A detta di Carlos Loscalzo, Industry business – Italy Country Vice President, infatti “grazie alle soluzioni PACdrive nell’ultimo periodo abbiamo incrementato di 5-6 punti le nostre quote di mercato, conquistando clienti nuovi e crescendo più di quanto abbia fatto il mercato dell’automazione nel complesso”.

La filiale italiana ha vissuto un 2011 molto positivo, con una crescita a due cifre, sebbene al di sotto del 2007. Ha proseguito Loscalzo: “Il 2011 è iniziato bene, ma da prima dell’estate il mercato ha cominciato a rallentare e settembre ha confermato il trend. Prevediamo quindi di chiudere il 2011 in positivo sul 2010, arrivando così ai livelli del 2007, ma il 2012 si prospetta difficile”.

Per questo per arrivare a una meta: “Diventare entro i prossimi 5 anni il primo o secondo maggiore fornitore per il settore dei costruttori di macchine” – parola di Clemens Blum, Executive Vice President di Schneider Electric.

L’articolo completo sarà pubblicato sul numero di ottobre di Automazione Oggi.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it



Contenuti correlati

  • Successo per le prime tre tappe dei Beckhoff Technology Day

    Le tappe di Bari, Pescara e Firenze dei dei Beckhoff Technology Day hanno visto una grande affluenza di professionisti provenienti da diverse industrie, desiderosi di approfondire le ultime tendenze e soluzioni nel campo dell’automazione industriale. I partecipanti hanno...

  • Consorzio PI Italia: al ‘Main Event 2024’ si parla di robotica e cybersecurity

    Una giornata interamente dedicata alle sfide e alle opportunità legate alla robotica e alla sicurezza informatica. Un’occasione imperdibile per esplorare gli ultimi sviluppi, le tendenze emergenti e le soluzioni innovative che stanno definendo il futuro del settore,...

  • Robotica e Cybersecurity: un evento di Consorzio PI Italia

    Il Consorzio Profibus e Profinet Italia (PI Italia), parte integrante di Profibus & Profinet International (PI), annuncia l’imminente Main Event 2024 su “Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta”. L’evento si terrà a San Vito di Bedizzole (Brescia), nella...

  • Fornitori del settore automotive: partner chiave della sostenibilità

    Con un utilizzo ottimizzato dei dati di produzione, gli OEM possono migliorare l’efficienza dei processi produttivi e ridurre il consumo di risorse. Supportando gli OEM nel rispondere alle istanze del mercato, i fornitori assumono un ruolo strategico...

  • Industrial-IoT WPC: Advantech festeggia i 40 anni

    Advantech, fornitore noto a livello globale nei settori dei sistemi intelligenti IoT e delle piattaforme embedded, celebra il suo 40° anniversario con un importante evento globale, l’Industrial-IoT World Partner Conference (WPC), un evento di 2 giorni in...

  • Federmacchine: bene il 2022 e in crescita il 2023 ma il ritmo rallenta

    L’industria italiana del bene strumentale ha proseguito nel 2022 il trend di crescita registrato a partire dal 2021; inoltre, nonostante l’evidente rallentamento del ritmo di espansione, anche il 2023 chiuderà con segno positivo: questo quanto emerge dai...

  • SPS 2023, l’evento ‘clou’ di fine anno dedicato all’automazione

    Dal 14 al 16 novembre 2023 si prevede la partecipazione di circa 1.300 espositori alla 32a edizione della fiera SPS – Smart Production Solutions a Norimberga (Germania). I numeri attuali delle adesioni indicano una chiara crescita rispetto...

  • Copa-Data zenonIZE: rivedilo on demand!

    Si chiama zenonIZE ed è uno vero e proprio spettacolo dedicato a zenon, organizzato da Copa-Data Headquarter per end user, machine builder e system integrator. zenon Software Platform, il software per l’automazione industriale che Copa-Data sviluppa da oltre...

  • MCE – Mostra Convegno Expocomfort: il layout della 43ª edizione

    MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, si prepara per la 43esima edizione, che sarà quella del ritorno al...

  • L’expertise LAPP, un valore aggiunto per prodotti ‘Personal hygiene’

    Il mercato delle macchine destinate alla trasformazione di prodotti igienici monouso è stato valutato 1.287 miliardi di dollari statunitensi nel 2022 e si prevede che continuerà a crescere, raggiungendo i 1.572 miliardi entro il 2028. Oltre ad...

Scopri le novità scelte per te x